Alla porta di Balian, un maniscalco che ha perso la famiglia, si presenta un giorno Godfrey di Ibelin, un crociato che dopo aver combattuto nel lontano Oriente ha fatto momentaneamente ritorno in Francia. Dichiarando di essere suo padre, l'uomo conduce Balian con lui in Terra Santa...
Note
Scott firma un bellissimo film di guerra e d'avventura che sposa con passione e senza ambiguità la causa della pace e attribuisce inequivocabili responsabilità storiche all'Occidente e al cristianesimo. Percorso da cavalieri templari guerrafondai e avidi di ricchezze e da preti e imam fanatici e opportunisti, sovrastato da due grandi re saggi (il lebbroso Baldovino e Saladino), condanna senza appello tutti coloro che uccidono al grido "Dio lo vuole!". Il regista inglese, che sa girare le scene di battaglia come pochi, si abbandona al racconto avventuroso senza mai perdere di vista la sua tesi di fondo. Così, tiene a bada gli stereotipi (psicologici e narrativi) e costruisce caratteri di sintetica complessità, aiutato dal cast di coprotagonisti esemplari (Liam Neeson e Jeremy Irons, David Thewlis e Ghassam Massoud) che circonda i giovani Orlando Bloom ed Eva Green, tra i quali, davvero, "corre soltanto luce". Gerusalemme è tutto o niente, la giustizia è solo quella che sta chiusa nel cuore degli uomini giusti, e la pace nel regno dei cieli (come dice una didascalia finale) è tuttora sfuggente.
Film eccezionale spettacolare storicamente accurato ricco di messaggi attuali. Dio lo vuole e gli ingenui vanno a farsi ammazzare per i profitti e il desiderio di potere di un'elite avida e corrotta. oggi Dio non c'è più c'è la democrazia la libertà i nostri valori fate voi. Ridley Scott aiuta a capire la storia
Mi associo a Film TV: bellissimo film di guerra e d’avventura,con attori ottimi.. Si viene coinvolti subito nell’epica ariostea de “ le dame,i cavalier,l’arme,gli amori..” e nel cuore delle Crociate,con i loro ideali,fanatismi,intrighi ed eccezionalmente,con un nemico degno,non demonizzato.
Film piuttosto favolesco e che fatica a far presa sullo spettatore. Molto belle le scene di battaglia, ma nel complesso l'unica cosa che tiene svegli è l'incredibile bellezza di Eva Green.
Film carino. Sceneggiatura a tratti imbarazzante. Medioevo patinato e personaggi che sembrano appena usciti da un centro estetico. L'unico che veramente ha ritratto il medioevo e le crociate in modo realistico e attendibile rimane tutt'ora Monicelli nei 2 Brancaleone. Tutto il resto è noia...
Scott usa il cinema di massa per comunicare le sue idee filosofiche e politche. bene. peccato che abbia perso da un po' lo smalto dei tempi migliori, confezionando un film extra-large, con indugi su scene superficialmente verbose e prive di interesse. efficace comunque la scena della battaglia, che però arriva quando lo spettatore è stanco.
Spettacolare, con una storia d'amore inventata in una storia parzialmente vera su Gerusalemme alla fine dell'XII secolo, ma i dialoghi sono completamente irrealistici.
Quando una grande regia c'è, si vede!! Direi tutto perfetto, a parte le capacità militari di alcuni... Bellissime inquadrature e luci, fantastici gli scenari e le ricostruzioni di Gerusalemme, i combattimenti,...
Il film non è male, ma è difficile sopportare la sua pretesa di essere un film storico quando in realtà si prende troppe licenze creative stravolgendo l'accaduto, sarebbe stato meglio fare direttamente un fantasy.
Non è il capolovoro di Scott ma grande film mai banale e mai scontato nel descrivere le religioni come l'oppio che spinge i popoli a massacrarsi per le ingordige di pochi.
Più bello del gladiatore ma come al solito è la classica "americanata" perciò non guardatelo considerandolo un film storico sopratutto perchè secondo il film i cattivi sono i cristiani e degli ebrei manco un accenno.
visto per la seconda volta, si rivela un film grandioso, accurato, mai banale o trionfio, battagliero e recitato bene. menzione particolare per la battaglia finale, girata con grande padronanza e maestria. Scott sa il fatto suo.
Niente a che vedere col Gladiatore e con Troy purtroppo. Sarebbe stato un bel tris di fim, peccato. Orlando Bloom si è credibile ma non eccelle nel ruolo.
bel film avventuroso-kolossal,Scott gira le sequenze di battaglia come il dio del cinema comanda,sceneggiatura che scolpisce personaggi un po' meglio che in altri kolossal,recitato bene e con lo sguardo di Eva Green che buca lo schermo
veramente bello,soprattutto la seconda parte,dall'arrivo a gerusalemme in poi.All'inizio forse stenta un po' a diventare interessante,ma poi è un crescendo.Di grande impatto i dialoghi dei 2 re
Non male la battaglia finale e in generale l'ultima ora di film. Lascia a desiderare l'altra parte, e soprattutto la poca caratterizzazione dei personaggi. Comunque guardabile.
davvero bello e avvincente! forse un po' lento nella seconda parte, occupata soprattutto da guerra…però che ci si doveva aspettare da un film sui crociati?
Non male, anche se mi aspettavo di più da Ridley Scott, buone le scene delle battaglie, ottima Eva Green, ma il film non prende fino in fondo, anzi a tratti annoia. Non più della sufficienza per me.
visivamente di notevole impatto,con brandelli di anima e ricerca interiore che emergono in ordine sparso tra le spettacolari sequenze di guerra. orlando bloom spaesato e fuori posto.
Un film stranoioso , un polpettone infinito,privo di sceneggiatura non capisco perchè filmtv ne parli bene(ma quanto vi hanno pagato??)!!Ridley scott era un grande regista … Che fine ha fatto???
Molto bello. Belle scene e grandi attori (anche se Bloom non è tra i miei preferiti). Buono il ritmo. La scelta di manteneresi su una linea di politically correct è condivisibile.
Film insulsissimo e anti-storico. Un tema poderoso e controverso come quello delle crociate affogato nella banalità e nella melassa. Il mestiere di Ridley Scott rende l'operazione sopportabile, ma niente di più.
Per poter dare un giudizio obiettivo su Le Crociate (Kingdom of Heaven) , è necessario fare uno sforzo e cercare di scindere l’aspetto puramente cinematografico da quello storico. Chi cercasse in questo film un quadro storicamente fedele degli avvenimenti e dei personaggi che caratterizzarono gli avvenimenti che precedettero la riconquista di Gerusalemme da parte dei musulmani, resterebbe… leggi tutto
«...nel marzo del 1185, la morte liberava Baldovino IV dai dolori della sua lunga malattia. Aveva soltanto ventiquattro anni; fu senza dubbio il più infelice di tutti i re di Gerusalemme. Di abilità indiscussa e di un coraggio meraviglioso, non poteva però dal suo letto di malato controllare gli intrighi che si intrecciavano intorno a lui e aveva ceduto troppo spesso… leggi tutto
La delusione più cocente deriva dalla constatazione che Ridley Scott, fino ad oggi il più dotato dei fratelli cineasti, si sia letteralmente adagiato su livelli registici non pessimi, ma mediocri e alcuni pensatori (tra cui la mia saggia professoressa di ragioneria), sostengono che la mediocrità sia molto peggiore dell'insufficienza, in quanto condizione stagnante ed afasica… leggi tutto
Geniale maestro di regia, o piuttosto una inesauribile macchina da soldi? L'eterno dilemma che circonda il lavoro e la lunga carriera dell’apprezzato… segue
Scott realizza un film storico scarsamente attendibile e con personaggi poco interessanti e credibili ma si riscatta grazie al suo solido mestiere e al suo indubbio talento. E' un film che ha ritmo, ha un sapore genuino d'avventura, non annoia, è teso e risulta tutto sommato avvincente fino alla fine. E' un po' vittima della banale spettacolarizzazione tipica di molto cinema statunitense…
Riecco... al breve trattamento dell'argomento e del film delle crociate, sembra che in storie del genere la confusione sia carburante del conflitto, se in partenza si dispone di un alleato molto forte le tattiche di guerriglia possono dire che, più che pensare in modo smodato al combattimento del nemico, forse meglio al buon rapporto con l'alleato e a quel che di conseguenza si…
Sembrò comunque un grande fraintendimento che di qualche vicissitudine svoltesi a specie di maggioranza e fiduciosi di chissachè come suol dirsi riguradanti fantomatiche pseudoparcheggiature gattesche e altrui più probabile, e altre difficoltà altrui e precedenti qualsiasi narrazione, il baliano avrebbe potuto tenersi comunque quel fortino avendo trovato un nuovo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (42) vedi tutti
Ha molti limiti ma perlomeno sa intrattenere.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm eccezionale spettacolare storicamente accurato ricco di messaggi attuali. Dio lo vuole e gli ingenui vanno a farsi ammazzare per i profitti e il desiderio di potere di un'elite avida e corrotta. oggi Dio non c'è più c'è la democrazia la libertà i nostri valori fate voi. Ridley Scott aiuta a capire la storia
commento di eit20Mi associo a Film TV: bellissimo film di guerra e d’avventura,con attori ottimi.. Si viene coinvolti subito nell’epica ariostea de “ le dame,i cavalier,l’arme,gli amori..” e nel cuore delle Crociate,con i loro ideali,fanatismi,intrighi ed eccezionalmente,con un nemico degno,non demonizzato.
commento di DecimoInsopportabile. E pensare che Ridley Scott ha firmato film come Balde Runner... che pena.
commento di corradopUna palla sconcertante... Voto 0
commento di ILDIODELLERECENSIONIScott,hai fatto una cavolata,sotto la tua media
commento di polacmarFilm piuttosto favolesco e che fatica a far presa sullo spettatore. Molto belle le scene di battaglia, ma nel complesso l'unica cosa che tiene svegli è l'incredibile bellezza di Eva Green.
commento di Utente rimosso (delaroche)Film carino. Sceneggiatura a tratti imbarazzante. Medioevo patinato e personaggi che sembrano appena usciti da un centro estetico. L'unico che veramente ha ritratto il medioevo e le crociate in modo realistico e attendibile rimane tutt'ora Monicelli nei 2 Brancaleone. Tutto il resto è noia...
commento di VitusVitusScott usa il cinema di massa per comunicare le sue idee filosofiche e politche. bene. peccato che abbia perso da un po' lo smalto dei tempi migliori, confezionando un film extra-large, con indugi su scene superficialmente verbose e prive di interesse. efficace comunque la scena della battaglia, che però arriva quando lo spettatore è stanco.
commento di giovenostaSopravvalutato.
leggi la recensione completa di kubritchSpettacolare, con una storia d'amore inventata in una storia parzialmente vera su Gerusalemme alla fine dell'XII secolo, ma i dialoghi sono completamente irrealistici.
commento di ENNAHQuando una grande regia c'è, si vede!! Direi tutto perfetto, a parte le capacità militari di alcuni... Bellissime inquadrature e luci, fantastici gli scenari e le ricostruzioni di Gerusalemme, i combattimenti,...
commento di BradyIl film non è male, ma è difficile sopportare la sua pretesa di essere un film storico quando in realtà si prende troppe licenze creative stravolgendo l'accaduto, sarebbe stato meglio fare direttamente un fantasy.
commento di Un tizioIl peggior film di Scott
commento di Perla1987Non è il capolovoro di Scott ma grande film mai banale e mai scontato nel descrivere le religioni come l'oppio che spinge i popoli a massacrarsi per le ingordige di pochi.
commento di tommiIo l'ho trovato leggermente migliore de Il gladiatore. Le scene di battaglia sono delle migliori e l'atmosfera è bellissima.
commento di climberBello. Davvero un ottimo "romanzo". Un film che mi è piaciuto tantissimo sia per la storia che per i contenuti. Non gli muovo nessuna critica.
commento di Utente rimosso (tika)Più bello del gladiatore ma come al solito è la classica "americanata" perciò non guardatelo considerandolo un film storico sopratutto perchè secondo il film i cattivi sono i cristiani e degli ebrei manco un accenno.
commento di lonestarvisto per la seconda volta, si rivela un film grandioso, accurato, mai banale o trionfio, battagliero e recitato bene. menzione particolare per la battaglia finale, girata con grande padronanza e maestria. Scott sa il fatto suo.
commento di emilNiente a che vedere col Gladiatore e con Troy purtroppo. Sarebbe stato un bel tris di fim, peccato. Orlando Bloom si è credibile ma non eccelle nel ruolo.
commento di Fraila82Voto 6,5 Incontrollabile
commento di luca826Un film storico mal riuscito pesante e noioso. Non è fondamentale vederlo.
commento di Aksal6
commento di arcarsenalContinua la ritrovata moda del film storico mastodontico in termini di produzione e ambizione. Esiti solo discreti.
commento di moviemanVeramente bello, la storia è stata riprodotta con gran dettaglio. Catturano le scene di battaglia.
commento di fede83bel film avventuroso-kolossal,Scott gira le sequenze di battaglia come il dio del cinema comanda,sceneggiatura che scolpisce personaggi un po' meglio che in altri kolossal,recitato bene e con lo sguardo di Eva Green che buca lo schermo
commento di bradipo68voto 8
commento di alice89voto : 8
commento di alice89veramente bello,soprattutto la seconda parte,dall'arrivo a gerusalemme in poi.All'inizio forse stenta un po' a diventare interessante,ma poi è un crescendo.Di grande impatto i dialoghi dei 2 re
commento di donatschNon male la battaglia finale e in generale l'ultima ora di film. Lascia a desiderare l'altra parte, e soprattutto la poca caratterizzazione dei personaggi. Comunque guardabile.
commento di slim spaccabeccodavvero bello e avvincente! forse un po' lento nella seconda parte, occupata soprattutto da guerra…però che ci si doveva aspettare da un film sui crociati?
commento di sarettaBello, la lunga durata non si sente. Voto 7/8
commento di griseldaNon male, anche se mi aspettavo di più da Ridley Scott, buone le scene delle battaglie, ottima Eva Green, ma il film non prende fino in fondo, anzi a tratti annoia. Non più della sufficienza per me.
commento di Toto74Lasciate ogni speranza o voi che entrate…
commento di vecchiogenkPer chi ama il genere epico-guerra è sicuramente un film da non farsi sfuggire.
commento di framelvisivamente di notevole impatto,con brandelli di anima e ricerca interiore che emergono in ordine sparso tra le spettacolari sequenze di guerra. orlando bloom spaesato e fuori posto.
commento di isak borgUn film stranoioso , un polpettone infinito,privo di sceneggiatura non capisco perchè filmtv ne parli bene(ma quanto vi hanno pagato??)!!Ridley scott era un grande regista … Che fine ha fatto???
commento di crus78Molto bello. Belle scene e grandi attori (anche se Bloom non è tra i miei preferiti). Buono il ritmo. La scelta di manteneresi su una linea di politically correct è condivisibile.
commento di aredhelChe schifo, che noia, che barba!
commento di Marco PoggiLento,noioso e senza nulla da dire..
commento di principessasofiail solito film ambientato in un'altra epoca il solito bel ragazzo come protagonista..però mi è piaciuto..
commento di edgardFilm insulsissimo e anti-storico. Un tema poderoso e controverso come quello delle crociate affogato nella banalità e nella melassa. Il mestiere di Ridley Scott rende l'operazione sopportabile, ma niente di più.
commento di hopkins