Richard Barney viene accusato, in base a indizi, di aver ucciso la moglie e la ex collega di lavoro che ha provocato il suo licenziamento. In realtà l'assassino è un suo amico che, dopo averlo ospitato, lo denuncia alla polizia. Condannato, Richard intuisce la colpevolezza dell'amico. Dopo essere fuggito, lo raggiunge insieme al capitano Oxford, proprio quando sta per sbarazzarsi di un terzo cadavere.
Note
Penultimo film di Hitchcock, in cui compare per la prima volta un nudo femminile e il suo stile è quasi ribaltato con sadismo e violenza. Lo humour nero del grande Alfred arriva a farci parteggiare per l'assassino. Grande sequenza e straordinario movimento di macchina in occasione del secondo omicidio.
Colmata una lacuna visto oggi Frenzy film bellissimo per ritmo tensione ed humour. Avevo visto Complotto di famiglia al cinema nel 1976, ma Frenzy è qualitativamente migliore . Bravi tutti gli interpreti , menzione speciale a Barry Foster e Joe Finch.
Hitchcock, ormai sul finire della carriera, rinuncia a una sceneggiatura più curata e maniacale in favore d'un thriller più convenzionale, forse in questo suggestionato dal montante fenomeno dei gialli "metropolitani", nati sulla scia dei capostipiti baviani e argentiani.
Mescolanza di percorsi: da un lato seguiamo il cammino dell'assassino (come in Psycho), dall'altro (come in Intrigo Internazionale) i travagli di un innocente. Film riuscitissimo.
Il solito maniaco omicida sessuale terrorizza la zona del mercato ortofrutticolo di Londra. Colpevole ma insospettabile, fa finire nei guai un innocente ma sospettabile.
Altro bel thriller del grande regista inglese.Ambientato dopo molti anni nella sua Londra un film diverso dal solito con scene più esplicite e un cast non altisonante che però sa fare il suo mestiere
Il più impertinente degli Hitchcock. Forse il meno stimolante a livello intellettuale, ma il divertimento è garantito al 1000%! Sequenze da antologia che solo lo zio Alfred poteva realizzare. Crudelissimo.
non tra i migliori hitch, ma comunque da vedere. molti hanno rimproverato ad hitch il fatto di aver mostrato la crudezza degli omicidi. aldilà di questo, non mancano tensione e suspence.
L'uso della macchina da presa, da solo, rende questo film imperdibile. Poi ci sono i personaggi, bellissimi, l'atmosfera, densa e claustrofobica, e il sadismo. Non il miglior Hitchcock, ma comunque una pellicola da non perdere.
Come in altri capolavori, anche in questo caso Hitchcock riesce a coniugare morbosità e umorismo in dosi "letali". La suite di manicaretti ci appare ancor più spietata delle sevizie inferte ai danni delle vittime. Luculliano.
Dopo aver lavorato per trent'anni sempre ad Hollywood, il Mago del Brivido torno' per il suo penultimo film in Inghilterra, girando questo "Frenzy" che è una produzione britannica a tutti gli effetti, con attori inglesi e girata a Londra. Il ritorno alle origini sembra propizio e il film, pur non essendo uno dei suoi capolavori, è una boccata d'aria fresca, girato con piena… leggi tutto
La storia è costruita magistralmente e le riprese non fanno che amplificare la sensazione di disagio per lo spettatore, ansioso di vedere riparare il classico torto da cui parte l'intreccio tipico hitchcockiano, scovando infine il vero colpevole: il regista inglese - qui tornato a girare in patria - ha ormai affinato a perfezione la sua tecnica (questo è il suo penultimo film) e colpisce… leggi tutto
thriller magistrale: la sceneggiatura e' piuttosto convenzionale, gli attori sono discreti; quello che fa la differenza, ancora una volta, e' la regia del maestro assoluto del brivido: non un'inquadratura di troppo, non un movimento di macchina superfluo leggi tutto
Alfred Hitchcock torna nella sua città natale e sforna un film che è l’ennesima, perfetta lezione di regia. Furioso e sadico con i suoi personaggi, rigorosissimo nelle sue incursioni dentro le architetture. Magistrale nelle tempistiche e nell’illustrazione della vivida nevrosi metropolitana ma con un finale forse fin troppo dilatato. Non il migliore del maestro ma…
Ancora una volta, guardare un classico del passato a distanza di anni (nel mio caso, 52 anni) comporta una cocente delusione. Una trama e una sceneggiatura con vari momenti che definirei decisamente affrettati o ingenui. Per essere un giallo poi, non ho avvertito alcuna tensione. Ammetto però che una componente godibile l’ho trovata, nelle gag sulla cucina francese vs. britannica
Frenzy Gran Bretagna 1972 la trama: Bob Rusk interpretato da Barry Foster un commerciante all’ingrosso di frutta e verdura a Londra in preda ad improvvisi raptus omicidi violenta delle donne e le strangola con una cravatta. I sospetti però ricadono su Richard Blaney Un ex pilota della Raf, che ha appena perso il posto di lavoro in un pub, verrà indagato come possibile…
E' un buon film. Il penultimo del regista inglese e sicuramente quello più esplicito. Ho dato solo tre stelle perchè quello che sembrava essere avvolto dal mistero cioè l'assassino della cravatta, mostra la sua faccia dopo neanche mezz'ora. E dopo poche scene la pelllicola acquista una velocità tale per giungere al termine che risulta anche poco godibile, tolta…
All'alba degli anni '70 il "maestro del brivido" sembrava ormai destinato ad un inesorabile declino. Gli ultimi film non erano certo stati apprezzati da critica e pubblico. Ed ecco che propone un film che ha segnato un grosso cambio di passo. Pur restando in una struttura della vicenda a lui cara (l'innocente che si trova per caso in una situazione molto più grande di lui e che il caso…
Di seguito la playlist con le ultime visioni del 2020, tra cortometraggi serie Tv e film.
Gli anni passano ma mi soprendo ancora di come sia capace di passare da registi come Bergman o Herzog alle commedie italiane…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (27) vedi tutti
Il mio preferito Non è il solito " thriller" patinato di Hitchcock dai toni soft. Audace per l' epoca e un po' macabro. Bellissimo 8.5 se non 9
commento di PepsinaZio Alfred al massimo apice della sua (crudele? Aberrante?) vena "nero umoristica". Voto: 9.
commento di Roberto MorottiColmata una lacuna visto oggi Frenzy film bellissimo per ritmo tensione ed humour. Avevo visto Complotto di famiglia al cinema nel 1976, ma Frenzy è qualitativamente migliore . Bravi tutti gli interpreti , menzione speciale a Barry Foster e Joe Finch.
leggi la recensione completa di claudio1959Bene ma non troppo.
leggi la recensione completa di stealthHitchcock, ormai sul finire della carriera, rinuncia a una sceneggiatura più curata e maniacale in favore d'un thriller più convenzionale, forse in questo suggestionato dal montante fenomeno dei gialli "metropolitani", nati sulla scia dei capostipiti baviani e argentiani.
commento di undyingAffascinante.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruti6
commento di eros7378Grandissimo film.
commento di clarequiltyFilm che si regge come sempre sulle immancabili lacune investigative, ma comunque godibile. Voto 7+
commento di BradyMescolanza di percorsi: da un lato seguiamo il cammino dell'assassino (come in Psycho), dall'altro (come in Intrigo Internazionale) i travagli di un innocente. Film riuscitissimo.
leggi la recensione completa di Albus96Il solito maniaco omicida sessuale terrorizza la zona del mercato ortofrutticolo di Londra. Colpevole ma insospettabile, fa finire nei guai un innocente ma sospettabile.
leggi la recensione completa di BalivernaVoto 7. [27.12.2013]
commento di PPFa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.
commento di medusatouchUn ritorno per un (quasi) epilogo che ha la maliziosa freschezza di un esordio e la definitiva semplicità di un classico.
commento di michelInquietante, pervaso da una sottile atmosfera da incubo
commento di danandre67Altro bel thriller del grande regista inglese.Ambientato dopo molti anni nella sua Londra un film diverso dal solito con scene più esplicite e un cast non altisonante che però sa fare il suo mestiere
commento di antonio de curtisMi sembra che Hitchcock a partire dagli anni '60 sia un regista fiacco e ripetitivo. Questo è uno dei suoi film peggiori.
commento di fornaroloIl più impertinente degli Hitchcock. Forse il meno stimolante a livello intellettuale, ma il divertimento è garantito al 1000%! Sequenze da antologia che solo lo zio Alfred poteva realizzare. Crudelissimo.
commento di DaltonA mio parere il miliore film di Hitchcock,crudo,spaventoso e colmo di ironia
commento di leo$non tra i migliori hitch, ma comunque da vedere. molti hanno rimproverato ad hitch il fatto di aver mostrato la crudezza degli omicidi. aldilà di questo, non mancano tensione e suspence.
commento di carpaBELLISSIMO
commento di orlandorimbaudBELLISSIMO
commento di orlandorimbaud7
commento di nico80Qui Alfred Hitchcock perde qualcosa.Ci allontania dal vero maestro del Brivido.
commento di bambaL'uso della macchina da presa, da solo, rende questo film imperdibile. Poi ci sono i personaggi, bellissimi, l'atmosfera, densa e claustrofobica, e il sadismo. Non il miglior Hitchcock, ma comunque una pellicola da non perdere.
commento di sonicyouthCome in altri capolavori, anche in questo caso Hitchcock riesce a coniugare morbosità e umorismo in dosi "letali". La suite di manicaretti ci appare ancor più spietata delle sevizie inferte ai danni delle vittime. Luculliano.
commento di engloutie