La quindicenne Valentina, cresciuta solo con il padre Carlo, un giovane tassista con la passione per la fotografia, è in crisi. Da un lato vorrebbe ribellarsi, dall'altra teme di perdere anche suo padre. Quando nelle loro vite si inserisce una donna, si riaprono vecchie ferite...
L'equilibrio precario di Carlo (Oliva), ragazzo-padre che fa il tassista a Sondrio, e Valentina (Merizzi), la sua figlia adolescente, entrambi abbandonati dalla mamma (Carnelutti) della ragazza quando quest'ultima era appena nata. Al suo primo lungometraggio, Vittorio Moroni racconta una piccola storia scavando sulle emozioni, i silenzi, le presenze-assenze di figure femminili, in un gioco di… leggi tutto
Primo lungometraggio di Vittorio Moroni, questa pellicola rischiava di non poter uscire nelle sale a causa dei soliti, annosi problemi distributivi che le piccole produzioni di giovani registi, come queste, sono costrette ad affrontare in Italia. Se questo film (finanziato dal Ministero) non è rimasto chiuso in un cassetto, lo dobbiamo tutto al grande impegno e all'inventiva di chi ci ha… leggi tutto
Ogni anno escono molti brutti film italiani. Non si capisce perché solo alcuni non trovino la strada delle sale, non necessariamente i peggiori. Com’è il caso di Tu devi essere il lupo, opera prima scritta e diretta da Vittorio Moroni, che nessun distributore ha voluto comprare. Moroni e i suoi collaboratori hanno deciso di fare da soli, sotto la sigla Myself e con un aiuto dalla Pablo.… leggi tutto
L'equilibrio precario di Carlo (Oliva), ragazzo-padre che fa il tassista a Sondrio, e Valentina (Merizzi), la sua figlia adolescente, entrambi abbandonati dalla mamma (Carnelutti) della ragazza quando quest'ultima era appena nata. Al suo primo lungometraggio, Vittorio Moroni racconta una piccola storia scavando sulle emozioni, i silenzi, le presenze-assenze di figure femminili, in un gioco di…
Siamo sinceri:fa piacere vedere un film italiano fuori dai soliti schemi di commedia sciocca come quelle prodotte in Italia e orientarsi verso un dramma di ragazzo-padre con tutti i problemi connessi.Pero' la pellicola procede tra alti e bassi con alcune parti troppo esasperatamente lente ,con dialoghi quasi nulli.Rimandato.
"Tu devi essere il lupo!" dice la farfalla quando, addentratasi nella cupa foresta, incontra il suo peggior incubo: il lupo, che da sempre incarna la paura. Ogni personaggio del film ha il suo lupo, a cui dovrà per forza andare incontro, prima o poi. Un po' lento nella parte centrale, ti lascia dell'amaro in bocca verso la fine, che ti dava l'impressione di poter essere risolta in un "Happy…
Pur nella sua imperfezione narrativa e in un contesto recitativo mediocre, resta un prodotto interessante e a suo modo affascinante, sia per il tema (il lupo che arriva all'improvviso rappresenta l'imprevisto che puo' scombussolare tutti i notri piani, quindi la paura) che per la regia. Ma soprattutto davvero un grande elogio al regista, che dopo aver bussato invano a diverse porte della…
Ogni anno escono molti brutti film italiani. Non si capisce perché solo alcuni non trovino la strada delle sale, non necessariamente i peggiori. Com’è il caso di Tu devi essere il lupo, opera prima scritta e diretta da Vittorio Moroni, che nessun distributore ha voluto comprare. Moroni e i suoi collaboratori hanno deciso di fare da soli, sotto la sigla Myself e con un aiuto dalla Pablo.…
Primo lungometraggio di Vittorio Moroni, questa pellicola rischiava di non poter uscire nelle sale a causa dei soliti, annosi problemi distributivi che le piccole produzioni di giovani registi, come queste, sono costrette ad affrontare in Italia. Se questo film (finanziato dal Ministero) non è rimasto chiuso in un cassetto, lo dobbiamo tutto al grande impegno e all'inventiva di chi ci ha…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Film discreto,opera prima del regista....da seguire.
leggi la recensione completa di ezio