Dopo trent'anni di assenza Turner torna a trovare il figlio Jason, modesto bancario, che si prende cura del figlioletto Zack e del nonno Henry. Ma quest'ultimo, arrivato all'età di ottantacinque anni, decide che è arrivato il momento di abbandonare la vita terrena. I tre, rispettosi delle sue ultime volontà, intraprendono un viaggio per disperdere le ceneri ad Albuquerque. Sarà l'occasione giusta per ripercorrere la loro vita.
Note
Un film di generazioni maschili a confronto, che riesce a raccontare con umile partecipazione un universo identitario e un modo di vedere e vivere. Splendido Josh Lucas, enormi Christopher Walken e Michael Caine, un bijou il piccolo Jonah Bobo.
Piccolo, intelligente film on-the-road che s’affida molto ai suoi bravi attori. Caine si vede per venti minuti, poi è tutto nelle mani di Walken e Lucas. Se tutto funziona, è merito di loro tre.
Non è che mi sono appassionato troppo a questa saga familiare mooolto americana a base di ultime volonta' e pollo fritto.Gli attori sono bravissimi ma il tutto è un po' farraginoso e poi c'e sempre la solita retorica americana del riscatto a tutti i costi(la vita in questo caso) che trovo abbastanza fastidiosa..... leggi tutto
Un film delicato che si occupa tutto in una volta di tre generazioni; tre interpreti davvero eccellenti con un Wallken che riesce a recitare in una apparente normalità , ma con dentro brividi di un passato pesante. Un film pensante, ma che la trama che ci propone lo fa con una leggerezza che all fine commuove.
I tratti ironici non mancano, ma mai determinano una incrinatura nel discorso che… leggi tutto
Relazione primaria, assoluta: parlare del rapporto, nel cinema come ovunque, tra il padre e il figlio maschio (o i figli se più di uno) significa aprire un elenco sterminato. Abbiamo atteso a lungo prima di affrontare…
Sceneggiatura particolare. E' uno straordinario film al maschile, 4 generazioni si confrontano sui temi dei rapporti familiari minacciati da un segreto inconfessabile e dal tempo che inesorabile scorre, ma anche segnati dal desiderio irrinunciabile di aggrapparsi alle proprie radici. Non è facile perdonare, ma forse occorre provarci per salvare la parte migliore di noi e tramandarla agli altri.…
Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…
Un film delicato che si occupa tutto in una volta di tre generazioni; tre interpreti davvero eccellenti con un Wallken che riesce a recitare in una apparente normalità , ma con dentro brividi di un passato pesante. Un film pensante, ma che la trama che ci propone lo fa con una leggerezza che all fine commuove.
I tratti ironici non mancano, ma mai determinano una incrinatura nel discorso che…
Un film sulla lontananza e sulle incomprensioni, eppure intenso, pieno di sguardi, in cui è il non detto a fare la storia. Un “Ultimo bicchiere” sulla rotta di “Little Miss Sunshine”. Una storia maschile, sui sentimenti inespressi, che si tinge dei caldi colori del tramonto.
Non è che mi sono appassionato troppo a questa saga familiare mooolto americana a base di ultime volonta' e pollo fritto.Gli attori sono bravissimi ma il tutto è un po' farraginoso e poi c'e sempre la solita retorica americana del riscatto a tutti i costi(la vita in questo caso) che trovo abbastanza fastidiosa.....
giuro che questa e' l'ultiima volta che cristopher walken mi frega. e' uno dei miei attori preferiti, ma bisogna essere sinceri, dopo i brillanti esordi fine70 primi80 ha collezionato una serie infinita di film totalmente inisignificanti. questo e' l'ennesimo. tra l'altro dura 76 minuti! una bella infarcita di drammi familiari affrontati cn una superficialità pressochè totale. Se ci mettiamo…
Ecco uno di quei film per i quali il pollice verde è un po’ esagerato, però non si riesce a resistergli (al colore del pollice). Dietro l’angolo è opera piccina, eppure, in un modo o nell’altro, volenti o nolenti, è cinema decoroso, se vogliamo convenzionale e già visto, ma almeno degno di chiamarsi cinema. Insomma, uno di quei bei filmini che guardi con piacere, che magari hanno…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Commovente saga familiare on the road,ironico quando serve.Il film arriva al finale dolceamaro senza cadere in facili sentimentalismi.Si puo' vedere.
commento di ezioIronico, drammatico e commovente, con una prova superlativa di Walken. Voto 7
commento di jeffwineVOTO : 6 Film interessante, forse un pò strambo. Un appunto negativo deriva dalla durata! Forse 75 minuti sono un pò pochini per un film comunicativo.
commento di supadanyPiccolo, intelligente film on-the-road che s’affida molto ai suoi bravi attori. Caine si vede per venti minuti, poi è tutto nelle mani di Walken e Lucas. Se tutto funziona, è merito di loro tre.
commento di movieman