Regia di John Huston vedi scheda film
VOTO : 7,5.
Impossibile trovare lo sport più seguito del mondo, in un film migliore di questo che riesce nell’impresa di proporlo sotto mentite spoglie, senza quindi cadere nella noia che lo stesso provoca nella maggior parte dei film che hanno provato questo difficile connubio.
Ambientazione Seconda Guerra Mondiale, soldati di varia estrapolazione prigionieri dei nazisti, i quali, ai fini della propaganda, decidono di organizzare una partita tra detenuti e militari tedeschi (ma proprio contro Pelè dovevano giocare? Eheh).
Intanto, nel sottobosco offerto dalla preparazione della partita, viene pianificata una grande fuga.
Huston si trova tra le mani un bel soggetto in cui può, ancora una volta, mostrare il suo spirito romantico di avventura, mescolando temi e situazioni come in pochi hanno saputo fare quando si parla di offrire un grande spettacolo scenico.
Così riesce a creare un suggestivo, e vincente, connubio tra la tensione di una pericolosa fuga, la passione per le gesta sportive ed una discreta dose di ironia che non manca mai, ma è comunque gestita senza eccesso.
L’intrattenimento è così servito su un piatto d’argento, impedibile per chi è cresciuto col pallone attaccato ai piedi, ma nel contempo apprezza lo spettacolo che il cinema, quando vuole, sa da offrire a 360°.
L’emozione infatti è caratteristica saliente, certo l’introspezione aleggia da altre parti, ma è sempre un grande merito raggiungere il cuore dello spettatore medio, senza svilirsi.
Appassionante ed adatto a tutti, ma proprio tutti (i maschietti).
VOTO : 7,5.
Per l'ennesima volta, qualora ce ne fosse di bisogno, conferma di saper regalare un'avventura ricca di sfaccettature.
Leggendario.
VOTO : 6/7.
Classica prova di carattere e mestiere.
VOTO : 7++.
Una goduria.
VOTO : 7+.
Un pò Rambo, sempre maschera di un eroe comune e di cuore.
VOTO : 6.
Ma proprio contro Pelè se la dovevano giocare 'sta partita? L'ho sempre detto che non capivano nulla, altro che razza ariana dominante ... ;-)
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta