Trama
Un giovanotto si presenta volontario al centro di reclutamento per andare in guerra. Di origine irlandese, proclama coraggio da vendere, ma, una volta al fronte, con la sua codardia provoca la morte di numerosi compagni. Processato, sta per essere fucilato, quando il caso gli offre l'occasione per redimersi della sua vigliaccheria.
Note
William Keighley ha saputo spaziare dal film bellico al gangster film, al western con pari efficacia. James Cagney fu uno dei suoi interpreti ricorrenti; qui è il protagonista di una vicenda di guerra tagliata apposta sul suo "personaggio", violento e spaccone, ma capace di azioni nobili.
Recensioni
Pur macchiettistico ed incline al bozzetto di marca irlandese, il film di William Keighley è un'opera più che decente sulla Grande Guerra. Gli autori parlano del primo conflitto mondiale, ma pensano al secondo, cui gli americani nel 1940 non avevano ancora messo mano. Qualche nota stonata, come le due macchiette irlandesi che punteggiano tutta la vicenda, uno strano… leggi tutto
1 recensioni sufficienti
Drammi di guerra, storie di uomini, donne, amori, spie e spionaggio, farse, commedie e parodie nella cornice storica della 1° Guerra Mondiale.
leggi tutto
Pur macchiettistico ed incline al bozzetto di marca irlandese, il film di William Keighley è un'opera più che decente sulla Grande Guerra. Gli autori parlano del primo conflitto mondiale, ma pensano al secondo, cui gli americani nel 1940 non avevano ancora messo mano. Qualche nota stonata, come le due macchiette irlandesi che punteggiano tutta la vicenda, uno strano…
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.