I leader della Wo Shing Society, la più antica Triade di Hong Kong, stanno per eleggere un nuovo capo. Tra i due candidati c'è grande rivalità: il primo è legatissimo alle tradizioni della Triade, l'altro vorrebbe invece rifiutarle ed è pronto a fare ricorso alla violenza e alle frode...
Note
Per il suo primo film presentato a Cannes, To si affida a un cast di suoi veterani e il risultato è solidissimo. Il film impiega un po' a partire, imbrigliato dalle sequenze esplicative sui meccanismi delle Triadi di Hong Kong: ma giunto al momento del decollo, offre un memorabile inseguimento di mezz'ora e un finale durissimo e inatteso. Ne esiste anche un sequel, ancora più duro.
Scabro nella violenza, totalmente privo di melense romanticismo e denso nella scrittura, anche se occorre attenzione per non perdere il filo (dato qualche garbuglio della trama).
che dire, eccellente disegno dei caratteri, regia solida ma invisibile, attori in parte..una bella sorpresa, una grande storia che scava a fondo le tradizioni della mafia cinese.
VOTO : 7.
Johnnie To realizza una pellicola coesa e, almeno per quel poco che conosco della sua produzione, per certi versi sorprendente.
Parte piano per poi crescere gradatamente e regalare nella parte conclusiva un paio di colpi di scena molto ben assestati.
Hong Kong, siamo nel periodo in cui la Triade, organizzazione che gestisce illeciti di varia natura, deve scegliere la nuova guida… leggi tutto
Quando si parla di cinema dal punto di vista commerciale, noto che qui in Italia si tende sempre a fare discorsi del tipo: "Com'è andata quest'anno la competizione fra i film USA ed i film italiani? Hanno…
Con riferimento alla playlist pubblicata da harendt, io trovo che fra i titoli che meriterebbero maggiore visibilità ce ne sono tanti che magari non hanno moltissimi voti ma che -proprio per questo-…
Election è un film di Hong Kong del 2005 diretto e prodotto dal maestro Johnnie To; presentato in concorso al 58° Festival di Cannes l'opera ottene buone critiche, inoltre vinse di tutto in patria tra cui segnalo i quatto Hong Kong Film Awards (miglior film, regia,sceneggiatura attore protagonista a Tony leung Ka-fai).
Con Election Johnnie To cambia completamente registro,…
Ottimo noir sugli ambienti della mafia di Hong Kong diretto da Johnnie To, forse il regista in assoluto più abile nella realizzazione di questi film. La storia, vede i membri di maggiore influenza della più antica triade di Hong Kong essere impegnati nell'elezione biennale del loro nuovo presidente. I due candidati favoriti sono il moderato Lok (Simon Yam) contro l'estroverso e spietato…
VOTO : 7.
Johnnie To realizza una pellicola coesa e, almeno per quel poco che conosco della sua produzione, per certi versi sorprendente.
Parte piano per poi crescere gradatamente e regalare nella parte conclusiva un paio di colpi di scena molto ben assestati.
Hong Kong, siamo nel periodo in cui la Triade, organizzazione che gestisce illeciti di varia natura, deve scegliere la nuova guida…
Johnnie To firma un’epica moderna, espressa in un linguaggio conciso, coerente e scorrevole, che ama indugiare sulle pause dedicate ai pensieri e sui gesti dettati dalle emozioni, più che sui dettagli tecnici dell’azione. In questa storia di mafia cinese, alla guerra tra clan rivali si sostituisce un conflitto di valori: fedeltà, onore, affari, pace, ambizioni…
Una lotta di potere all'interno di un'antichissima triade cinese rappresenta lo spunto dal quale Johnnie To parte per costruire un film indimenticabile in cui tutto sembra perfetto: dalla splendida fotografia che ci mostra una Hong Kong dal grande fascino alla colonna sonora che detta il ritmo ai diversi momenti del film - dalla sceneggiatura che dapprima spiega i meccanismi della malavita…
"Election" è un gangster movie che non ha fretta di disvelarsi. E' una bomba ad orologeria la cui esplosione è controllata e dilatata nel tempo. Hong Kong è una città dominata dalla violenza, dalla corruzione, dai traffici loschi e dove la lotta per la sopravvivenza va a braccetto con il senso dell'onore e con la fedeltà "tra i pari" anche se spesso coatta. "Election" non è un film…
Ogni due anni, la Wo Shing, la più antica e potente triade di Hong Kong, si riunisce per eleggere un nuovo presidente. Questa volta a contendersi l'incarico ci sono due candidati: Lok, il favorito dagli 'Zii', e Big D, sanguinario senza scrupoli e irriverente nei confronti delle tradizioni centenarie che contraddistinguono la Wo Shing. I due aspiranti leader ingaggiano una lotta senza…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Scabro nella violenza, totalmente privo di melense romanticismo e denso nella scrittura, anche se occorre attenzione per non perdere il filo (dato qualche garbuglio della trama).
commento di Stefano Lche dire, eccellente disegno dei caratteri, regia solida ma invisibile, attori in parte..una bella sorpresa, una grande storia che scava a fondo le tradizioni della mafia cinese.
commento di emil