L'impresario di boxe Nick Donati, grazie al fiuto della sua amante Fluff, scopre il talento naturale di Kid Galahad, giovane inserviente di albergo, e inizia ad allenarlo per la conquista del titolo mondiale. Ben presto, però, le cose precipitano: Fluff si innamora perdutamente di Kid e Nick, mosso dal rancore verso l'allievo, sembra cedere alle pressioni del gangster Morgan, intenzionato a truccare l'incontro decisivo...
Note
Violento melodramma pugilistico tratto da un romanzo di Francis Wallace. Curtiz dirige magistralmente un cast di alto livello nel quale Bette Davis, premiata a Venezia per il ruolo di Fluff, finisce per sovrastare Robinson.
Un manager di boxe individua il talento di un fattorino d’albergo puro di cuore (da cui il titolo originale, che allude a uno dei cavalieri della Tavola Rotonda) e decide di portarlo al titolo mondiale. Il film sembra avviarsi a raccontare una vicenda sportiva abbastanza convenzionale (l’ascesa dal nulla di un campione), ma poi si infila in un delicato intrigo sentimentale… leggi tutto
Drammone sportivo costruito come un poliziesco, piuttosto debole e lento in alcune situazioni, con un doppiaggio italiano totalmente ridicolo che distrugge qualsiasi tentativo di emozione. Lo consiglio solo agli appassionati di Bogart o di Bette Davis (che è sempre fenomenale). VOTO: 6.6 leggi tutto
Drammone sportivo costruito come un poliziesco, piuttosto debole e lento in alcune situazioni, con un doppiaggio italiano totalmente ridicolo che distrugge qualsiasi tentativo di emozione. Lo consiglio solo agli appassionati di Bogart o di Bette Davis (che è sempre fenomenale). VOTO: 6.6
"Kid Galahad-L'uomo di bronzo" diretto nel 1937 da Michael Curtiz,devo dire che è un gioiello. La storia si svolge a New York e racconta che Ward Guidenberry è un giovane buono e ingenuo e lavora come fattorino e il suo sogno e comprare una fattoria. Però durante la sua prima notte di lavoro, cercando di proteggere la donna di Nik Donati, Louise “Fluff” Phillips,rimane…
Letto l'elenco degli ingredienti (Curtiz, Robinson, Bogart...) si capisce subito che si va sul sicuro. E così è. E' una delle tante storie del cinema americano sulla corruzione del mondo del pugilato (che fosse tutto vero?). Qui la tematica viene bene intrecciata con una storia d'amore e un'altra di gelosia semi-incestuosa del fratello per la sorella. A proposito, Robinson (come…
Un manager di boxe individua il talento di un fattorino d’albergo puro di cuore (da cui il titolo originale, che allude a uno dei cavalieri della Tavola Rotonda) e decide di portarlo al titolo mondiale. Il film sembra avviarsi a raccontare una vicenda sportiva abbastanza convenzionale (l’ascesa dal nulla di un campione), ma poi si infila in un delicato intrigo sentimentale…
Due nobili arti - il cinema e la boxe - sono andate spesso a braccetto. E nessun arbitro è intervenuto a dividerle. Anzi. Sembra che la passione del cinema per il pugilato non venga mai meno, come confermato anche di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.