Il quartiere di San Salvario a Torino. Lo spunto iniziale vede un torinese sbandato finire quasi per caso nel mondo degli immigrati, e mettere su una piccola impresa di filmati (tratti da una immaginaria emittente nigeriana in Italia) che gli africani mandano a casa. Ma presto scoppiano i conflitti, perché il mondo degli immigrati è sfruttamento (anche reciproco), violenza e paura.
Note
Il film ha alcune incertezze, e nella seconda parte vuole tirare le fila del racconto un po' dimostrativamente, come un teorema. Inoltre, gli nuoce un protagonista italiano scialbo, puro tramite per lo spettatore. Ma i difetti sono sopravanzati dalla volontà di guardarsi attorno, dalla visione non idealizzata del mondo narrato, dall'attenzione all'ibridazione delle culture, da un gusto non insincero del melodramma.
Non potevo da Torinese non andare a vedere questo interessante esordio cinematografico, del già documentarista Verra. Tratta un tema di scottante attualità come quello dell'immigrazione, ma ha il pregio di mostrare le dinamiche e i conflitti che nascono all'interno di questo mondo prima di quelle che nascono con la realtà circostante, e che regolano i rapporti tra le varie etnie. Gli attori… leggi tutto
Il quartiere di San Salvario a Torino è stato spesso al centro delle cronache come esempio di degrado urbano, di connubio tra criminalità e nuova immigrazione. Con le speculazioni e spettacolarizzazioni del caso. Enrico Verra, uno dei più noti documentaristi italiani, esordisce invece nel lungo a soggetto raccontando il quartiere da torinese dopo avergli dedicato tra l’altro un… leggi tutto
Ricerca della felicità individuale, fughe da realtà invivibili, esodi di massa in presenza di circostanze drammatiche. L'uomo si mette in movimento, spesso con dolore a volte con gioia e speranza, e lascia la sua…
Il quartiere di San Salvario a Torino è stato spesso al centro delle cronache come esempio di degrado urbano, di connubio tra criminalità e nuova immigrazione. Con le speculazioni e spettacolarizzazioni del caso. Enrico Verra, uno dei più noti documentaristi italiani, esordisce invece nel lungo a soggetto raccontando il quartiere da torinese dopo avergli dedicato tra l’altro un…
Non potevo da Torinese non andare a vedere questo interessante esordio cinematografico, del già documentarista Verra. Tratta un tema di scottante attualità come quello dell'immigrazione, ma ha il pregio di mostrare le dinamiche e i conflitti che nascono all'interno di questo mondo prima di quelle che nascono con la realtà circostante, e che regolano i rapporti tra le varie etnie. Gli attori…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.