Dopo la morte della madre, Jacobo Köller, un sessantenne di Montevideo, si ritrova da solo a dirigere una piccola fabbrica di calze sull'orlo del fallimento. Ad aiutarlo c'è Marta, la sua segretaria, ma nonostante i due non possano fare a meno l'uno dell'altro, il rapporto tra loro è esclusivamente lavorativo...
Note
Un film inesorabile che avviluppa man mano che procedono i minuti, che fa ridere per non piangere e che consente la conoscenza di tre attori davvero straordinari (doppiati benissimo): Andres Pazos (Gigio Alberti), Mirella Pascual (Mita Medici) e Jorge Bolani (Antonio Catania).
La lentezza è corretta per rendere reale lo squallore di queste vite 'morte'. Il mitico FastF aiuta senza nulla togliere allo .... spettacolo. Commedia drammatica.... (7)
Il grigio è il colore dominante di questa bizzarra e dolente commedia sudamericana (quasi) sentimentale, fatta di piccole menzogne quotidiane (mormorate per non doversi confrontare con la realtà), silenzi sospesi sul vuoto di solitudini incolmabili, sentimenti trattenuti, dolci malinconie e tristezze infinite. I personaggi della pellicola di Juan Pablo Rebella e Pablo Stoll sono… leggi tutto
La Storia dei 2 Protagonisti e' messa in visione in maniera triste,lenta e per nulla avvincente (anzi,per meglio dire e' quasi avvilente ...) comunque in vari punti non si va' oltre al solito tran-tran lavorativo tra Datore di Lavoro e in questo caso la Sua fidata Segretaria : purtroppo essendo la Pellicola anche con un ritmo tendenzialmente monotono e ripetitivo non si ha altro…
Prima di tutto diamo corso alle vanterie. Grazie a una rischiosa operazione di biblioarcheologia il mio team è riuscito a mettere le mani su "I film degli altri" di Pier Paolo Pasolini a cura di Tullio Kezich,…
Film di rara bellezza e ulteriore dimostrazione che non sono i budget a fare il cinema. Trama, forte nella sua semplicita', la storia parla di solitudini e aspirazioni mancate. La fotografia e' da ammirare: punta sulla sottrazione di tutti i colori per restituire quadri di vita, angoli ciechi, finestre chiuse e disordine misurato. Quello che alla fine colpisce di piu' sono i gesti, le movenze…
Il grigio è il colore dominante di questa bizzarra e dolente commedia sudamericana (quasi) sentimentale, fatta di piccole menzogne quotidiane (mormorate per non doversi confrontare con la realtà), silenzi sospesi sul vuoto di solitudini incolmabili, sentimenti trattenuti, dolci malinconie e tristezze infinite. I personaggi della pellicola di Juan Pablo Rebella e Pablo Stoll sono…
Prima fu un sabato pomeriggio di maggio con "Bubble", poi il sabato pomeriggio dopo con "Whisky" e poi in altri caldissimi pomeriggi di giugno, durante i mondiali di calcio in centro a Bologna al Rialto, all'Odeon al…
Scegliere di non scegliere è sempre la strada più sicura, ma non la più soddisfacente. Stoll e Rebella sembrano conoscer bene tale stato d’animo, ben impersonato dal fratello triste Jacob. Questi preferisce la sua vita e le sue calze grigie a quelle multicolore del fratello, portando avanti un’esistenza statica ed indolore, fatta di sacrifici, di generosità auto-commiseranti e di comode…
La Martini (direttore di Film tv) si lamenta perché il cinema d'estate in Italia si dilegua, certo i blocks si dileguano o almeno rimangono solo quelli che convengono, ma stando con i piedi per terra ci rendiamo conto che in Italia non sarà una cosa istantanea portare gente al cinema in questo periodo (già è difficile portarla in un periodo normale!!), ma ben vengano allora i piccolo films,…
Notevole questo film. Amaro, amarissimo ma bello, vero, autentitico. A suo modo anche ironico...Bravissimi attori non professionisti, regia e impianto visivo essenziali. sceneggiatura davvero impeccabile. Un nichilismo mai gratuito mai compiaciuto. un film che è come un piccolo viaggio in una Montevideo che non si allontana molto da quello che eravamo noi una volta e che abbiamo…
Un film che riesce ad essere originale senza alcuna ostentazione, personaggi minimali che lasciano il segno, un'America che non potrebbe essere più lontana (non solo geograficamente) da Hollywood e dalle calde e affollate spiagge californiane. Il desolato lungomare di Montevideo (Uruguay) è lo sfondo di una piccola storia di un'umanità marginale che spiazza per la semplicità e per la verità…
In uno squallido paese dell’Uruguay Jacobo porta avanti una misera fabbrica di calzini, aiutato da Marta e da due ragazze operaie. L’ossessionante e tediosa quotidianità, fatta di gesti sempre uguali e degli stessi silenzi assordanti, viene “sconvolta” dall’arrivo del fratello di Jacobo, Herman, da anni all’estero, perché c’è da sistemare la tomba della madre, morta da poco dopo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
La lentezza è corretta per rendere reale lo squallore di queste vite 'morte'. Il mitico FastF aiuta senza nulla togliere allo .... spettacolo. Commedia drammatica.... (7)
commento di BradyFilm perennemente ansiogeno !
leggi la recensione completa di chribio1