Espandi menu
cerca
Sin City

Regia di Robert Rodriguez, Frank Miller vedi scheda film

Recensioni

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 187
  • Post 377
  • Recensioni 1574
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Sin City

di LIBERTADIPAROLA75
10 stelle

Il maggior pregio di originalità di un film come SIN CITY è appunto…non averla! Mi spiego, se PULP FICTION, ostentando originalità nella messa in scena con la sua struttura temporale sfalsata per gli episodi (a volte fastidiosa), che però ha il difetto di allontanare il film dall’idea dei racconti pulp che vorrebbe omaggiare (e in questo caso trovo quindi più riuscito FOUR ROOMS, che assomiglia molto di più ai racconti, e fumetti pulp, che tanto amo!), stavolta questo SIN CITY assomiglia come una goccia d’acqua alla serie di fumetti al quale si ispira. Dalla fotografia alle storie, passando per la caratterizzazione dei personaggi, sembra di sfogliare gli albi di Frank Miller (che compare come co-regista. Su Wikipedia è segnalato come co-regista anche Quentin Tarantino). Ottima anche la scelta degli attori, dai principali (sexy Jessica Alba, tenebroso freak dal passato di playboy Mickey Rourke, schizofrenico come già in altri film Nick Stahl)ai comprimari (quasi tutte le prostitute, per esempio). Tempo fa girava in rete la notizia (probabilmente bufala?) di un ritorno in Italia di Quentin e Robert per un FOUR ROOMS IN ITALY. Che sia vero o no mi piacerebbe vedere un adattamento in brevi episodi delle avventure di Duca Lamberti, icona del Dottor Pulp per eccellenza Giorgio Scerbanenco, tradotte (allungate) in pellicole singole nei primi anni ’70. Chissà… Intanto di vero c’è che a breve uscirà il sequel SIN CITY- UNA DONNA PER CUI UCCIDERE (2013).

Sulla trama

Adattamento uguale identico (anche nell'estetica) di alcuni episodi del fumetto.

Sulla colonna sonora

Efficace!

Cosa cambierei

PULP FICTION!!!

Su Frank Miller

Fumettistica.

Su Robert Rodriguez

Ha i suoi alti (MACHETE) e bassi (PLANET TERROR). Qua vola alto!

Su Bruce Willis

Perfetto!

Su Mickey Rourke

Perfetto!

Su Jessica Alba

Perfetta!

Su Clive Owen

Perfetto!

Su Elijah Wood

Perfetto!

Su Rosario Dawson

Perfetta!

Su Benicio Del Toro

Perfetto!

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Ultimi commenti

  1. nandolustig
    di nandolustig

    Grande film !!!! Lo vidi al cinema subito quando uscì in un pomeriggio in settimana.Sala vuotissima(c'ero solo io) mi esaltò non poco,non sò perchè.Me lo sono goduto alla grande,dovrei rivederlo però,da quella volta non l'ho più rivisto.Ciao ottima recensione !!!

  2. amandagriss
    di amandagriss

    io citerei anche la brava Brittany Murphy, ho visto quasi tutti i suoi film (mi ricordo soprattutto "Don't say a word" e "Ragazze interrotte"), una buona attrice che avrebbe fatto strada; anche a me è piaciuto il film, suggestiva la fotografia -una gioia per gli occhi- ne conservo un buon ricordo, l'episodio di Bruce Willis, poi, davvero bello, ciao.....

  3. LIBERTADIPAROLA75
    di LIBERTADIPAROLA75

    Ciao, ragazzi! Questo film mi piace molto. Lo trovo decisamente migliore di PULP FICTION. La compianta Brittany era una brava attrice. La seguivo molto anche nelle commedie. Ricordo la sua partecipazione a CLUELESS- RAGAZZE A BEVERLY HILLS e 8 MILE.Grazie dei commenti!

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati