Regia di Terence Young vedi scheda film
Tesissimo,violento ed avvincente dramma razziale che riesce,una rarità,a coniugare l'azione con l'impegno sociale.I bellissimi dialoghi contrappuntano un crescente clima di tensione,evidente sin dall'inizio,che culmina nel tragico epilogo.Molti i prestiti dal ben piu' celebre "La caccia"('66),ma lo schema è quello tipico di un classico western,con i neri invece dei "pellerossa".Non si riesce a capire come questo bel film(voto:7.5),nonostante l'ottimo cast di attori famosi,sia,praticamente,misconosciuto;che sia stato "insabbiato" dal Ku Klux Klan?All'epoca venne esageratamente V.M. 18 anni.
In una cittadina dell'Alabama,un'integerrimo sceriffo(L.Marvin),deve salvare dal linciaggio un uomo di colore che accusato,forse ingiustamente,di aver stuprato una donna bianca e coniugata(L.Evans),fugge tra i boschi,inseguito dalle croci infuocate del Ku Klux Klan,dove incontrerà un bianco(R.Burton)"eremita" dal cuore d'oro e d'idee progressiste,disilluso reduce di guerra ,per la quale ha perso una gamba,ma esperto in karate.A complicare le cose,l'approssimarsi di un corteo di neri manifestanti,che attirerà l'attenzione della T.V.Dal romanzo di William Bradford Huie,che gli procurò minacce di morte.
Pessima.Infatti gli autori sono i misconosciuti Stu Gardner e Dale O.Warren.
Mediocre,molte inquadrature sbagliate.T.Young,sopravvalutato regista,dei primi film di 007,negli anni '70,collezionò vari fiaschi clamorosi,disponendo di grandi cast,rivelando, cosi', tutte le sue pecche.Inizialmente doveva essere diretto da Samuel Fuller ma invece si limito' sceneggiarlo in parte,per divergenze con i produttori della Paramount.
Un gran caratterista d'azione,mostra tutte le sue atletiche doti da ex campione di football.Ma recitare non e' uno sport.
Un GIGANTE.Ma poco credibile quando ricorre alle arti marziali.
Ottimo in ruolo,praticamente,analogo a quello dello sceriffo interpretato da M.Brando ne "La caccia"('66),anche se il confronto e' improbo.Marvin fa' un pò il verso a Gary Cooper ma senza possederne lo stesso fascino.
Odioso quindi bravo.
Brava ma compare poco.Aveva gia' lavorato con lo stesso T.Young in "Agente 007:Thunderball-operazione tuono"('65) e nel poco noto avventuroso"Le guerriere dal seno nudo"('73).
La vera rivelazione del film,peccato che abbia fatto poco o nulla al cinema preferendo una carriera da show-girl.
Bella ma insulsa(come al solito).
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta