La diciassettenne Claire scappa di casa, fa la cassiera in un supermarket, rimane incinta e finisce per lavorare come ricamatrice presso madame Mélikian, che ha da poco perso il figlio in un incidente. Il rapporto d’amicizia che si instaura tra le due donne aiuterà entrambe a superare le proprie difficoltà...
Note
La lentezza, lo sguardo da falso documentario, la trama spiegazzata, un’interpretazione da attrici prese nella banlieue o nel bistrot e messe davanti a recitazioni più stilizzate generano facilmente più fastidio che stile. È il caso di questo film, che titilla metafore e malesseri universali e finisce per abbracciare la noia.
Film abbastanza lento e si nota tranquillamente la mano Francese comunque passabile anche per l'interpretazione della brava e riccioluta-rossa Ariane Ascaride,molto intensa.voto.6.5.
Piccolo gioiellino che affronta una tematica simile a Juno, ma lo fa con meno ironia ma con una serenità ed una dolcezza unica. Film intimo, film al femminile.
Un film che lascia qualcosa solo a chi in qualche modo si ritrova, si identifica. A me ha lasciato poco nulla, e non sono riuscita ad apprezzarlo neppure dal punto di vista esclusivamente artistico. Tutto mi è parso inutile e privo di spessore.
Una storia di donne narrata da una donna.E' forse questo il segreto di questo piccolo film,lieve,delicato come i fiori che vengono ricamati sugli abiti dalle due protagoniste,scritto in punta di penna e attento alle piccole sfumature che colorano l'animo femminile.Claire, diciassettenne,in avanzato stato di gravidanza vivie da sola mantenendosi col lavoro di cassiera in un supermercato e ha… leggi tutto
La diciassettenne Claire scopre di essere incinta e decide di proseguire segretamente la gravidanza. Trova riparo presso Madame Mélikian, una ricamatrice d'alta moda che da poco ha perso il figlio in un incidente. Piano piano, tra le due donne si instaura un rapporto di sottile complicità. Partenza a razzo: i fratelli Dardenne dietro l'angolo, scoppiettante fotografia… leggi tutto
Le ricamatrici è un buon film, ben girato e ben recitato, che tiene presente la lezione dei fratelli Dardenne e di Bruno Dumont e tuttavia con riguardo al film di Élénoire Faucher è difficile dissipare ogni dubbio di programmaticità. Premesso che qualsiasi film comincia con un progetto, bisogna, comunque, rimarcare come la protagonista sia fin troppo avvenente,…
Un film che non mi ha molto convinto, quanto meno perchè aveva tutte le potenzialità per essere sviluppato meglio, mentre ad un buon inizio segue una lenta e progressiva discesa verso la banalizzazione sia del dramma vissuto dalla protagonista sia del reticolo di rapporti con gli altri personaggi. Da salvare solo la magnifica chioma della protagonista, per il resto è da vedere solo se si è…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Film abbastanza lento e si nota tranquillamente la mano Francese comunque passabile anche per l'interpretazione della brava e riccioluta-rossa Ariane Ascaride,molto intensa.voto.6.5.
commento di chribio1Piccolo gioiellino che affronta una tematica simile a Juno, ma lo fa con meno ironia ma con una serenità ed una dolcezza unica. Film intimo, film al femminile.
commento di sillabaUn film che lascia qualcosa solo a chi in qualche modo si ritrova, si identifica. A me ha lasciato poco nulla, e non sono riuscita ad apprezzarlo neppure dal punto di vista esclusivamente artistico. Tutto mi è parso inutile e privo di spessore.
commento di fefy