In _A Time for Love_, nel 1966, un militare si innamora di una ragazza che frequenta una sala da biliardo; lei gli sfugge e lui la segue in tutto il Paese. In _A Time for Freedom_, in un bordello del 1911 si amano una cortigiana e uno scrittore che si batte per l'indipendenza dal Giappone. Oggi, in _A Time for Youth_, una cantante rock epilettica passa di letto in letto e anche il suo compagno ha un'amante.
Note
L'inafferrrabile felicità amorosa e l'effimera certezza dei sentimenti sono declinati da Hou con tre diverse messe in scena. L'episodio centrale, per esempio, è muto eppure girato con stile moderno, senza alcun campo/controcampo.
Una riflessione sull'amore del maestro taiwanese Hou Hsiao-Hsien, articolata in tre episodi distinti, tutti interpretati dalla coppia di attori Chang Chen e Shu Qi, che sul mercato cinese sono due interpreti di primo piano. Nel primo episodio "Il tempo dell'amore", ambientato nel 1966, Chen è un giovane in procinto di partire per il servizio militare che incontra in una sala da biliardo una… leggi tutto
film che si divide in tre parti effettive come dal titolo:la prima carina e dolce (6),la seconda un po' stucchevole (5),la terza piu' ritmata e interessante (7).in totale voto.6. leggi tutto
Three times Taiwan Francia 2005 la trama: sono tre storie con gli stessi interpreti ambientate in diverse epoche un inno al sentimento amoroso alla condizione di libertà ed alla gioventù la stagione più bella della vita. La recensione: Film molto ben diretto con raffinato e colto stile registico, nuovo ed alternativo, oserei dire sperimentale da Hou Hsiao-Hsien…
Three Times, titolo che evoca tre epoche temporali, tre tentativi, tre movimenti dell’anima al pari di tre partiture musicali, tre viste infine sull’amore e sulle sue varie interpretazioni e complicazioni. Il regista è Hou Hsiao-Hsien, che ricorre a due beniamini del cinema asiatico, la stupenda Shu Qi ed il navigato Chang Chen per far loro interpretare i ruoli principali dei…
Una riflessione sull'amore del maestro taiwanese Hou Hsiao-Hsien, articolata in tre episodi distinti, tutti interpretati dalla coppia di attori Chang Chen e Shu Qi, che sul mercato cinese sono due interpreti di primo piano. Nel primo episodio "Il tempo dell'amore", ambientato nel 1966, Chen è un giovane in procinto di partire per il servizio militare che incontra in una sala da biliardo una…
Un'opera affascinante e difficile, ricca di ellissi, allusioni, riferimenti incrociati, sospesa fra poesia e geometria. L'episodio che ho apprezzato di più è il primo: fondato sui colori verde ed azzurro, elaborando la consueta struttura ciclica dei film orientali fino a generare una sorta di "spirale narrativa", tratteggiando con pudore i sommovimenti d'animo dei personaggi…
Questo film ha la bellezza pura e delicata dell'amore vero, con le sfumature cangianti di un fiore selvatico, a volte baciato dal sole, a volte bagnato dalla pioggia. È un percorso attraverso sensazioni mutevoli e sfuggenti, con quell'alternarsi di luci fredde e calde, con le immagini a tratti immerse nel bagliore argenteo del mattino, a tratti avvolte nella dorata solarità del tramonto. I tre…
film che si divide in tre parti effettive come dal titolo:la prima carina e dolce (6),la seconda un po' stucchevole (5),la terza piu' ritmata e interessante (7).in totale voto.6.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
I moti dell’anima ed il sentimento amoroso in tre epoche diverse, benvenuti in “Three times”.
leggi la recensione completa di claudio1959Tre movimenti dell'anima secondo Hou Hsiao-Hsien
leggi la recensione completa di darkglobe