La recensione più votata è sufficiente
E' una visione ancora più cupa di "Festen", a cui l'accosto. Un interno familiare che a differenza dell'ambiente naturale che lo circonda, gelido e ventoso, ribolle di odio, rancore e fiamme mai spente. Una vicenda patriarcale senza nessuna luce, livida, e per questo il film ne esce piuttosto appesantito. Non ci sono grandi scatti registici, anche se gli attori, come sempre nel cinema… leggi tutto
La recensione più votata delle positive
Un'amara cronaca familiare riassume la crisi di un mondo islandese ibernato, in preda ad un forzato e convulso disgelo. L'autorità patriarcale, impersonata dall'anziano capostipite, è l'unico punto fermo, però è anche solo un monumento obsoleto in mezzo alla generale ansia di modernità, alla tumultuosa voglia di fuga dall'isolamento e dall'arretratezza culturale. La tradizione può essere… leggi tutto
In Serie (71): "Katla" (2021, stag. 1) e un po' di cinema iperboreale.
Il Katla, vulcano sub-glaciale del sud dell'Islanda la cui caldera è interamente ricoperta dal ghiacciaio Mýrdalsjökull (in alcuni punti spesso anche più di mezzo chilometro), erutta…
leggi tuttoIsole
Solitudini e latitudini (basse), naufragi e buen retiros. L'isola è talvolta un altrove dove fuggire o sognare di fuggire, altre volte un eterno dove dal quale si sogna di scappare... Occasionalmente un perfetto qui e…
leggi tuttoFuoco!
Una taglist con il punto esclamativo. L'idea non è nostra ma dell'utente Roark: abbiamo trovato tanto azzeccata la sua playlist omonima che trasformarla in taglist era una soluzione necessaria. Gli abbiamo fatto così…
leggi tuttoPesci
Una taglist forse non facile, che magari non produrrà i consueti grandi numeri, di certo però semplice nella definizione. Vogliamo tutti i film in cui appare un pesce, o dei pesci. Fresco, vivo, morto, surgelato, a…
leggi tuttoRecensione
Un'amara cronaca familiare riassume la crisi di un mondo islandese ibernato, in preda ad un forzato e convulso disgelo. L'autorità patriarcale, impersonata dall'anziano capostipite, è l'unico punto fermo, però è anche solo un monumento obsoleto in mezzo alla generale ansia di modernità, alla tumultuosa voglia di fuga dall'isolamento e dall'arretratezza culturale. La tradizione può essere…
leggi tuttoRecensione
E' una visione ancora più cupa di "Festen", a cui l'accosto. Un interno familiare che a differenza dell'ambiente naturale che lo circonda, gelido e ventoso, ribolle di odio, rancore e fiamme mai spente. Una vicenda patriarcale senza nessuna luce, livida, e per questo il film ne esce piuttosto appesantito. Non ci sono grandi scatti registici, anche se gli attori, come sempre nel cinema…
leggi tuttoMa quanto è grande il mare
?
leggi tuttoUNA LUCCIOLA.....in una notte tempestosa.
io,a giocare con la vita...e la vita a giocare con te....immagini da "silver screen"...pensieri omessi e rivelati.....forse pero'....finite sono le tue speranze.....sei bella come la luna...e la tua pelle ha il bianco…
leggi tuttotra cinema e musica....il ritorno della berte'...
ATTESO,GRANDE RITORNO DI UN'ARTISTA DAL PIGLIO DI RAZZA....CON L'AIUTO DI UN' ASIA ARGENTO SEMPRE PIU' INTERNAZIONALE,DI UN RENATO ZERO ISPIRATO COME AL SOLITO...CON LA VOGLIA DI URLARE AL MONDO I SUOI DOLORI E LE SUE…
leggi tuttoI PERCORSI DEL CUORE...DEL MIO...NEL SITO.
UN PENSIERO PER VOI!.......E PER GLI ALTRI NON CITATI.
leggi tuttoIL MARE.
....INTESO COME RINASCITA...EVOLUZIONE...DEL MITICO CASTAWAY.....VERSO NUOVI INFINITI PERCORSI DI VITA.
leggi tuttoRecensione
Ma come? Tocca proprio a me recensire questo bellissimo film di questo regista islandese? Poi ci lamentiamo che non escono prodotti di qualità e questa opera rimane assolutamente sconosciuta. Mah...Film sui rappporti personali (familiari e non), sui valori (autentici e non), sulle scelte (da fare e non fare). Il tutto con una bellissima fotografia e con attori davvero superbi. Non perdetevelo!
leggi tuttoPOESIA MARINA DI FINE ESTATE
Il mare poltriva con le ciabatte, ed io, impermeabile ad ogni sospiro delle onde, lo ammirai. Ricordate: nel mare ci sono le alghe e nelle sue profondità c'è anche altro.
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.