Un malfattore che vorrebbe diventare attore, un investigatore privato e un'attrice sul viale del tramonto si ritrovano coinvolti, loro malgrado, in un omicidio...
Note
Disseminato di citazioni ironiche e molto colte da Chandler, Hammett, Ellroy, Halliday, con un bar equivoco alla "L.A. Confidential" e cadaveri galleggianti alla "Lady in the Lake", la pellicola ha la perfezione di un meccanismo ben scritto e perfettamente recitato. L'esordiente Black è uno stimato sceneggiatore, da sempre patito di narrativa poliziesca, mentre Downey jr. e Kilmer - nella parte di un detective gay - non si risparmiano (nemmeno in senso autoironico).
Commedia gialla umoristica dal ritmo incalzante e dall'intrattenimento assicurato, un poco sopra le righe e con fin troppi ingredienti e con un protagonista narrante della serie "è intelligente ma non si applica", in modo che lo spettatore possa sentirsi migliore di lui ...
Impiega un po' (troppo) a far capire di che razza di film si tratta, ma poi la trama si incasina talmente da costringere a seguirlo. Buon film, molto divertente e coinvolgente.
Gioco di generi dove non sempre il girato riesce a tenere dietro alle idee che spesso restano solo buone intenzioni. Non di rado però le sorprese sorprendono.
Frenetico e piuttosto ingarbugliato,spesso spiazzante,coinvolgente..Dialoghi brillanti e divertenti.Attori tutti molto bravi.Buon esordio alla regia per Shane Black.
Voto 7. Ipercinetico, soprattutto nei dialoghi, fitti, rapidi e densi, insomma … che ritmo! Piacevole, anche se è troppo giocato sugli eccessi. [30.01.2009]
Malriuscito tentativo di commistione tra la commedia e il giallo,la storia è davvero confusa e difficile da seguire e dopo un oretta ci si annoia veramente molto.
Un film-ibrido parecchio originale ed interessante che mescola con successo e classe, generi molto diversi in unico contesto. Perciò vediamo tensione ed una certa comicità, alternarsi con un ritmo scatenato, come succede anche per le sequenze d'azione efficacemente intervallate da altre più tranquille e talvolta sensuali. La trama è scorrevole anche se un po'… leggi tutto
Harry Lockhart/Robert Downey Jr., e’ un ladro braccato dai poliziotti, si ritrova per pura combinazione fortuita a partecipare a delle audizioni per un film poliziesco a Los Angeles. Pur non essendo attore, l’uomo pur di scampare ad essere imprigionato, si immedesima nel personaggio, per ottenere il ruolo. Questa a larghi tratti trama di un film surreale discreta opera prima… leggi tutto
Harry Lockhart/Robert Downey Jr., e’ un ladro braccato dai poliziotti, si ritrova per pura combinazione fortuita a partecipare a delle audizioni per un film poliziesco a Los Angeles. Pur non essendo attore, l’uomo pur di scampare ad essere imprigionato, si immedesima nel personaggio, per ottenere il ruolo. Questa a larghi tratti trama di un film surreale discreta opera prima…
Una pseudo commedia parodia di un giallo.... E' effetticamente, come ricordato da molti, un film fuori dagli schemi. Inizialmente è pittosto coinvolgente, ma la presenza narrante, a volte, disturba anche se cede nella parte centrale, mentre la storia si avvita su se stessa perdendo di consistenza e logicità. All'apparenza sembra tutto perfetto, ma concentrandosi sulla narrazione,…
Esordio alla regia Shane Black, che dopo aver contruito con le proprie sceneggiature a creare il genere del Buddy Movie negli anni 80/90 ritorna a ridargli vita in questo thriller sofisticato e condito di black humor dall'atmosfera natalizia sempre presente nelle opere di Black.
Un film davvero ben costruito dal punto di vista della narrazione, resa divertente e fresca dalle numerose e geniali…
Ho visto questo film un paio di volte, quando è passato in televisione. Entrambe le volte mi sono molto divertito. Perchè non è quello che ti aspetti. Perchè rompe gli schemi, scombina le carte, sorprende e diverte. Molto emancipato sia dal punto di vista sessuale che della violenza, sempre pronto a far ridere di cose sulle quali non avresti mai pensato di poter…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (16) vedi tutti
Un film che vorrebbe sorprendere... a TUTTI i COSTI!!
leggi la recensione completa di BradyUn film fuori dagli schemi. Operazione scoppiettante e divertente, come traspare dal titolo.
leggi la recensione completa di CavaleraFilmakerCommedia gialla umoristica dal ritmo incalzante e dall'intrattenimento assicurato, un poco sopra le righe e con fin troppi ingredienti e con un protagonista narrante della serie "è intelligente ma non si applica", in modo che lo spettatore possa sentirsi migliore di lui ...
leggi la recensione completa di MaciknightImpiega un po' (troppo) a far capire di che razza di film si tratta, ma poi la trama si incasina talmente da costringere a seguirlo. Buon film, molto divertente e coinvolgente.
commento di bebabi34Gioco di generi dove non sempre il girato riesce a tenere dietro alle idee che spesso restano solo buone intenzioni. Non di rado però le sorprese sorprendono.
commento di michelUn misto tra una commedia e un noir.Risultato: film riuscito, divertente e comico!!
commento di Rebel RebelFrenetico e piuttosto ingarbugliato,spesso spiazzante,coinvolgente..Dialoghi brillanti e divertenti.Attori tutti molto bravi.Buon esordio alla regia per Shane Black.
commento di SaintlySinnerVoto 7. Ipercinetico, soprattutto nei dialoghi, fitti, rapidi e densi, insomma … che ritmo! Piacevole, anche se è troppo giocato sugli eccessi. [30.01.2009]
commento di PPOttima commedia noir in perfetto stile Tarantino. Stupendi Robert Downey jr.,Val Kilmer e Michelle Monaghan (che in più è anche bona…ma bona bona)
commento di sonicyouthOriginale nello sviluppo, già rivisto nella trama. Citazioni da altri film, ma si lascia guardare con interesse. Bravi i protagonisti.
commento di slim spaccabeccodivertente e stop !
commento di sirA metà tra il noir e la commedia. Meriterebbe un voto in più se alcune trovate non fossero troppo "holliwoodiane".
commento di liganovirritante e sgangherato, ma con alcune frecciate azzeccate
commento di DaltonMalriuscito tentativo di commistione tra la commedia e il giallo,la storia è davvero confusa e difficile da seguire e dopo un oretta ci si annoia veramente molto.
commento di dussoShane Black si atteggia a primo della classe. Ma non lo sa che i primi della classe sono sempre i più odiati?
commento di moviemanforse il plot narrativo è un tantino ingarbugliato, comunque ganzissimissimo. R.D. Junior conferma il suo talento.
commento di emil