Regia di David Cronenberg vedi scheda film
Film profondo, impegnato e impegnativo di un Cronenberg che vuole rinnovarsi e passare a temi altri. Riesce efficacemente a descrivere le dinamiche psicologiche di Tom/Joie (Mortensen), nel suo tentativo di cambiare stile di vita, con difficoltà insuperabili che tanto ci ricordano i dilemmi del pirandelliano Mattia Pascal.
La regia, fredda ma piena di inventiva, oscilla tra un registo pacato e raffinato ed uno più dinamico e rapido. Le scene di lotta sono perfette e frutto di studio accurato (al contrario di tutto il resto, che è improvvisato).
Nota di merito: la scena 44 (visionabile nei contenuti extra del DVD) è stata girata sebbene Cronenberg avesse già deciso di non inserirla nel prodotto finale. E' presumibile che voglia dimostrare esplicitimante la sua intenzione di voler maturare artisticamente evitando scene splatter che hanno fortemente caratterizzato il suo cinema sin dagli esordi (la sequenza mostra infatti una scena onirica in cui un Ed Harris, steso a terra con il torace aperto e ancora fumante a causa di una fucilata, punta verso Viggo Mortensenu una pistola ghignando maleficamente).
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta