Il dottor Westlake ha inventato una miracolosa pelle sintetica capace di adattarsi al corpo umano. Il brillante scienziato finisce però nella mani di una banda di gangster indagati dalla sua fidanzata, avvocatessa in carriera. Dopo il trattamento, Westlake resta agonizzante e sfigurato e si trasforma in Darkman, vendicatore senza volto ma in grado di assumere diverse identità.
Note
Un moderno fantasma dell'Opera orribile e straziante, ma anche una metafora del cinema che vive nel buio e per i canonici 90-100 minuti, come la pelle sintetica del mostro. Nel cast, oltre a Neeson, spicca l'australiano Friels nei panni del cattivo.
Raimi è un visionario di successo che però non tiene in minimo conto la coerenza e la congruità nel rapportarsi con la realtà rappresentata nei suoi film, infatti in questo vi sono incongruenze colossali, sulle quali lo spettatore minimamente attento difficilmente può sorvolare
Bella l'idea del film, ma troppo prevedibile lo svolgimento, con scene ridicole, tocchi comici fuori contesto, ed anche una morale farlocca alla fine del tutto.
L'unica scena che mi è piaciuta è quella del manifestarsi della rabbia con contaminazioni da fumetto. L'unico tocco di genio del film in un oceano di inguardabilità. Assolutamente sovrastimato!!!!
Dal regista di "La casa" la ferocia e la disperazione del dottor Westlake, reso mostruoso da torture e ustioni.
Orrore, ma anche un amore ormai impossibile.
Colmo di espedienti poco plausibili (il protagonista che riesce inverosimilmente ad assimilare peso e vestiario dei nemici nel camuffamento) e caotico nel montaggio,"Darkman" cattura maggiormente nell’arcigna messa in scena, grazie al fosco profilo del tetro anti-eroe e una buona dose di funesta brutalità.
Sembra di vedere Hazzard o l'A-team per quanto è fatto in casa. Dialoghi banali oltre il limite dell'immaginabile. Il ritmo non è male, ma la qualità delle riprese e degli effetti speciali non è all'altezza.
Lode alla fantasia superiore e finissima di Sam Raimi e al suo estro fumettistico. Durante la visione qualche ingranaggio scricchiola, qualche imperfezione qua e là. Penso però che un giudizio positivo trovi qui giusta dimora.
potenzialmente un personaggio fascinoso ed affascinante, diretto discretamente da Reimi; girato con i mezzi di oggi sarebbe fantastico, in realtà invecchia maluccio
Ottimo Raimi che gira un piccolo gioiello dark (appunto!) che mescola comics,horror e azione in un turbinio di effetti che stavolta aiutano e non poco.Davvero ottimi gli attori e stupendA LA SCENEGGIATURA.Davvero un film eccellente.
Davvero un bel fantasy, anche se privo di sensazionali effetti speciali, diretto dall'ottimo Sam Raimi. Imperdibile per gli amanti del genere. Voto: 8=
Grande successo per l'allora giovanissimo regista (31 anni), già affermato e seguito dagli appassionati dell'orrore per i primi due capitoli de "La casa" (Evil dead 1 e 2), Darkman - pur nella sua originalità - nasconde riferimenti a film famosi, come "The elephant man", "Il fantasma dell'opera", "Il gobbo di notre dame", "Batman".
E' la storia di uno scienziato, il dottor Peyton… leggi tutto
Il film lo fa Raimi e tutto dovrebbe diventare per questo metafora e poesia. Banalmente: questo è un discreto film di fantascienza, di un super eroe che non ha nulla di più nè di meno di tanti altri. E' uno scienziato, ha una fidanzata bellissima (almeno nelle intenzioni del regista, la realtà è più misera), è felice ma arrivano i cattivi sadici che non solo lo vogliono uccidere ma si… leggi tutto
Non mancano perizia tecnica e gusto per l'azione, in questo film di Raimi, che deriva da un soggetto originale, ma che sembra originare da un fumetto, come il successivo Corvo e prodotti similari. Gli spunti cui hanno attinto gli autori di Darkman sono molteplici, dal Fantasma dell'opera a La bella e la bestia fino all'Uomo invisibile, passando per gli altri fumetti gotici ambientati nelle… leggi tutto
Darkman Stati Uniti 1990 la trama: il geniale scienziato Peyton Westlake sta sperimentando la creazione di una pelle sintetica. Il suo laboratorio viene fatto saltare in aria da una banda di gangster. Peyton dato per morto si salva per miracolo, però rimane orrendamente sfigurato. Un provvidenziale e salvifico intervento dei medici, che mira ad impedirgli di sentire il dolore che…
E' grazie proprio a "Darkman", che Raimi oltre un decennio dopo sarebbe stato prescelto per re-inizializzare veramente il cinema tratto dai fumetti con "Spider-Man", progetto rimandato da oltre un decennio, e passato per varie traversie, mani e case produttrici fin dagli '80. In effetti quando uscì "Darkman" era ancora per le molteplici nuove concezioni visive di intere sequenze(gli…
L’approdo in sala di uno dei film più attesi del periodo, ossia Doctor Strange nel multiverso della follia, prima che sopraggiunga il fatidico momento di scannarsi sulla sua riuscita (con tutti i…
Da pochi giorni è stato annunciato il probabile ritorno di Sam Raimi alla regia di un lungometraggio cinematografico, a distanza di 6-7 anni da "Oz the Great and Powerful", e come se non bastasse il progetto…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (24) vedi tutti
Il primo grande successo di Sam Raimi un film visionario, sembra un fumetto con azione thriller e fantascienza godibile.
leggi la recensione completa di claudio1959Filmetto fantascientifico di puro intrattenimento
commento di gruvierazRaimi è un visionario di successo che però non tiene in minimo conto la coerenza e la congruità nel rapportarsi con la realtà rappresentata nei suoi film, infatti in questo vi sono incongruenze colossali, sulle quali lo spettatore minimamente attento difficilmente può sorvolare
commento di MaciknightBella l'idea del film, ma troppo prevedibile lo svolgimento, con scene ridicole, tocchi comici fuori contesto, ed anche una morale farlocca alla fine del tutto.
leggi la recensione completa di mgcgioFumettone straordinario!
commento di FiestaFumettoso ma non male .
leggi la recensione completa di daniele64L'unica scena che mi è piaciuta è quella del manifestarsi della rabbia con contaminazioni da fumetto. L'unico tocco di genio del film in un oceano di inguardabilità. Assolutamente sovrastimato!!!!
leggi la recensione completa di BradyDal regista di "La casa" la ferocia e la disperazione del dottor Westlake, reso mostruoso da torture e ustioni. Orrore, ma anche un amore ormai impossibile.
leggi la recensione completa di passo8mmridottoFilm che spazia tra diversi generi, dal fantasy all'horror e purtroppo con parti anche trash che lo sminuiscono un po'
commento di ControventoFilm veramente brutto!
commento di SamsamsamColmo di espedienti poco plausibili (il protagonista che riesce inverosimilmente ad assimilare peso e vestiario dei nemici nel camuffamento) e caotico nel montaggio,"Darkman" cattura maggiormente nell’arcigna messa in scena, grazie al fosco profilo del tetro anti-eroe e una buona dose di funesta brutalità.
commento di Stefano LSembra di vedere Hazzard o l'A-team per quanto è fatto in casa. Dialoghi banali oltre il limite dell'immaginabile. Il ritmo non è male, ma la qualità delle riprese e degli effetti speciali non è all'altezza.
commento di bebabi34ingegnoso e avvincente ritmo spettacolare e sfrenato. Grande il senso dell'inquadratura.uno dei migliori film fantasy.
commento di wang yuLode alla fantasia superiore e finissima di Sam Raimi e al suo estro fumettistico. Durante la visione qualche ingranaggio scricchiola, qualche imperfezione qua e là. Penso però che un giudizio positivo trovi qui giusta dimora.
commento di Makppotenzialmente un personaggio fascinoso ed affascinante, diretto discretamente da Reimi; girato con i mezzi di oggi sarebbe fantastico, in realtà invecchia maluccio
commento di emilsam raimi e un grande regista fantasy-horror e qui lo dimostra ancora una volta.voto 8,5
commento di scollo 88Un horror cult diretto da l'esperto Sam Raimi. L'ambientazione e la vendetta del protagonista è ina fitta al cuore.
commento di IGLISurreale fino all'astrattismo, con un record di colpi di scena. Grande Larry Drake!
commento di DaltonOttimo Raimi che gira un piccolo gioiello dark (appunto!) che mescola comics,horror e azione in un turbinio di effetti che stavolta aiutano e non poco.Davvero ottimi gli attori e stupendA LA SCENEGGIATURA.Davvero un film eccellente.
commento di superficie 213Un film tremendo, girato da un bambino, con dialoghi ridicoli e scene d'azione patetiche.
commento di RageAgainstBerluscabè, niente da dire. Un film godibile in un pacco famiglia. Distribuisce Chicco
commento di brandoSam Raimi ci fà amare il nostro personaggio già dai primi minuti del film. Grandi scene d'azione e divertimento.
commento di bambaSolo 1 commento x questo classico?! Un bel film dark
commento di MicDavvero un bel fantasy, anche se privo di sensazionali effetti speciali, diretto dall'ottimo Sam Raimi. Imperdibile per gli amanti del genere. Voto: 8=
commento di giurista81