Dopo una serie di incontri casuali con un misterioso portiere, Albert Markovski decide di rivolgersi a Bernard e Viviane Jaffe, i "detective esistenzialisti", che indagano sui misteri profondi delle esistenze dei loro clienti. I due investigatori mettono così in luce il rapporto conflittuale tra Albert e Brad Stand, giovane e rampante dirigente dell'Huckabees, popolare catena di grandi magazzini. Quando anche Brad ingaggia i Jaffe, Albert perde fiducia in se stesso fino a quando non si allea con la conturbante filosofa francese Catherine Vauban.
Note
Russell e il suo sceneggiatore pensavano di prendere dei temi filosofici e di trasformarli in una farsa oppure immaginavano di imprimere un passo satirico ad una commedia sovraccaricandola di parole da scrivere in caratteri maiuscoli, sapendo che sono state spremute dall'uso quotidiano. Ammesso che una di queste due fosse l'opzione-guida del film, il risultato è un disastro guarnito con un cast interessante lasciato alla deriva.
Commedia esistenziale dai toni grotteschi che qualche sorriso lo strappa, e anzi, diverte anche a tratti. Però c'è troppa carne al fuoco e risulta anche un pochetto pretenzioso. Peccato, c'era a disposizione anche un bel cast.
L'originalità e la sperimentazione non bastano per fare un buon film. C'è qualche spunto di riflessione, ma nel complesso tutto scivola via in modo abbastanza anonimo e noioso.
Non al livello di follia di Napoleon Dynamite, ma sempre sul filo di quell'assurdità che adoro. Un detective esistenziale che ti distrugge e ti ricostruisce l'esistenza può sempre far comodo!
Brutta commedia che sprofonda nella mediocrità assoluta tra inutili e azzardate riflessioni filosofiche, politiche e morali sputate qua e la gratuitamente. Premio al super-cast più inutile della storia.
David O. Russell è quasi certamente convinto d'essere un grandissimo regista. Non lo è. Nella maniera più assoluta. Ma è un pazzo scriteriato, e gliene va reso merito. E' forse un anarchico, iconoclasta, disarmonico narratore di Niente e, come tale, egli assolve un compito tutto sommato rigenerante per le comatose condizioni in cui versa il cinema brillante contemporaneo, soprattutto se made… leggi tutto
Il film parte bene, con l'idea dei detective esistenziali che fa ben sperare per il proseguimento della storia, ma poi si perde in un nulla di fatto, dove la presunta ironia della profondità filosofica dei dialoghi appesantisce una narrazione che non riesce a trovare un equilibrio fra linearità e non.
I personaggi sono divertenti e ben caratterizzati dagli attori, ma la sensazione è che… leggi tutto
Flop era scritto e flop è stato. Materia intricata e scivolosa, psicanalisi ed esistenzialismo centrifugati in una matassa inintelligibile, tanto che servirebbe un tutor che accompagni l'ignaro e sbaccalito spettatore durante la visione. Estremo godimento solo per il cast, in una di quelle rare occasioni in cui gli attori possono sfoggiare la loro vena eclettica e dare sfogo a una certa… leggi tutto
Flop era scritto e flop è stato. Materia intricata e scivolosa, psicanalisi ed esistenzialismo centrifugati in una matassa inintelligibile, tanto che servirebbe un tutor che accompagni l'ignaro e sbaccalito spettatore durante la visione. Estremo godimento solo per il cast, in una di quelle rare occasioni in cui gli attori possono sfoggiare la loro vena eclettica e dare sfogo a una certa…
Ugole e celluloide. Biopic di grandi interpreti, camei, comparsate, attori che rivelano doti insperate (ma anche qualche latrato...). I performer che sono stati cooptati dal cinema e quelli cui il cinema ha reso…
Non capisco che un un cast come questo abbia potuto digerire una scenggiatura come questa, senza parlare delal regia. Uno spreco enorme e disopiace vedere attori come questi rincorrere un'idea incasinata in una maiera davvero oscena.
Filosofia della vita, idee contro tutto e tutti e viceversa...
Un parlarsi addosso davevro insopportabile, con scene che neanche all'asilo infantile potevano…
Dove vuole arrivare un film del genere? Bassa filosofia e qualunquismo spicciolo vengono elargiti a piene mani per un centinaio di minuti, per un progetto certamente ambizioso; ma quando l'ambizione si accompagna ad un pressapochismo ed ad una vistosa mancanza di originalità come in questo caso si parla piuttosto di presunzione. Commediola sguaiata ed eccentrica (nel senso peggiore del termine)…
Il film parte bene, con l'idea dei detective esistenziali che fa ben sperare per il proseguimento della storia, ma poi si perde in un nulla di fatto, dove la presunta ironia della profondità filosofica dei dialoghi appesantisce una narrazione che non riesce a trovare un equilibrio fra linearità e non.
I personaggi sono divertenti e ben caratterizzati dagli attori, ma la sensazione è che…
Il pruriginoso incombere della Bella Stagione. Dicono. Ecco, io ho sempre immaginato l'autunno rassomigliante a Tilda Swinton, l'inverno a James Dean, la primavera a Marylin Monroe.. ma l'estate? non so, a me per il…
Decisamente un merito ce l'ha questo film: l'originalità. E credo che non sia l'unico. Da seguire con attenzione, diverte per tutta la sua durata e in alcuni punti fa proprio ridere di gusto. Sicuramente da perdonare le imperfezioni e la confusione. Veramente una boccata d'aria fresca.
David O. Russell è quasi certamente convinto d'essere un grandissimo regista. Non lo è. Nella maniera più assoluta. Ma è un pazzo scriteriato, e gliene va reso merito. E' forse un anarchico, iconoclasta, disarmonico narratore di Niente e, come tale, egli assolve un compito tutto sommato rigenerante per le comatose condizioni in cui versa il cinema brillante contemporaneo, soprattutto se made…
non è niente di eccezionale, noioso e stancante. penso che neanche sia accessibile ad un vasto pubblico: non è facile capire tutti quei discorsi filosofici (molti dei quali presi da platone e dai filosofi esistenzialisti)per chi non ha almeno un base di questa materia.
bella l'idea della grafica e anche alcuni accorgimenti sono interessanti, ma sprecati per questo film. per esempio mi sono…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Commedia esistenziale dai toni grotteschi che qualche sorriso lo strappa, e anzi, diverte anche a tratti. Però c'è troppa carne al fuoco e risulta anche un pochetto pretenzioso. Peccato, c'era a disposizione anche un bel cast.
commento di SaintlySinnerL'originalità e la sperimentazione non bastano per fare un buon film. C'è qualche spunto di riflessione, ma nel complesso tutto scivola via in modo abbastanza anonimo e noioso.
commento di waitingintheskyNon al livello di follia di Napoleon Dynamite, ma sempre sul filo di quell'assurdità che adoro. Un detective esistenziale che ti distrugge e ti ricostruisce l'esistenza può sempre far comodo!
commento di arialdaVOTO 5
commento di arcarsenalBrutta commedia che sprofonda nella mediocrità assoluta tra inutili e azzardate riflessioni filosofiche, politiche e morali sputate qua e la gratuitamente. Premio al super-cast più inutile della storia.
commento di stankovicVOTO : 5 Se questo è il futuro meglio tornare indietro. Mille idee buttate lì confuse con dialoghi per lo più stucchevoli ed inutilmente artificiosi.
commento di supadanydeludente,voto 6!!
commento di pol