Hélène e Antoine si stanno recando a prelevare i figli in vacanza nel Sud della Francia. Esasperato dal caldo e dagli ingorghi, il marito decide di uscire dall'autostrada e si ferma in un bar. La radio annuncia l'evasione di un pericoloso criminale. Dopo essersi rimessi in marcia, i due litigano furiosamente...
Note
Un efficace noir che descrive la trita destabilizzazione della coppia borghese, ma soprattutto mette in scena la riappropriazione dell'identità ferina e dominatrice del maschio, in conflitto con la donna realizzata e "castratrice". Forse lo sviluppo è un po' irrisolto, ma gli attori sono in parte e compensano i limiti dell'intreccio.
Inusuale thriller che porta lo spettatore a spasso per mezza Francia senza far capire bene dove andra' a parare. Quando finalmente si comincia a capire qualcosa, sono gia' partiti i titoli di coda. Voto 6
Era tanto che dovevo vedere una cagata simile. Senza capo nè coda. Ho sempre timore di vedere un film francese,e seppur ultimamente non mi avevano deluso,questa è la controprova!
La partenza comandata dalla consuetudine estiva in un giorno da bolllino rosso autostradale si trasforma strada facendo in un gioco al massacro senza requie.I prodromi erano già chiari fin dalla partenza,fin dalla descrizione dei due protagonisti:medio(cre)impiegatuccio lui,avvocato rampante lei.Daroussin icona del cinema proletario di Guediguian si immola in questo noir dei sentimenti on… leggi tutto
Coppia in crisi coniugale, impiegato lui e avvocato in carriera lei, parte per un viaggio in auto alla volta della colonia estiva dove soggiornano i figli. Tra discussioni e incomprensioni lungo la strada, lui si ferma a bere in un bar e lei si allontana dall'auto scrivendo che proseguirà in treno; un pericoloso evaso però si aggira nei paraggi ed a quanto pare entrambi ci dovranno fare i… leggi tutto
Un film immensamente irritante che ritrae un uomo che non è a posto psicologicamente,e non si capisce come un uomo che in un anno beve si e no tre o quattro bicchieri tutto ad un tratto in una notte si scola non so quante bottiglie di alcool!!Un film on the road monotono e deludente.Rimane l'insegnamento che mettersi alla guida sotto l'effetto dell'alcool è estremamente pericoloso e poco… leggi tutto
Incomprensioni di coppia, marito ubriacone, moglie mutangola, figli che aspettano all'albergo. Poi c'è anche un cattivo, che vine però fatto fuori dal marito. Di solito non mi piacciono i noir perchè pretendono di colpire lo spettatore attraversando vari generi filmatografici. In questo caso, pur non essendo un film che cattura l'attenzione in modo eclatante non mi sento di…
Se vi è un colore che più simboleggia questo terzo lungometraggio del regista Cédric Kahn, è proprio quel rosso/rouge che impregna i fotogrammi più emblematici: la fugacità di quei fanali posteriori che brillano intorno al microcosmo creato all'interno dell'autovettura, le luci/feux tentatrici dei locali che invitano alla perdizione il protagonista, il…
E' un film notevole perché descrive, attraverso una storia estrema e parossistica, la realtà dei conflitti insanabili e delle ferite mai risolte nella vita di tante coppie, di coppie che potrebbero essere benissimo la nostra, dove lui e lei, nonostante essersi fatti tanto di quel male impossibile da dimenticare, continuano a stare insieme e ad andare avanti perché…
Film secondo me abbastanza mediocre. L'atmosfera mi è sembrata un po' fredda, forse anche perchè mi è parso doppiato piuttosto male. Il protagonista maschile ha la'aria veramente troppo ebete, e in generale la recitazione riporta spesso a comportamenti o situazioni abbastanza improbabili.
Coppia in crisi coniugale, impiegato lui e avvocato in carriera lei, parte per un viaggio in auto alla volta della colonia estiva dove soggiornano i figli. Tra discussioni e incomprensioni lungo la strada, lui si ferma a bere in un bar e lei si allontana dall'auto scrivendo che proseguirà in treno; un pericoloso evaso però si aggira nei paraggi ed a quanto pare entrambi ci dovranno fare i…
Da un romanzo di Simenon, Kahn ha preso spunto per andare oltre nell’indagine coniugale, in cui diverse volte lo scrittore si è decisamente espresso, uno per tutti Le Chat, da cui anche un ottimo film con la Signoret e Gabin. Il percorso di due coniugi presi dalla routine coniugale, dove emergono quindi segni evidenti di stanchezza e irritabilità, tanto da non apprezzare neanche più la…
Un film immensamente irritante che ritrae un uomo che non è a posto psicologicamente,e non si capisce come un uomo che in un anno beve si e no tre o quattro bicchieri tutto ad un tratto in una notte si scola non so quante bottiglie di alcool!!Un film on the road monotono e deludente.Rimane l'insegnamento che mettersi alla guida sotto l'effetto dell'alcool è estremamente pericoloso e poco…
Dopo lo splendido Roberto Succo, Kahn mette a segno un'altra prova maiuscola, riadattando il romanzo di Simenon. Il film - penalizzato da un pessimo titolo italiano - è un road-thriller che nella prima parte sfiora più volte il virtuosismo, costringendo la scena quasi sempre entro l'abitacolo dell'auto. Il racconto procede per ellissi che tuttavia rendono perfettamente…
La partenza comandata dalla consuetudine estiva in un giorno da bolllino rosso autostradale si trasforma strada facendo in un gioco al massacro senza requie.I prodromi erano già chiari fin dalla partenza,fin dalla descrizione dei due protagonisti:medio(cre)impiegatuccio lui,avvocato rampante lei.Daroussin icona del cinema proletario di Guediguian si immola in questo noir dei sentimenti on…
Ormai lo sapete bene: i collegamenti delle taglist devono essere tematici. E quale tema più azzeccato, in questo momento, dell'estate? Caldo, quindi. E vacanze naturalmente: sole, spiagge, mare. Ma non solo: prima di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Inusuale thriller che porta lo spettatore a spasso per mezza Francia senza far capire bene dove andra' a parare. Quando finalmente si comincia a capire qualcosa, sono gia' partiti i titoli di coda. Voto 6
commento di jeffwineVOTO : 6++ Thriller di discreta fattura, con almeno un paio di bei colpi a sorpresa. Per il resto, non sempre appassionante.
commento di supadanyEra tanto che dovevo vedere una cagata simile. Senza capo nè coda. Ho sempre timore di vedere un film francese,e seppur ultimamente non mi avevano deluso,questa è la controprova!
commento di slim spaccabecco