Dato per scomparso nel precedente film "Il pianeta delle scimmie", l'astronauta Taylor è in realtà sopravvissuto e si trova prigioniero nella "Zona proibita". Sulle sue tracce si mette un altro astronauta, Brent, che però viene a sua volta catturato. Il popolo delle scimmie sta per attaccare la città proibita. Nel corso del cruento scontro finale è proprio Taylor che innesca l'esplosione della bomba atomica che distrugge la Terra.
Note
Buon seguito del "Pianeta delle scimmie", anche se inferiore al modello. Un monito alla scelleratezza dell'umanità e alla follia della corsa agli armamenti atomici.
Degno seguito del capostipite, lo approfondisce e lo completa in alcuni snodi che potevano essere rimasti in sospeso dopo la fine del film precedente. Ted Post ha mestiere sufficiente per condurre in porto il seguito del film di Schaffner.
è sicuramente all'altezza del capostipite della serie. Il terzo capitolo ("Fuga dal pianeta delle scimmie", osannato dalla critica), invece, è l'unico che non mi piace
Rieccoci nel pianeta delle scimmie, questo è il secondo episodio (decisamente inferiore in qualità e contenuti rispetto al primo) della fortunata e nota saga che trae spunto dal romanzo di Pierre Boulle. Questa volta però l'avventura è più fiacca ed a tratti anche incresciosa da seguire, nonostante ci sia più azione e più tensione. Charlton Heston… leggi tutto
Cocktail di fantascienza, avventura e fantasy che scorre via velocissimo grazie alle affascinanti scenografie e ad alcune trovate davvero ottime. La sceneggiatura propone un tema che per l’epoca (in periodo di piena guerra fredda) era sicuramente di effetto e lo fa in un modo molto pungente dipingendo l’ipocrisia dell’uomo che afferma di creare certe armi come mezzi per la pace. Grottesca,… leggi tutto
Parabola antinucleare e contro ogni guerra in generale, come il precedente Pianeta delle scimmie. Rispetto al capostipite della saga, però, già le differenze si avvertono. E sono pesanti: c'è molta meno materia narrativa qui, le idee sembrano limitate, le scenografie già poco pretenziose del primo film sono confermate, Heston compare all'inizio ed alla fine del film come pretesto per legarsi… leggi tutto
Un'utopia distorta, una speranza avariata, un'illusione di progresso che, invece di migliorarci, ci fa sprofondare dentro un baratro oscuro. La distopia non riesce ad essere una cosa sola, perché ha…
Iniziata nel 1968 con l'opera seminale di Franklin J. Schaffner, il successo decisamente "planetario" de Il pianeta delle Scimmie, film tratto dal romanzo di Pierre Boule, ha inevitabilmento dato vita a…
Tutto deriva da questa scena Dobbiamo ammettere che siamo delle creature piuttosto semplici, siamo accesi o spenti a seconda dei casi. Abbiamo a differenza… segue
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
"L'altra faccia del pianeta delle scimmie" diretto nel 1970 da Ted Post,devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta che dopo la scomparsa del Capitano Taylor e della navicella spaziale, gli Stati Uniti inviano un'altra astronave per cercarli e si ritrovano a fare un atterraggio di fortuna e uno dei due muore. Allora rimane solo Brent che incontra la muta Nova,che è la donna che…
Rieccoci nel pianeta delle scimmie, questo è il secondo episodio (decisamente inferiore in qualità e contenuti rispetto al primo) della fortunata e nota saga che trae spunto dal romanzo di Pierre Boulle. Questa volta però l'avventura è più fiacca ed a tratti anche incresciosa da seguire, nonostante ci sia più azione e più tensione. Charlton Heston…
Secondo capitolo de Il Pianeta delle Scimmie, con un tono di azione rafforzato ed una regia più scattante; ormai abbiamo superato l’impatto con i volti mascherati da scimmie, che era il vero dilemma, per dirla tutta, anche se oggi ne abbiamo viste di cotte e di crude ad iniziare da Star Wars ect, , tanto è vero ne è stata fatto anche…
omaggio ad un caratterista che mi piace molto e a dispetto del cognome ha fatto spesso il cattivo cinematografico, dallo scenziato pazzo all'intrigante viscido...
i miei film preferiti ambientati dopo un disastro nucleare o un disastro naturale in un remoto futuro...quindi si puo' quasi sconfinare nella fantascienza, in qualche caso...si accettano suggerimenti!!
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Quando si dice...gran bel sequel!!!!
commento di ezioniente male(non al livello del primo)
commento di blade runner apocalipse novDegno seguito del capostipite, lo approfondisce e lo completa in alcuni snodi che potevano essere rimasti in sospeso dopo la fine del film precedente. Ted Post ha mestiere sufficiente per condurre in porto il seguito del film di Schaffner.
commento di sasso67E' certamente interessante quanto il primo capitolo della serie, se non il migliore. La suspence e la tensione ne fanno un film molto bello.
commento di climberè sicuramente all'altezza del capostipite della serie. Il terzo capitolo ("Fuga dal pianeta delle scimmie", osannato dalla critica), invece, è l'unico che non mi piace
commento di bocchan