Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Regia di Aleksandr Sokurov
Vedi cast completoScrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Nel 1978 Aleksandr Sokurov gira un breve documentario (20 minuti) su di una comunità di contadine russe; ad un primo approccio sembrerebbe focalizzarsi su rituali e condizioni lavorative nei campi; il ritratto di una routine ‘spacca-ossa’. Probabilmente nel ’78 per Sokurov stesso Maria fu solo ‘la contadina’ a cui dedicò la sequenza… leggi tutto
Sokurov sembra suggerire che alla solitudine dell'immensa campagna russa si accompagna la solitudine e il vuoto delle esistenze umane. Di sicuro l'ambiente in cui si vive rappresenta l'anima di chi ci vive e viceversa. Questo vale per tutti i popoli. Sicuramente il viaggio verso la campagna, all'inizio della seconda parte, è alienante: ed in fondo è ciò che pensa Sokurov del socialismo… leggi tutto
Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (1) vedi tutti
Esperimento interessante ed abbastanza coraggioso nell'Unione Sovietica, ma riveste un interesse quasi più sociologico e direi quasi etnografico che cinematografico. Mestiere che entra nell'esperienza di Sokurov.
commento di sasso67