Philadelphia, 1840: lo scrittore Edgar Allan Poe è in preda a una disperata crisi creativa, che cerca di affogare nell’alcol. Mentre si affanna nel tentativo di partorire una storia, il denaro scarseggia e il gatto nero di sua moglie Virginia lo tormenta. Gli distruggerà la vita o ispirerà il suo racconto più famoso?
Storia scarnissima per un film senza idee e con una verosimiglianza che sfiora il ridicolo. Le soggettive del felino sono infinite e stancano dopo dieci minuti.Patrick Magee è francamente sprecato.
UN FILM PIENO DI ERRORI E INVEROSIMILITA MA CIO NONOSTANTE METTO TRE STELLE LA MANO DI FULCI HA SEMPRE QUALCOSA DI PARTICALARE CHE AFFASCINA.CHE IL GATTO NERO PORTI SFORTUNA è SOLO UN LUOGO COMUNE O UNA CREDENZA DA IGNORANTI.
Sicuramente nop riuscito come gli altri film diretti nello stesso periodo da Fulci,questo film comunque riesce a mantenere la tensione alta ed e' diretto in modo sempre ottimo dal geniaccio romano.Bravi gli attori.
Tratto dalla penna di Edgar Allan Poe, si fa per dire; Fulci destruttura completamente il racconto, si intrufola fra gli interstizi sepolcrali, nei sotterranei psichici, vagheggia fra l’arretrata provincia inglese e offre più di un'occasione di grande terrore. Gli snodi narrativi non sempre riescono a sciogliersi e alcuni momenti risentono di una certa lentezza, ma la… leggi tutto
Non il migliore horror diretto da Fulci, ma probabilmente fra quelli con la migliore realizzazione (Dimenticandosi dell'orribile scena coi pipistrelli, uno scivolone). Fulci da un lato esaspera i primi piani sui volti dei protagonisti, in particolare su quello dell'anziano Robert (Patrick Magee, famoso per il ruolo in Arancia Meccanica) e su quello del Gatto… leggi tutto
Edgar Allan Poe,regolarmente saccheggiato al cinema, non sempre ha trovato adeguatamente traduzioni all'altezza,a volte,nonostante le buone intenzioni: del racconto "Il gatto nero" hanno dato versione filmica sia Lucio Fulci,nel 1981, che Dario Argento,nel 1989.Se nella visione di Argento,che era uno dei due segmenti che formavano,insieme all'episodio di George A.Romero,di scena era un fotografo… leggi tutto
BLACK CAT 1981 ITA LUCIO FULCI.
In un caseggiato da British Country (che rievoca l’adorata scenografia del cult “Non si deve profanare il sonno dei morti”) un pescatore muove le sue verdi calosce di buon’ora scortato dalla sua fedelissima borsa a tracolla e dagli “arnesi” del mestiere.
Le prime ore del mattino sono i momenti migliori ed il…
Tratto dalla penna di Edgar Allan Poe, si fa per dire; Fulci destruttura completamente il racconto, si intrufola fra gli interstizi sepolcrali, nei sotterranei psichici, vagheggia fra l’arretrata provincia inglese e offre più di un'occasione di grande terrore. Gli snodi narrativi non sempre riescono a sciogliersi e alcuni momenti risentono di una certa lentezza, ma la…
"Da tutto questo orrore che è la terra, l’uomo ha saputo estrarre qualche vaga bellezza. È la sua unica gloria." (Maurice Sach)
13 marzo 1996. Una data nella quale sui giornali viene dato…
"Gli occhi di un gatto sono due finestre dietro le quali una divinità misteriosa ci osserva in silenzio." (Fabrizio Caramagna)
"Etimologia: cat(t)um (sec. IV), di origine oscura…
Black Cat (Gatto nero) '1981 - Lucio Fulci.
Liberamente tratto dal racconto Il gatto nero di Edgar Allan Poe, Black Cat trova la sua forza nelle atmosfere suggestive che ci vengono regalate dalla piccola cittadina Inglese in cui si svolge la vicenda.
Notevole la regia di Lucio Fulci che non manca di mostrare il suo stile tramite…
Non il migliore horror diretto da Fulci, ma probabilmente fra quelli con la migliore realizzazione (Dimenticandosi dell'orribile scena coi pipistrelli, uno scivolone). Fulci da un lato esaspera i primi piani sui volti dei protagonisti, in particolare su quello dell'anziano Robert (Patrick Magee, famoso per il ruolo in Arancia Meccanica) e su quello del Gatto…
Attori in forma in questo "Il Gatto nero" di Fulci Film dell '81 che sara' anche di mestiere ma lo stesso qualche brivido lo trasmette,in un contesto molto anni '80 e per me godibile ed un incedere Filmico a tratti altalenante ma lo stesso non cosi' banale o anche pessimo.voto.6.
Edgar Allan Poe,regolarmente saccheggiato al cinema, non sempre ha trovato adeguatamente traduzioni all'altezza,a volte,nonostante le buone intenzioni: del racconto "Il gatto nero" hanno dato versione filmica sia Lucio Fulci,nel 1981, che Dario Argento,nel 1989.Se nella visione di Argento,che era uno dei due segmenti che formavano,insieme all'episodio di George A.Romero,di scena era un fotografo…
Si può solamente immaginare la soddisfazione di Lucio Fulci nell'intraprendere una riduzione (o, meglio in questo caso, un 'allargamento') per il cinema del racconto di Edgar Allan Poe Il gatto nero; Fulci, da sempre amante del genere horror, nel 1981 è ormai giunto alla fase finale della sua carriera, quella nella quale si dedicherà esclusivamente a lavori sanguinolenti a basso o bassissimo…
Liberamente tratto da "Il gatto nero" di Edgar Allan Poe, il film di Fulci è un misto tra horror e thriller parapsicologico. La trama non è così efficace e, a dire il vero, lascia un po' a desiderare e alcuni elementi potevano essere tranquillamente trascurati ma il mestiere di Fulci e il ritmo sempre incalzante per via della moltitudine di omicidi evitano che la pellicola faccia cadere lo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Un pasticcio annacquato inutile: tecnica a parte tanta carne al fuoco per un film inconsistente.
commento di gilbertomerighiStoria scarnissima per un film senza idee e con una verosimiglianza che sfiora il ridicolo. Le soggettive del felino sono infinite e stancano dopo dieci minuti.Patrick Magee è francamente sprecato.
commento di gattopongoUN FILM PIENO DI ERRORI E INVEROSIMILITA MA CIO NONOSTANTE METTO TRE STELLE LA MANO DI FULCI HA SEMPRE QUALCOSA DI PARTICALARE CHE AFFASCINA.CHE IL GATTO NERO PORTI SFORTUNA è SOLO UN LUOGO COMUNE O UNA CREDENZA DA IGNORANTI.
commento di wang yuBuona la regia e l'interpretazione dei personaggi. Non ai livelli di altri suoi film, comunque suspence che tiene durante tutto il corso del film.
commento di MondoMarcioSicuramente nop riuscito come gli altri film diretti nello stesso periodo da Fulci,questo film comunque riesce a mantenere la tensione alta ed e' diretto in modo sempre ottimo dal geniaccio romano.Bravi gli attori.
commento di superficie 213