Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Regia di Shari Springer Berman, Robert Pulcini
Con Chris Ambrose, Joey Krajcar, Josh Hutcherson, Paul Giamatti, Cameron Carter Vedi cast completo
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Ogni genere cinematografico presenta delle specifiche e preponderanti criticità, dei luoghi comuni da evitare come la peste per non diventare un facile bersaglio di critica e pubblico (almeno di quella fetta appassionata e quindi più esigente). Premettendo che le regole non sono monolitiche, i biopic non dovrebbero finire soffocati da un eccessivo ricorso all’agiografia, le… leggi tutto
Ogni genere cinematografico presenta delle specifiche e preponderanti criticità, dei luoghi comuni da evitare come la peste per non diventare un facile bersaglio di critica e pubblico (almeno di quella fetta appassionata e quindi più esigente). Premettendo che le regole non sono monolitiche, i biopic non dovrebbero finire soffocati da un eccessivo ricorso all’agiografia, le…
leggi tuttoNon è assolutamente farina del mio sacco.....bensì degli autori Alberto Brumana, Carlo Prevosti, Sara Segrati e Marco Valsecchi, che nel 2010 pubblicarono un libro intitolato appunto "D!spersi - Guida ai…
leggi tuttoA volte un buon film è quello di cui non si sente parlare...quello del cinema indipendente! Per gli Oscar oltre al talento servono soldi e pubblicità....
leggi tuttoUn gioiello del 2003, mai passato in Italia. La storia, vera, di Harvey Pekar, anonimo archivista di Cleveland, diventato scrittore di fumetti, illustrati, poi, da gente del calibro di Robert Crumb. Un bravissimo Paul Giamatti, attore fantastico, lo interpreta, ma lo stesso Pekar appare, ogni tanto, come in una specie di metacinema o documentario. Ne esce un ritratto divertente, cinico, a…
leggi tuttoAmerican Splendor è l’incrocio di più arti con la vita vera, è fumetto, è cinema, è in parte documentario e totalmente biografia, accenna a teatro e televisione, mette in contrapposizione lo spettacolo per il grande pubblico con la più genuina cultura underground. Quasi dimenticavo: è anche un ottimo film. Un film in cui l’accavallarsi dei sopra citati veicoli culturali è…
leggi tuttoIn questi giorni ho avuto la possibilità di rivedere alcuni film di Josh Hutcherson, star del cinema hollywoodiano e nuova promessa del cinema americano. Recentemente è stato protagonista assoluto nel spettacolare…
leggi tuttoSette buoni film per movimentare sette serate noiose. Forse il film di Walerian Borowczyk vi farà addormentare...
leggi tuttoDa vedere in assoluto il film "American Splendor" con il grandissimo Paul Giamatti. Una delle più belle sorprese del cinema del nuovo millennio!! Da vedere in assoluto nonostante che sia parecchio difficile da…
leggi tuttoJosh Hutcherson, prima di interpretare il leggendario Gabe Burton di “Innamorarsi a Manhattan”, il ruolo che lo rese una grande star, aveva interpretato tanti film per la televisione di ottimo successo locale. Da…
leggi tuttoLe tavole di Harvey Pekar prendono in vita, in questo singolare adattamento di un fumetto underground americano. La finzione (Pekar interpretato dal bravissimo Paul Giamatti) si mescola alla realtà (con interviste del vero Pekar, e inserti d'epoca) in un gioco ad incastri surreale, bizzarro, a volte forse gratuito. Ma ad emergere sono soprattutto la descrizione dell'america di provincia…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (2) vedi tutti
TRAMA: Impiegato all'ospedale per veterani di Cleveland, Harvey Pekar scrive, legge, ascolta brani di musica jazz ed architetta scherzi. Un giorno, l'amico Robert Crumb ottiene un riconoscimento grazie alle sue opere comiche. Punto sul vivo, Harvey scrive una striscia di fumetti che racconta le gioie e i dolori del quotidiano.
commento di ferniCi voleva! Un fumetto finalmente “a portata di vita” tradotto per il cinema. Non si vive di soli uomini ragno, uomini pipistrello e uomini di ferro e questa è la prova che il mondo dei “comics” ha anche altro da offrire.
commento di movieman