Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Balsamus, guaritore nano che vive in una magione in aperta campagna con una corte di guitti e servitori agghindati in sontuosi abiti settecenteschi, accentra su di sé una spasmodica attenzione da parte di molti individui e coppie, protesi ad incontrarlo per risolvere ognuno i propri problemi di salute o ancor più di fertilità. Le eccentriche cure che l'uomo… leggi tutto
Grottesco, fantastico e surreale, l'esordio di Avati ha già in sè molti degli elementi che diverranno poi caratteristici del suo cinema. Pochissimo visto, meriterebbe una rivalutazione e una nuova edizione, magari anche in formato digitale. Per gli appassionati del genere fantastico e quelli dei film di Avati (più primo periodo ) assolutamente da vedere. leggi tutto
Il primo film di Pupi Avati è un curioso ritratto grottesco della campagna (ma qui senza particolari riferimenti alla sua Emilia) e dei suoi bizzarri abitanti, qui tramutati in veri e propri fenomeni da baraccone. E' un gusto molto forte per l'iperbole ed il surreale, quello che guida il regista bolognese in questo suo esordio su pellicola, che vede la sua firma pure in sceneggiatura a… leggi tutto
Balsamus, guaritore nano che vive in una magione in aperta campagna con una corte di guitti e servitori agghindati in sontuosi abiti settecenteschi, accentra su di sé una spasmodica attenzione da parte di molti individui e coppie, protesi ad incontrarlo per risolvere ognuno i propri problemi di salute o ancor più di fertilità. Le eccentriche cure che l'uomo…
leggi tuttoCon il termine Bassa Padana si indica solitamente, almeno per siti come Wikipedia, pressapoco il lembo di terra che inizia, in piccola parte, nella provincia… segue
Balsamus è un nanerottolo che crede di avere poteri guaritori, ma in realtà il lavoro è fatto dai suoi assistenti. L'esordio di Pupi Avati è un filmetto grottesco che, nonostante qualche trovata visiva fantasiosa, oggi è a dir poco insignificante ed è stato giustamente dimenticato. E' una commistione insicura e malsana di grottesco, umorismo e thriller.…
leggi tuttoIl primo film di Avati è un grottesco surreale da cui trapela un senso di disagio nei confronti del povero protagonista, una sorta di imbroglione a sua volta ingannato e sfruttato dal parentado per spennare clienti creduloni alle sue prodezze magiche. Balsamus alla fine è solo un emarginato che allo stesso tempo riesce a dimostrare le sue capacità ma non può andare…
leggi tuttoIl primo film di Pupi Avati è un curioso ritratto grottesco della campagna (ma qui senza particolari riferimenti alla sua Emilia) e dei suoi bizzarri abitanti, qui tramutati in veri e propri fenomeni da baraccone. E' un gusto molto forte per l'iperbole ed il surreale, quello che guida il regista bolognese in questo suo esordio su pellicola, che vede la sua firma pure in sceneggiatura a…
leggi tuttoGrottesco, fantastico e surreale, l'esordio di Avati ha già in sè molti degli elementi che diverranno poi caratteristici del suo cinema. Pochissimo visto, meriterebbe una rivalutazione e una nuova edizione, magari anche in formato digitale. Per gli appassionati del genere fantastico e quelli dei film di Avati (più primo periodo ) assolutamente da vedere.
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (2) vedi tutti
Insignificante!
leggi la recensione completa di Carlo CerutiIl primo film di Avati, (rarissimo) un grottesco niente male.
commento di lonestar