Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Regia di Claude Chabrol
Con Caroline Cellier, Michel Duchaussoy, Jean Yanne, Anouk Ferjac Vedi cast completo
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Due pirati della strada investono uccidendo il piccolo Michel. Il padre, CharlesThenier (Michel Duchaussoy) un famoso scrittore di libri per ragazzi, promette a se stesso che non si darà pace finchè non li avrà trovati. Aiuta la polizia a formulare ipotesi sul come e dove rintracciare l'auto "assassina" ma, come gli ripete un agente, è più difficile che trovare… leggi tutto
Charles Thenier (Duchaussoy) vuole vendicare la morte del figlio ,travolto da un pirata della strada (sconosciuto) dopo un piano preparato nei minimi particolari,riesce a conoscere l'omicida ( Yanne) ma di non essere il solo a desiderarne la morte.Da un romanzo di Nicholas Blake,un thriller teso,profondo,che esplora i sensi di colpa,perdono-vendetta,senso di giustizia.Un finale,tra i piu'… leggi tutto
Un'auto investe un bambino, uccidendolo, e scappa. Il padre del piccolo, scrittore vedovo, decide di vendicare con la morte il sangue del figlio. Si mette così sulle tracce dell'assassino e riesce ad avvicinarlo, scoprendo di non essere l'unico a odiarlo a quel modo. Giallo e nero si fondono in una prospettiva di caccia all'uomo psicologica, focalizzata sulle intenzioni e sui… leggi tutto
Di Chabrol sono sicuro di aver visto qualche pellicola decine di anni fa ma scorrendo la sua filmografia mi viene alla mente ben poco. E allora è solo per sentito dire che lo considero da…
leggi tuttoUn'auto investe un bambino, uccidendolo, e scappa. Il padre del piccolo, scrittore vedovo, decide di vendicare con la morte il sangue del figlio. Si mette così sulle tracce dell'assassino e riesce ad avvicinarlo, scoprendo di non essere l'unico a odiarlo a quel modo. Giallo e nero si fondono in una prospettiva di caccia all'uomo psicologica, focalizzata sulle intenzioni e sui…
leggi tuttoCharles Thenier (Duchaussoy) vuole vendicare la morte del figlio ,travolto da un pirata della strada (sconosciuto) dopo un piano preparato nei minimi particolari,riesce a conoscere l'omicida ( Yanne) ma di non essere il solo a desiderarne la morte.Da un romanzo di Nicholas Blake,un thriller teso,profondo,che esplora i sensi di colpa,perdono-vendetta,senso di giustizia.Un finale,tra i piu'…
leggi tuttoTratto dal romanzo "Que la bete meure" di Nickolas Blake, questo è probabilmente il film in cui Chabrol ha portato all'estremo limite la descrizione di una società che in cuor suo deve aver considerare davvero abietta. E' insomma forse il suo film più estremo (narrativamente e stilisticamente parlando) che ha comunque come sempre al centro la borghesia di…
leggi tuttoNei film di Claude Chabrol le allusioni sotterranee contano più dei fatti che si mostrano in superficie, è un cinema che si nutre di sensazioni perchè si ha sempre l’impressione che le cose…
leggi tuttoDue pirati della strada investono uccidendo il piccolo Michel. Il padre, CharlesThenier (Michel Duchaussoy) un famoso scrittore di libri per ragazzi, promette a se stesso che non si darà pace finchè non li avrà trovati. Aiuta la polizia a formulare ipotesi sul come e dove rintracciare l'auto "assassina" ma, come gli ripete un agente, è più difficile che trovare…
leggi tutto(ANSA) - PARIGI, 12 SET - E' morto questa mattina a Parigi Claude Chabrol, protagonista della Novelle Vague con Truffaut e Godard. Chabrol, che aveva compiuto 80 anni il 24 giugno e realizzato oltre 60 film per il…
leggi tuttoUno dei migliori film di Chabrol. Bretagna. Un uomo, il cui figlio è stato ucciso da un pirata della strada, decide di vendicarsi, come recita per una volta adeguatamente il titolo italiano. Vengono in mente “La sposa in nero” di François Truffaut e “Un borghese piccolo piccolo” di Mario Monicelli. Ecco dunque un terzo capolavoro sul tema della vendetta…
leggi tuttoil tempo non esiste, c'è solo un presente perpetuo
leggi tuttoUn film bellissimo. Il miglior Chabrol anni '60. il plot narrativo è quello di un uomo che decide di vendicarsi verso colui che si è reso responsabile della morte del figlioletto. Come in altri film del regista dello stesso periodo, la storia è semplicemente un pretesto per descrivere la psicologia dei personaggi. Tre le principali figure: Charles, l'uomo che brama la vendetta ma non vi…
leggi tuttoFilm-fantasma, spariti dalla programmazione tv.
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (2) vedi tutti
Dramma coinvolgente e ricco di colpi di scena.
commento di wang yuUn Chabrol dove fa prevalere la psicologia,i sentimenti di colpa.....suspence dell'anima.
leggi la recensione completa di ezio