Espandi menu
cerca

Sobibor - 14 Ottobre 1943, ore 16.00

Trama

Sobibor, 14 ottobre 1943, ore 16: luogo, data e ora della sola rivolta riuscita in un campo di sterminio nazista in Polonia. 365 detenuti riuscirono a fuggire ma appena 47 di loro sopravvissero alle atrocità della guerra. Il regista Claude Lanzmann nel 1979 durante le riprese di Shoah a Gerusalemme ha incontrato Yehuda Lerner, che a lui in  questo documentario racconta e confida cosa accadde a Sobibor.

Commenti (1) vedi tutti

  • Sobibór, 14 ottobre 1943, h 16 nasce dall’interno di Shoah, arriva a noi dal fondo dell’inferno, parla di un ragazzo di sedici anni che ha ucciso un uomo con un’ascia.

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
8 stelle

“La Shoah non fu solo un massacro di innocenti, ma soprattutto uno sterminio di gente indifesa, ingannata a ogni tappa del processo di distruzione, e fino alle porte delle camere a gas. Bisognava fare giustizia di una doppia leggenda, quella che vuole che gli ebrei si siano lasciati condurre al gas senza presentimenti e sospetti, e che la loro morte sia stata dolce, e quella secondo la… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni
2016
2016

HEIL HITLER ? NO GRAZIE !

pippus di pippus

Carissimi coutenti, mi sento in dovere di ringraziarvi tutti per l’inaspettata adesione a quella che normalmente si dovrebbe definire recensione ma che, nel caso specifico, sarebbe più opportuno ritenere…

leggi tutto
2015
2015

ARBEIT MACHT FREI

yume di yume

Questa, opportunamente adattata, è una mia vecchia play del 19/12/ 2009. Se la ripropongo è perché parla di un fenomeno rimbalzato da poco alla ribalta, Dieudonné M’bala, un uomo di…

leggi tutto
2014
2014
Trasmesso il 24 gennaio 2014 su Rai 5

Recensione

yume di yume
8 stelle

“La Shoah non fu solo un massacro di innocenti, ma soprattutto uno sterminio di gente indifesa, ingannata a ogni tappa del processo di distruzione, e fino alle porte delle camere a gas. Bisognava fare giustizia di una doppia leggenda, quella che vuole che gli ebrei si siano lasciati condurre al gas senza presentimenti e sospetti, e che la loro morte sia stata dolce, e quella secondo la…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Documentario con una lunga Intervista ad uno dei sopravvissuti a Sobibor con qualche pezzo d'immagini d'archivio,foto e altre parti inedite.voto.7.

leggi tutto
Recensione
locandina
Foto
2011
2011
TSAHAL  parte seconda
yume di yume

TSAHAL parte seconda

 INDICE dei paragrafi della seconda parte: 1.Un carattere nazionale guerriero 2.Un paese molto piccolo 3.Un problema di sicurezza 4.I gioielli della… segue

Post
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito