Cassel e Graham sono due ragazze che si recano in città per assistere a un concerto. Qui incontrano uno spacciatore che le rapisce assieme a dei complici, uno dei quali fresco di evasione. Dopo violenze e sevizie le due vengono uccise. Di nuovo in fuga, gli assassini chiedono ospitalità, senza saperlo, nella casa dei genitori di una delle giovani vittime. Questi si dimostreranno capaci della stessa crudeltà.
Note
Il primo horror di Wes Craven fu all'epoca attaccato per la crudezza marcata e volutamente antispettacolare, ma soprattutto per il paradosso di fondo, che quasi giustifica col puritanesimo la ferocia dei maniaci.
Film testo,crudo,violento,spietato…chi più ne ha più ne metta! Insieme a Nightmare dal profondo della notte,a mio avviso,il migliore film di Wes Craven.
Questo è il miglior Craven! L'orrore è nella violenza e nelle scene splatter, non nel trilling. Ad oggi può sembrare datato ma bisogna entrare nell'ottica di 35 anni fa per capire. CULT!
Ha tutte le caratteristiche del Bmovie, eppure questo esordio di Wes Craven, regista di punta dell’horror sprigiona un fascino che inquieta e mantiene una sua capacità attrattiva che va oltre la semplice curiosità di vedere come va a finire la storia. Dal punto di vista contenutivo o ideologico, come se non bastasse la nota introduttiva con le istruzioni per l’uso del film che ci appaiono… leggi tutto
Horror di alta fattura, vero precursore di una marea di sottogeneri che raramente sono stati portati a termine in un modo così crudo e comunque particolare visto come scomparti di natura diversa si alternano durante tutta la durata della pellicola, accumulando sensazioni contrastanti e per questo anche spiazzanti.
Mary (Sandra Cassel) e Phillis (Lucy Grantham) sono due giovani ed audaci… leggi tutto
si ok che è un cult, che è stato stracensurato, che è violento,brutale,che precorre i tempi, etc..ma a me ha fatto cagare.Recitazione pietosa, situazioni al limite del paradossale,intermezzi comici sinceramente fuori luogo,montaggio a caso..boh.un paio di scene azzeccate ci sono,per la morbosità/violenza e che sinceramente disturbano, ma affogate in un mare di approssimazione..boh leggi tutto
Selezione strettamente personale dei migliori film horror che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamente....
Opera prima di Wes Craven, futuro regista di opere cult come Nightmare - Dal Profondo della Notte (1984) e Scream (1996), qui alle prese con un film ispirato ad una ballata svedese medioevale, da cui trasse spunto Ingmar Bergman per il suo film La Fontana della Vergine (1960), vincitore del premio oscar miglior film straniero e pellicola molto ammirata da Craven, che decise di usarne l'impianto…
La follia assoluta, espediente narrativo che ci disturba ma al tempo stesso ci affascina perché rifugge la logica cartesiana della normalità delle nostre grigie esistenze, si può esplicare in…
80 anni fa nasceva Wes Craven, uno dei Registi più celebri nell'Horror statunitense, Autore di Cult del Genere come "A Nightmare on Elm Street" e "Scream", nonché di Perle come "The Serpent and the…
Questa pellicola horror, oltre ad essere l'esordio dietro la macchina da presa di Wes Craven, cineasta a mio modo di vedere alquanto sopravvalutato, ha fatto da battistrada a un genere che in America viene chiamato "slasher", a cui seguirono titoli come LE COLLINE HANNO GLI OCCHI, NON APRITE QUELLA PORTA e QUEL MOTEL VICINO ALLA PALUDE, che avevano in Craven e Tobe Hooper i loro principali…
Ville accanto al cimitero, case di anime erranti, dimore teatro di malevoli sortilegi. Ancora: case del male, nere, grondanti sangue, sperdute nel parco, proiettanti ombre lunghe e con finestre sorridenti, magari…
L’amore e la violenza, la love generation viene umiliata, derisa e stuprata da un gruppo di psicopatici, un regista (Wes Craven) e un produttore (Sean S. Cunningham) mettono in scena una cruda e a tratti grottesca rappresentazione della perdita dell’innocenza del loro Paese, attraverso il sangue e il suo spargimento. Ci ritroviamo spettatori di sadici funny…
Due anni prima di quella pietra miliare assoluta che è Non aprite quella porta era stato realizzato questo interessante titolo, che del capolavoro di Hooper anticipa alcune tematiche e atmosfere senza raggiungerne naturalmente le altezze. Partiamo dai lati positivi: la prima parte è notevolissima. La contrapposizione fra l'ingenuità quasi virginale delle due…
Con Home invasion, ci riferiamo a quel sottogenere, nel quale (come si intuisce dal nome) a far da padrone, sono le scene che prevedono i tentativi di irruzione e le prese di ostaggi, in abitazioni occupate dai…
Buonasera!
Quali sono i film horror che più vi hanno spaventato, terrorizzato, e che alla fine avete amato nonostante gli spaventi?
Raccontate! Inizierò io questa playlist, che, se volete,…
“L’ultima casa a sinistra” è uno dei remake più seminali che si siano mai visti. Sì, remake. Ad essere a conoscenza di ciò sono purtroppo solo certi cinefili doc, e appunto per questo ci tengo a ribadirlo: tutto cominciò da Bergman, per l’esattezza da quel capolavoro che è “La fontana della vergine” (1960). Lì…
Appresa la triste notizia della dipartita di questo Grande Innovatore del Genere Horror, per certi versi un Maestro, ho deciso di rendergli omaggio con questa playlist dedicata alla sua Filmografia, una sorta…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
un thriller violento, crudele e mozzafiato. Da vedere assolutamente
commento di emmabonzagni23Ha una forza visiva e straordinaria ed è molto coinvolgente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm testo,crudo,violento,spietato…chi più ne ha più ne metta! Insieme a Nightmare dal profondo della notte,a mio avviso,il migliore film di Wes Craven.
commento di TalassoFilm carico di tensione. Da vedere.
commento di Blue Velveteporta un po' il segno degli anni ma sicuramente non da buttar via
commento di fra_paga…me ne avavano parlato come un capolavoro, smentisco lavoro buono ma non magistrale
commento di folletto pelosoQuesto è il miglior Craven! L'orrore è nella violenza e nelle scene splatter, non nel trilling. Ad oggi può sembrare datato ma bisogna entrare nell'ottica di 35 anni fa per capire. CULT!
commento di cavalarsterrificante e divertente. si trema e si ride. un oggetto insolito, ke non ha perso la sua forza.
commento di redrum80niente di particolarmente interessante.un film sufficiente, discretamente originale.
commento di carpa