Il cadavere del contadino messicano Melquiades Estrada viene ritrovato nel deserto, dove è stato sepolto dopo essere stato ucciso. Pete Perkins, grande amico di Estrada, decide di condurre l'inchiesta per scoprire il colpevole, visto che le autorità locali se ne disinteressano...
Note
Certo, ci sono Peckinpah e la testa di Garcia, ci sono John Sayles e il problematico _Stella solitaria_, ci sono Monte Hellman, Arthur Penn, Martin Ritt e la schiera di cineasti che in qualche modo osarono ripensare al western lontano da Ford e Hawks; o forse, meglio ancora, partendo da loro per poi affrancarsene cammin facendo. C'è tutto questo e c'è il piacere del narrare moderno di Arriaga, qui equilibrato da una storia semplice e da una regia più classica, rispetto per esempio all'inutilmente caotico _21 grammi_. Ma ci sono anche _Lo straniero_ di Camus e il lancinante sguardo sull'alienazione di chi è costretto, come il messicano Melquiades e il "pied noir" Mersault, ad abbandonare la propria "homeland". Che è un'Itaca del cuore, un posto dell'anima: infatti, i nostri due cowboy si spaccano la schiena per trovarlo, il luogo natìo di Estrada, e rischiano di non riuscirci perché non sono lui, non se lo portano dentro. Melquiades era il Messico, e lo era con una intensità che lo squallido Norton non può capire se non attraverso un viaggio, un'educazione, una presa di coscienza.
Parabola dell'immigrato clandestino buono contro i poliziotti cattivi e razzisti.... film lungo, noioso, inverosimile, politicamente correttissimo, l'ho visto finire solo perché mi piacciono gli attori
Bello. Duro, terribile, come me lo aspettavo da Tommy Lee Jones. Alcune lungaggini che avrei evitato. Ma nel complesso, il voto è certamente Molto Buono.
Un piccolo (o forse grande) film.Grandi scenari, grande storia, grande western. Da gustare e assaporare assolutamente. Tommy Lee Jones azzecca tutto. E' ancora possibili fare western al passo coi tempi che catturino!
Falso western post-moderno, è in realtà più una commediaccia scanzonata e grottesca pervasa da un gusto bizzarro per il macabro, lo sberleffo all'autorità, il tocco d'autore. Particolarmente potente il primo tempo.
magnifico western moderno… film sulla amicizia …sul sogno di una vita migliore…sull'onore…sui mexicani che sono gli apaches di oggi…film sugli stati uniti d'america…
Bello. Tommy Lee Jones ci prende per mano e ci conduce verso la comprensione dell'altro. Al di là della funzione educativa il film è davvero ben girato e la scenografia western aiuta.
Un film tremendamente poetico, languido e affascinante che se va via con lentezza, lasciando tracce sensibili del suo passaggio. Un film dove le cose non dette sono più di quelle dette, ma si capisce benissimo tutto.
Un film dolente che mostra il lato 'sporco' dell'America, quello che gli americani preferirebbero non mostrare. Inoltre e' anche ben congegnato ed egregiamente recitato.
Bello l'esordio alla regia di Tomme Lee Jones. La storia racconta di un viaggio, intrapreso per dare degna sepoltura ad un amico, insieme all'uomo che pur non volendo, l'ha ucciso. Ottima la colonna sonora.
Bellissimo, emozionante, sconvolgente, crudo e scioccante. Interpretazioni da urlo e una storia struggente per un "on the road" che colpisce al cuore. Da vedere assolutamente.
Sono due le certezze confermate da “Le tre sepolture”. Primo, il western sopravvive ancora oggi senza troppe difficoltà. Secondo, i cineasti che ne garantiscono l’esistenza scrutano sempre in due direzioni: indietro, perchè dai grandi maestri del genere non si può prescindere, e avanti, alla ricerca di nuovi territori su cui proseguire. Purtroppo… leggi tutto
Sono molti i nostalgici del genere western che rimpiangono l'era dei bei tempi, quando il genere tirava commercialmente e c'era l'epopea di grandi sceneggiatori e registi, primo fra tutti, proprio l'italiano Sergio Leoni ... Ma Tommy Lee Jones con questo film li rincuora un po' tutti ... questo è un film sicuramente di genere western, ma moderno, attuale, diverso e che presenta aspetti… leggi tutto
Il destino di Pete, il protagonista, è quello di non saper vedere. Non capirà molto del mondo che lo circonda e che non gli appartiene più, e Tommy Lee Jones oltre che interpretare Pete, è anche il regista che cerca di ripercorrere quelle strade perdute in fondo agli States che altri prima e meglio di lui hanno ampiamente sezionato. Nel moderno west, i cowboys non sparano più, sono le… leggi tutto
Legenda alla Leggenda.
• Corsa all'Ovest, Destino Manifesto, Febbre dell'Oro, Terra dell'Abbondanza.
• Fine XIX secolo: tramonta il West, nasce il Cinema: sorge il Western.
• Nel mentre: John…
Devo dire che ho letto parecchie recensioni, senza trovarne una soddisfacente. E certo non sarò io a scriverla.
Iniziando dalla tecnica, l'uso del flash back è folgorante e ci va più di un attimo per mettere a fuoco la situazione. Da questo punto di vista l'inizio del film risulta fuorviante. Le storie e le tempistiche si accavallano confondendo ad ogni campio la…
Questa Playlist inizia con il riportare i titoli che ho visto (e dei quali ho scritto una recensione) di Tommy Lee Jones, attore e regista statunitense conosciuto da tutti.
4 candidature ai Premi Oscar e Oscar, nel…
1) Sentieri selvaggi di John Ford (The Searchers - 1956). 2) Ombre rosse di John Ford (Stagecoach - 1939). 3) Sfida infernale di John Ford (My Darling Clementine - 1956). 4) Mezzogiorno di fuoco di Fred…
«Al tempio c'è una poesia intitolata "la mancanza", incisa nella pietra. Ci sono 3 parole, ma il poeta le ha cancellate. Non si può leggere la mancanza, solo avvertirla»
Da "Memorie di una…
Un messicano in Texas viene ucciso senza motivo, ma, scoperto il colpevole, una guardia di frontiera, la polizia rimane inerte. Pertanto, un amico della vittima rapisce l'assassino e, recuperata la salma, intraprende un viaggio per seppellire il messicano nella sua terra. Per paesaggi e tematiche, il film è un western; il periodo e contesto storico sono quelli, però, dei nostri…
La prima sepoltura di Melquiades Estrada, povero contadino messicano trovato morto al confine tra Texas e Messico, avviene frettolosamente, senza che nessuno indaghi sulla sua morte. Pete Perkins (Jones), cowboy suo amico, scopre che ad ucciderlo è stato l’agente di frontiera Mike Norton (Pepper). Come suggerisce il titolo, il corpo di Melquiades Estrada sarà seppellito altre…
Tommy Lee Jones, vecchio cowboy dei nostri tempi, si mette in sella per la sua prima regia (nel 2014 è arrivata la sua seconda opera da cineasta, l’apprezzatissimo The Homesman). Parte dalla solida sceneggiatura (premiata a Cannes 2005) del collega Guillermo Arriaga, per confezionare un western anni Duemila. I temi trattati sono molti: l’amicizia e la quasi follia che…
Dolente, doloroso, in evoluzione. Le Tre Sepolture è un film che si evolve, dall'iniziale caos narrativo si arriva poco per volta al senso del messaggio d'autore, rimanendo sospesi in un climax disturbante. Si calca la mano sulla provincia americana, in questo caso il Texas, il confine messicano, si va giù pesante, in alcuni tratti in maniera grezza, ma con dei personaggi meravigliosi, tanti…
Western moderno che richiama i classici ma trasforma i suoi personaggi per seguire l'evoluzione del tempo e del cinema. Non è semplice riuscire a fare qualcosa del genere senza cadere nel ridicolo, senza forzare la mano eppure Tommy Lee Jones ci riesce e lo fa nella duplice veste di regista e attore. Si muove a suo agio nei panni di Pete, è silenzioso ma cazzuto quanto basta e raramente si…
Sono molti i nostalgici del genere western che rimpiangono l'era dei bei tempi, quando il genere tirava commercialmente e c'era l'epopea di grandi sceneggiatori e registi, primo fra tutti, proprio l'italiano Sergio Leoni ... Ma Tommy Lee Jones con questo film li rincuora un po' tutti ... questo è un film sicuramente di genere western, ma moderno, attuale, diverso e che presenta aspetti…
Il mandriano Pete Perkins (Jones), per onorare la promessa fatta all'amico Melquiades Estrada (Cedilo) di seppellirlo nella terra natale, si mette alla ricerca del suo assassino (Pepper). Lo trova, lo costringe a disseppellire Melquiades dalla fossa comune e a intraprendere con lui un viaggio a cavallo assai difficoltoso alla volta del Messico. Attore difficile e capacissimo, Tommy Lee Jones…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (21) vedi tutti
Parabola dell'immigrato clandestino buono contro i poliziotti cattivi e razzisti.... film lungo, noioso, inverosimile, politicamente correttissimo, l'ho visto finire solo perché mi piacciono gli attori
commento di Tex MurphyBello. Duro, terribile, come me lo aspettavo da Tommy Lee Jones. Alcune lungaggini che avrei evitato. Ma nel complesso, il voto è certamente Molto Buono.
commento di Yusaku87Dammi la tua anima, ti darò un bel centro commerciale.
leggi la recensione completa di BradyUn dramma western....semplicemente imperdibile.
leggi la recensione completa di ezioTerza sepoltura, secondo padre, prima rinascita.
commento di michelFilm ambientato in un noioso paesino del texas, noioso come il film.
commento di ironsaxUn piccolo (o forse grande) film.Grandi scenari, grande storia, grande western. Da gustare e assaporare assolutamente. Tommy Lee Jones azzecca tutto. E' ancora possibili fare western al passo coi tempi che catturino!
commento di slim spaccabeccoFilm volgare e violento con personaggi brutti e antipatici.
commento di wang yuFalso western post-moderno, è in realtà più una commediaccia scanzonata e grottesca pervasa da un gusto bizzarro per il macabro, lo sberleffo all'autorità, il tocco d'autore. Particolarmente potente il primo tempo.
commento di robynestamagnifico western moderno… film sulla amicizia …sul sogno di una vita migliore…sull'onore…sui mexicani che sono gli apaches di oggi…film sugli stati uniti d'america…
commento di sirBello. Tommy Lee Jones ci prende per mano e ci conduce verso la comprensione dell'altro. Al di là della funzione educativa il film è davvero ben girato e la scenografia western aiuta.
commento di RustyJames6/10
commento di alex776
commento di arcarsenalUn film tremendamente poetico, languido e affascinante che se va via con lentezza, lasciando tracce sensibili del suo passaggio. Un film dove le cose non dette sono più di quelle dette, ma si capisce benissimo tutto.
commento di RamonesUn film dolente che mostra il lato 'sporco' dell'America, quello che gli americani preferirebbero non mostrare. Inoltre e' anche ben congegnato ed egregiamente recitato.
commento di Utente rimosso (buzzin´ fly)VOTO : 7 Un gran bel film, girato con realismo e crudezza, fuori dai soliti schemi.
commento di supadanyBello l'esordio alla regia di Tomme Lee Jones. La storia racconta di un viaggio, intrapreso per dare degna sepoltura ad un amico, insieme all'uomo che pur non volendo, l'ha ucciso. Ottima la colonna sonora.
commento di screamBellissimo, emozionante, sconvolgente, crudo e scioccante. Interpretazioni da urlo e una storia struggente per un "on the road" che colpisce al cuore. Da vedere assolutamente.
commento di EwanSorta di viaggio nel regno del Purgatorio: Norton matura e prende coscienza e noi con lui. 8
commento di kotrabSemplicemente strepitoso.
commento di josebaun discreto, atipico western. meglio la prima parte, più eterogenea e frammentaria. la seconda stanca un po'.
commento di redrum80