Londra, XVII secolo: un'ordinanza di re Carlo II permette alle donne di calcare le scene, e da un giorno all'altro gli attori fino ad allora specializzati nei ruoli femminili si ritrovano disoccupati e disperati. In particolare Ned Kynaston, la più celebre "attrice" d'Inghilterra...
Note
La ricostruzione è accurata, e Eyre (che come direttore del Royal National Theatre ha realizzato più di cento spettacoli) tenta di dinamizzare con nervosi basculamenti della cinepresa un copione non esaltante. L'interesse è tutto extrafilmico: pagine di storia del teatro e della società del XVII secolo. Per valutare gli attori, bisognerebbe vedere il film in originale.
VOTO : 6/7.
Recensione film "Stage Beauty".
Strana la vita ... due film molto simili, perchè trattano lo stesso tema si vedono riservati due accoglienze completamente diverse.
Da un lato "Shakespeare in love" vince più Oscar e domina nelle classifiche degli incassi, dall'altro questo "Stage beauty" arriva da noi direttamente in dvd, senza grandi aspettative.
Non che sia un capolavoro, ma… leggi tutto
Divertente quanto contare i granelli di sabbia, con una prmoiscuità sessuale vera o presunta che impernia il tutto, con uomini che recitano da donne, donne che recitano da donne e una sceneggiatura soporifera. Peccato perchè l'idea di mostrare l'entrata nella recitazione dele donne nel teatro inglese del '600 non era male. leggi tutto
Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia.
Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…
Il fascino infinito del palco, le prove, le quinte, i camerini... quante volte il teatro è stato usato dal suo cugino ricco e moderno, il cinema? Quante volte la rappresentazione teatrale è stata fatta oggetto a sua…
Più di "The Libertine" o "Shakespeare in love", questo film si propone di documentare la situazione del teatro nel Seicento inglese. Ottimo cast e brava la coppia Daines/Crudup
VOTO : 6/7.
Recensione film "Stage Beauty".
Strana la vita ... due film molto simili, perchè trattano lo stesso tema si vedono riservati due accoglienze completamente diverse.
Da un lato "Shakespeare in love" vince più Oscar e domina nelle classifiche degli incassi, dall'altro questo "Stage beauty" arriva da noi direttamente in dvd, senza grandi aspettative.
Non che sia un capolavoro, ma…
Film pretenzioso, che scivola miseramente sull’incapacità di scrivere una sceneggiatura e condurre una regia in linea con l’ambientazione storica. L’opera è appesantita da un goffo accanimento estetizzante che, tra maschere e parrucche, gesti caricati e recitazione a scatti, vorrebbe scimmiottare il contesto del teatro seicentesco inglese. Il risultato è una carnevalata dal tono…
Divertente quanto contare i granelli di sabbia, con una prmoiscuità sessuale vera o presunta che impernia il tutto, con uomini che recitano da donne, donne che recitano da donne e una sceneggiatura soporifera. Peccato perchè l'idea di mostrare l'entrata nella recitazione dele donne nel teatro inglese del '600 non era male.
ASSOLUTAMENTE IN DISACCORDO CON QUEL MEDIOCRE DATO A QUESTO FILM.NON E' SEMPLICE TRADURRE UNA COMMEDIA TEATRALE IN FORMA CINEMATOGRAFICA E PER FORTUNA EYRE C'E' RIUSCITO IN MODO MAGISTRALE,CON NOTE DI IRONIA E AMAREZZA A TRATTI DIVERTENTE.MOLTO CURATO NEI COSTUMI E NELLA SCENOGRAFIA RICOSTRUZIONE STORICA ECCELLENTE CON UN CAST SUPERBO.CONSIGLIATO PER CHI AMA VEDERE UN BEL FILM INTELLIGENTE....…
Con questa playlist voglio dimostrare a FilmTv che certi film non è che il pubblico non li voglia vedere, ma proprio si fatica a trovare una sala che li proietti. Per cui è una GRANDE IMPRESA riuscire a vederli. Alla…
In sala, alla prima proiezione del film in città, saremo stati a dir tanto una dozzina per un film che è stato quasi completamente snobbato dalle riviste di cinema, se si esclude qualche breve accenno. Eppure il film considera una parte importante della storia del teatro inglese, per cui mi stupisce tanta indifferenza. Forse, come già successo per altre pellicole, è il tema sull’identità…
Ancora i dintorni di William Shakespeare, ancora una Londra-verminaio di postriboli, abiti sontuosi, sporcizia, fango, miseria, belle maniere e crudeltà, ancora commedie/tragedie dell’arte e della vita. In questa variazione sui backstage dei palcoscenici di sua Maestà britannica ci sono battute raccapriccianti, scene cinematograficamente corrive, colpi di teatro da colpo di tosse o di sonno.…
Londra, XVII secolo: chi è la più famosa attrice d’Inghilterra? E’ un umo, Edward Ned Kynaston, famosissimo per le sue interpretazioni delle grandi eroine del teatro inglese dal momento che per le donne era vietato apparire in palcoscenico. Ned ne approfitta così per interpretare tutti i principali ruoli femminili conquistando per beltà e qualità interpretative notevoli. Ma il re Carlo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Piacevole, briosa e intelligente commedia. Critica di filmTV come sempre molto discutibile. Consigliata!
commento di AulentaCarino.
commento di Totororesurrectionma qualcuno è riuscito a vedere questo film? Sono mesi che l'aspetto ma ancora non… appare all'orizzonte!
commento di taty