La terra è stata devastata da un olocausto nucleare. Tra i sopravvissuti vi è un gruppo di intellettuali che agognano alla ricerca di un po' di speranza nel nuovo mondo pallido e incolore. Uno di loro, un insegnante di storia cerca di contattare i figli di cui non ha più notizia scrivendo loro delle lettere.
Vivere sottoterra per trent'anni, forse cinquanta, forse per sempre. Questa non è una minaccia, e nemmeno un cattivo presagio, bensì l'obiettivo da raggiungere, per quel che resta dell'umanità dopo l'apocalisse. Una banale distrazione, un caffé andato di traverso, sette miseri secondi di ritardo, e la frittata è fatta: è l'inizio della fine,… leggi tutto
L’umanità potrebbe scomparire a causa di un banale errore capitato in una qualsiasi centrale nucleare. Questo è quello che succede in un luogo e in un tempo non ben precisati della Russia : un guasto ai sistemi di sicurezza della base militare ha mandato il mondo sull’orlo della catastrofe definitiva. I sopravvissuti vivono sotto terra, nel sotterraneo di quello…
Agosto è il mese da poter dedicare anche alle proprie passioni, quindi anche il mese in cui poterci dare dentro col cinema.
Ho pensato di fare allora un mio programma di visione: "The Thirty-One Steps".…
"Filma un paio di scene fuori fuoco... voglio vincere un premio per il miglior film straniero." ~ Billy Wilder
"Onestamente credo che Hitchcock sia un regista i cui film non desteranno alcun interesse fra…
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Film della perestrojka gorbacioviana (è perfino superfluo notare come difficilmente un film del genere sarebbe potuto circolare nell'epoca di Breznev) o versione sovietica del Day After americano che dir si voglia, non vi è dubbio che Lettere d'un morto continui a far riflettere sulle sorti, probabilmente infauste, dell'umanità. Frutto di un umanesimo discendente dall'adesione ad una sorta di…
Vivere sottoterra per trent'anni, forse cinquanta, forse per sempre. Questa non è una minaccia, e nemmeno un cattivo presagio, bensì l'obiettivo da raggiungere, per quel che resta dell'umanità dopo l'apocalisse. Una banale distrazione, un caffé andato di traverso, sette miseri secondi di ritardo, e la frittata è fatta: è l'inizio della fine,…
Questo è un film che ti entra lentamente sottopelle,che ti mette a disagio,che ti angoscia e che quasi ti obbliga a distogliere lo sguardo.Sembra stringerti il collo in una morsa maligna che non si allenta.E visto quello che sta succedendo di questi tempi è decisamente attuale.Soffocante è la parola giusta e non per le maschere antigas(che sono veramente suggestive del clima…
Konstantin Lopushansky inizia la sua carriera (almeno a quanto ne so io) come assistente di Tarkovskij per Stalker, e probabilmente questa collaborazione influenzerà profondamente tutta la sua, purtroppo scarna,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.