La recensione più votata è positiva
“Non è facile parlare di Shoah. C’è della magia in questo film, e la magia non si può spiegare. Abbiamo letto, dopo la guerra, un gran numero di testimonianze sui ghetti, sui campi di sterminio; ne eravamo sconvolti. Ma oggi, vedendo lo straordinario film di Claude Lanzmann, ci accorgiamo di non aver saputo niente. Malgrado tutte le nostre conoscenze, quella… leggi tutto
25 APRILE, UNA FILMOGRAFIA
25 APRILE, UNA FILMOGRAFIA… DICHIARATAMENTE PARZIALE Eh, sì, parziale. Perché confesso sin d’ora d’aver una certa, per così dire, inclinazione a…
leggi tuttoLibri a(ni)mati - 54: “the Zone of Interest” di Martin Amis (2014) – Cose che Sappiamo Già, ovvero: Anus Mundi (ché Intanto è Primavera nel Canescente Bosco di Betulle, accanto al Rigoglioso Arbusto di Uva Spina).
E saperle nuovamente aiuta a capirle meglio, ritrovandole. A proposito di “la Zona d’Interesse” non mi viene in mente nient’altro che nulla. Ovvero: questo. Non è lecito, né…
leggi tuttoMALTIN – I FILM A 4 STELLE
Si parla sempre del Mereghetti, del Morandini e del Farinotti, ma stranamente in questo forum nessuno -per quel che ne so- ha mai aperto una discussione sulla GUIDA AI FILM di LEONARD MALTIN (che in…
leggi tuttoProcesso al ventesimo secolo
" Quando le ideologie si discostano dalle leggi eterne della morale e della pietà cristiana, che sono alla base della vita degli uomini, finiscono per…
leggi tuttoIn Serie (57) : Black Earth Rising (stag. 1) : Heart of Darkness.
Heart of Darkness (tipo l'ENI - e alalà - in Nigeria). … segue
CLAUDE LANZMANN- In morte
"La morte è qui, può arrivare ad ogni momento. E questo è molto male. Morire non ha nulla di grande, tutto il contrario, è… segue
Linguaggio macchina (un nuovo lignaggio).
Cerchiamo di capirci. Per favore, eh. Intelligenze aliene e intelligenze artificiali: entrambe alt(e)re, stran(ier)e, estranee. Se tradurre è tradire lo è anche incontrarsi per…
leggi tuttoCapo 12 (1985/1989) di CINÉMATOGRAPHE, antologia del Cinema dagli albori ad oggi: 99 FILM scelti - uno per anno - da un gruppo di utenti di Film Tv
BENVENUTO/BENVENUTA! cherubino consiglia di vedere prima …
leggi tuttoLibri a(ni)mati / 20 : "Nooit Meer Slapen" di W.F. Hermans (1966) : "Acrobati ridotti a clown".
Traduzione letterale: Mai Più Dormire. Traduzione interpretativa: giungere al di là e alla fine de e oltre il Sonno, o: del dare cibo ai vermi. «La fisica risponde alla domanda:…
leggi tuttoLibri a(ni)mati / 18 : "the Kraus Project" di Jonathan Franzen, con Paul Reitter e Daniel Kehlmann (2013) – Internet e la Blogosfera ("Ora le Ombre Gettano Corpi"), ovvero: il Feuilleton (il Blog, il Blob) Globale (in Attesa della Guerra).
“Finisco le mie lettere dicendo Écr. l’Inf. [= Écrasez l’Infâme, schiacciate l’infame (il Fanatismo Religioso)], così come Catone diceva sempre Delenda Carthago! [=…
leggi tuttoLibri a(ni)mati / 6 : “Under the Skin” di Michel Faber (2000).
Noi siamo cibo affamato. “È stato dai mattatoi di Chicago che i nazisti hanno imparato a lavorare industrialmente i corpi.” J.M. Coetzee - the Lives of Animals - 1999 …
leggi tuttoHEIL HITLER ? NO GRAZIE !
Carissimi coutenti, mi sento in dovere di ringraziarvi tutti per l’inaspettata adesione a quella che normalmente si dovrebbe definire recensione ma che, nel caso specifico, sarebbe più opportuno ritenere…
leggi tuttoIl Mereghetti, i 4 stelle (parte 1a)
Mancanti: - Day & Night (2010) - La commune (Paris, 1871) (2000) - A Close Shave (1995) - Marketa Lazarová (1967) - Kiga Kaikyô (1965) [lavori in corso]
leggi tuttoC’erano una volta cinema e librerie…
Il giorno seguente non morì nessuno J.Saramago, As intermitências da morte _____________________________________________________________ San Benedetto del Tronto, Marche, Italia,…
leggi tuttoARBEIT MACHT FREI
Questa, opportunamente adattata, è una mia vecchia play del 19/12/ 2009. Se la ripropongo è perché parla di un fenomeno rimbalzato da poco alla ribalta, Dieudonné M’bala, un uomo di…
leggi tuttoSOBIBOR, UNA FORESTA E UNA STORIA LONTANA
“Orrore, orrore, uomo, togliti gli abiti, copriti il capo di cenere, corri nelle strade e danza, colto da follia” Jacob Schulmann rabbino di Grabów _____________________________________ La…
leggi tutto"Bittere ernte", il primo eroe-non-eroe della Holland
“Il corso di catechismo si teneva in un locale dietro al sacrestia, freddo e puzzolente di sudore. Padre P. ci diede da studiare un libro composto di… segue
Quale realtà?
Nel documentario si annulla il filtro cinematografico, non si vuole più illudere, o, meglio, l'illusione diventa sbagliata, ingiustificata, non corretta, nei confronti di una realtà (o di una interpretazione di essa)…
leggi tuttoCiclo sui diritti fondamentali: Film contro l'ANTISEMITISMO
Penso che tutti gli amanti del cinema, come di qualsiasi altra forma d'arte, sono attratti e affascinati dall’idea di esaminare la condizione umana (nelle sue virtù, nelle sue capacità, nella sua intelligenza,…
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.