Sin City è una città violenta in cui tutto trasuda corruzione (anche il dipartimento di polizia). Qui seguiamo la storia di tre uomini: Marv, in cerca di vendetta dopo che trova la bellissima Goldie, con cui ha passato un'unica notte, cadavere nel suo letto; l'ex-photographer Dwight che ha ucciso per errore un eroico poliziotto e deve sistemare le cose; e il poliziotto Hartigan in carcere per un crimine che non ha commesso...
Note
Il risultato, da un punto di vista estetico, è sontuoso, perfetto. Ma anche algido. Inoltre, ed è la cosa peggiore, il film è uguale ai comics ma non avendone capito il senso diventa una replica sterile.
Ah! È un Film? No, perché credevo fosse un mattatoio...
Ci sono più morti che in 10 stagioni di Tex Willer.
Non consigliato per i deboli di stomaco,
omunque il B/N merita un 7,
il Film invece mooooolto, moooooooolto di meno...
Fiilm visionario. Imperdibile. Non occorre aggiungere altro,se non stigmatizzare l’ennesimo incomprensibile e incondivisibile commento snob di Film TV che,nell’esasperata ricerca del controcorrente,tenta di recensire negativamente un movie divenuto cult. E non certo perché replica i fumetti,ma al contrario perché li evoca reinterpretandoli.
Ammetto con sincerità che probabilmente è molto più facile apprezzare questo film se si conosce il fumetto. Tuttavia è inevitabile giudicarlo come un film allucinatorio che diverte più gli attori che lo spettatore.
Probabilmente alla sua uscita è diventato un cult, ma ad oggi nel 2021 numerosi film hanno saputo interpretare meglio dei fumetti in T
...eccezionale....per chi ha amato i fumetti, ed è passato (da grande) al cinema...tanti e tanti anni fa, in una lontana galassia.....................voto 9
La musa del cinema ha tante, tante facce.Così, se la fantasia si accende e opera con un cast di eccezione, rivivono sensazioni e immagini di oggetti, i fumetti, ormai dimenticati. E vederlo con i soli sottotitoli moltiplica la magia. Apprezziamo quindi l'impegno e la coerenza di un noir/fumetto con colori precisi, idee al limite, ricordi eccellenti
Interessante esperimento fumettistico con alcune scene davvero ben riuscite ed il solito stuolo di verginelle. Difficile da seguire per chi non conosce i fumetti. Voto 8+
Il lavoro per eccellenza dei registi Rodriguez e Miller che sbaragliano tutti con questo loro Sin City, una pellicola fumettosa e Pulp al punto giusto, ricca di violenza, splatter, azione ed esistenzialismo dei suoi personaggi chiave, Tarantino da un ottimo contributo alla sua riuscita, film di eccellente fattura da vedere almeno una volta .
Fantastico intreccio. Realizzazione originale. Effetti affascinanti. Un gran bel film. Non adatto a stomaci deboli, alcuni personaggi sono alquanto vomitevoli.
Non conoscendo le tavole milleriane di cui il film è trasposizione (pare) fedele ma asettica, posso solo ammettere di essere rimasta letteralmente catturata da tanta disperata perfezione…Proprio il mio genere di prodotto…
Non ho mai letto il fumetto. Ho trovato cmq buono questo film, per lo stile usato (b/n). La mano di Tarantino si vede solo nell'efferatezza di alcune scene. Voto 8-
Un bellissimo film. Molto simile ai film di Tarantino (che quà produce e dirige qualche scena) con tante storie che si intrecciano. Esteticamente perfetto. Gli attori sono molto bravi tra i quali spiccano Willis, Rourke e Clive Owen.
Un capolavoro,un film magnifico.Esteticamente perfetto e pieno di fascino.Una città cupa piena di anime nere riprodotta in maniera fedelissima al fumetto.Il cast è eccezionale.
Il mio lato godardiano è profondamente indignato per questa visione…ma il mio animo trash è pienamente appagato! Diciamo che non mangerò spezzatino per qualche tempo…
Spassoso noir fumettistico.Và visto anche perchè non si riesce mai a capire completamente se è un film di attori in carne e ossa o di animazione…cmnq cinicissimo! 8 per la tecnica e l'originalità!
Frank Miller co-produttore del film, non avrebbe capito il significato dei suoi fumetti?! Ma se il film non vi è piaciuto perlomeno trovate qualche ragione seria per criticarlo. Questo film è stiliticamente ineccepibile. Ce ne fossero…
Film di un fascino "magnetico", assolutamente impossibile da raccontare, un fumetto "noir" confezionato con accuratezza e stile. Complimenti a chi ha saputo tradurre in tal modo una storia di gratuita violenza, senza capo nè coda.
Un film freddo e senza anima che convince solo in alcune singole scene e comunque con una fotografia spettacolare e un grande Mickey Rourke.Certamente un film non riuscito ma non da buttare.
Geniale. La trama è quella che è, ma come in molti suoi film Rodriguez diverte, esce dagli schemi, sorprende. Non so come si possa meglio portare un fumetto sullo schermo di un cinema.
Un film assurdo e flesciato, tremendamente geniale sia nella scelta della fotografia, dei colori, dei personaggi e degli attori (tutti esattamente perfetti per la parte)…
Mentre lo Spiderman di Raimi è un ottimo film tratto dai fumetti, in questo caso il fumetto diventa film a tutti gli effetti e vive di vita propria. Prendere ho lasciare vie di mezzo non ce ne sono.
stavolta i critici hanno valutato male favoloso questo film girato e intrepretato in maniera strepitosa grazie anche all'eccellente cast che non ha bisogno di presentazioni, due ore di immenso spettacolo inimmaginabile!! voto 8,5
Un'esplosione di pura violenza che ti tiene fisso sulla sedia e ti sorprende per l'altalenarsi di emozioni e tensione.Il cinema del futuro sicuramente ha un genere di cui tener conto..
è un film favoloso, girato benissimo, visivamente magnifico. che altro volete ti più? e il fatto che rispetta i fumetti di miller fino alla singola vignetta mi pare un pregio più che un difetto! un 8 pieno!
Originale trasposizione di un fumetto da parte del regista Rodriguez, che si è comunque avvalso dell'opera di grandi interpreti (spiccano su tutte le interpretazioni di Mickey Rourke e Bruce Willis). Divertente e innovatore.
La perfezione plastica delle immagini non può da sola regalare quello che è essenziale per un film: Le sensazioni! Sin City è questo: perfezione senza cuore e d inoltre occasione mancata per fare del grande Cinema. SOPRAVVALUTATO.
Grande recitazione, atmosfera da fumetto e una fotografia da Oscar non bastano a togliere il fastidio dell'eccesso di violenza e di personaggi senza spessore (a parte, forse, il Marv di Mickey Rourke).
io sinceramente non l'ho capito.E' stata l'unica volta in 5 anni (ininterrotti!) di week end al cinema che sono uscito dalla sala alla fine del primo tempo.Forse avrei prima dovuto leggere il fumetto.
Dopo tanti film sui fumetti, arriva il primo film/fumetto. E' la nascita di un nuovo genere. Un 10+ per il coraggio della scelta e per la realizzazione supportata da un cast eccezionale. Da vedere.
Mi è piaciuto. Diverte e ha un bel gusto dell'immagine. Un bel giocattolo in b/n. Eccezionale Rourke. Rinato, finalmente. Sempre grande Bruce, anche nelle parti più stereotipate. Occhio a Owen.
Beh, diciamola tutta: ho goduto come un riccio vedendo il film!! spero che venga fatto presto un seguel, un prequel, un contemporanel, insomma qualsiasi cosa!! ancora, ancora, vi prego ancora!!!!! saluti alla redazione
Ragazzi, qui siamo dalle parti di Tarantino!!!! Oltre ad essere un pupillo del Nostro, Rodriguez qui dimostra tutta la sua bravura confezionando un film davvero intrigante.
Dopo lo stupendo prologo e affascinanti titoli di testa restano solo il bianco e nero e una "sana" violenza senza freni molto fumettistici ma il resto è ,purtroppo, una fredda e lunga noia.Peccato.
Da quando ho letto a quindici anni il fumetto di Miller per la prima volta ho desiderato vedere Sin City sul grande schermo, perchè già su carta sapeva di cinema. Finalmente il mio desiderio è stato realizzato, e come meglio non si poteva.
Il maggior pregio di originalità di un film come SIN CITY è appunto…non averla! Mi spiego, se PULP FICTION, ostentando originalità nella messa in scena con la sua struttura temporale sfalsata per gli episodi (a volte fastidiosa), che però ha il difetto di allontanare il film dall’idea dei racconti pulp che vorrebbe omaggiare (e in questo caso trovo quindi più riuscito FOUR ROOMS, che… leggi tutto
Sullo sfondo di Sin city si compongono diverse storie. Un killer dalla pelle dura vuole vendicare la morte della prostituta di cui si è innamorato. Un poliziotto prossimo alla pensione dà la caccia a un serial killer pedofilo. Un detective cerca di mettere al riparo le prostitute di Sin City per evitare rappresaglie. Girato in uno splendido bianco e nero con intarsi di colore e… leggi tutto
FILM con giovani attori (M-Z)
Film italiani o stranieri non necessariamente conosciuti al grande pubblico che hanno lanciato o hanno visto la partecipazione di giovani attori di cui alcuni diventati in seguito…
Oggi, recensiamo Sin City.
Film di due ore e quattro minuti del 2005.
Sin City è tratto dall’omonimo graphic novel di Frank Miller. Che, oltre ad essere autore di tale trasposizione cinematografica, assieme a Robert Rodriguez n’è stato regista. Con la partecipazione straordinaria di Quentin Tarantino, accreditato come guest star director.
A…
Vuoi per la grande ammirazione per Miller, vuoi per restituire in pieno l'arte di quest'ultimo, il duo Rodriguez/Tarantino rimane troppo 'controllato' lasciando all'opera un alone di perfezione stilistica ma anche una monotona ripetizione. Così del triangolo Miller-Tarantino-Rodriguez quello che ne esce meglio è il disegnatore, il cui stile affiora potente come le sue tematiche, ma…
Grave errore da parte mia vedere prima il sequel, "Sin City, una donna per cui uccidere", che decisamente non mi era piaciuto.
Questo, invece, oltre alle medesime caratteristiche tecniche (bianco e nero stile fumettistico, colorato solo qua e là dal sangue e da poco altro) ha anche tre storie con un discreto intreccio e, diciamolo, con una certa morale (e senza lieto fine).…
Quest'anno ho dedicato diversi omaggi alle filmografie di Autori da me particolarmente amati, approfittando di compleanni 'a cifra tonda e/o mezza' (età che finiscono con 5 o con 0, per intenderci): una scusa…
Il disegnatore Frank Miller , già autore della graphic novel da cui era stato tratto " 300 " , per trasportare sul grande schermo quest' altra sua opera , si dedica pure alla regia , coadiuvato da Robert Rodriguez e da nientepopodimeno che Quentin Tarantino ... Miscelando tre personaggi del genere , non poteva che venir fuori un film " esagerato " , termine che per me va inteso sia nella…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (77) vedi tutti
Che dire, un film che mi ha stregato, il cine-fumetto per eccellenza, lo rivedrei altre mille volte, davvero una gemma.
commento di frankdeniroNoir alternativo, bello ma bisogna essere preparati e aperti di mente, altrimenti meglio guardare un film di Spielberg
commento di Pankrazio_OAh! È un Film? No, perché credevo fosse un mattatoio... Ci sono più morti che in 10 stagioni di Tex Willer. Non consigliato per i deboli di stomaco, omunque il B/N merita un 7, il Film invece mooooolto, moooooooolto di meno...
commento di GnaulzFiilm visionario. Imperdibile. Non occorre aggiungere altro,se non stigmatizzare l’ennesimo incomprensibile e incondivisibile commento snob di Film TV che,nell’esasperata ricerca del controcorrente,tenta di recensire negativamente un movie divenuto cult. E non certo perché replica i fumetti,ma al contrario perché li evoca reinterpretandoli.
commento di DecimoUna cacata noiosa pazzesca! C'è di molto meglio!
commento di ZagorthenayEccezionale, favoloso, magico. Da vedere e rivedere. Non perdetevi la scena iniziale... bellissima. Dark, intrigante, sensuale,
commento di ottobyteAmmetto con sincerità che probabilmente è molto più facile apprezzare questo film se si conosce il fumetto. Tuttavia è inevitabile giudicarlo come un film allucinatorio che diverte più gli attori che lo spettatore. Probabilmente alla sua uscita è diventato un cult, ma ad oggi nel 2021 numerosi film hanno saputo interpretare meglio dei fumetti in T
commento di FL2307...eccezionale....per chi ha amato i fumetti, ed è passato (da grande) al cinema...tanti e tanti anni fa, in una lontana galassia.....................voto 9
commento di ivcaviccLa musa del cinema ha tante, tante facce.Così, se la fantasia si accende e opera con un cast di eccezione, rivivono sensazioni e immagini di oggetti, i fumetti, ormai dimenticati. E vederlo con i soli sottotitoli moltiplica la magia. Apprezziamo quindi l'impegno e la coerenza di un noir/fumetto con colori precisi, idee al limite, ricordi eccellenti
commento di PieroInteressante esperimento fumettistico con alcune scene davvero ben riuscite ed il solito stuolo di verginelle. Difficile da seguire per chi non conosce i fumetti. Voto 8+
commento di BradyTrasposizione fedele, ma le regole del fumetto non sempre rendono al cinema. I due registi dovevano osare di più? MONOCORDE 6+
leggi la recensione completa di luca826Film intrigante per la sua originalità .
leggi la recensione completa di daniele64Il lavoro per eccellenza dei registi Rodriguez e Miller che sbaragliano tutti con questo loro Sin City, una pellicola fumettosa e Pulp al punto giusto, ricca di violenza, splatter, azione ed esistenzialismo dei suoi personaggi chiave, Tarantino da un ottimo contributo alla sua riuscita, film di eccellente fattura da vedere almeno una volta .
leggi la recensione completa di LoSqualoSicilianoFantastico intreccio. Realizzazione originale. Effetti affascinanti. Un gran bel film. Non adatto a stomaci deboli, alcuni personaggi sono alquanto vomitevoli.
commento di bebabi34Per me film duro e stupendo, sia esteticamente che per lo spirito noir e dark.
commento di buranpuo anche non piacere ma per me e un CAPOLAVORO e di sicuro qualcosa di nuovo e non i soliti film di storie gia' viste
commento di danandre67Non conoscendo le tavole milleriane di cui il film è trasposizione (pare) fedele ma asettica, posso solo ammettere di essere rimasta letteralmente catturata da tanta disperata perfezione…Proprio il mio genere di prodotto…
commento di saturaBello, originale, ben fatto. Ottimi attori e sapiente regia per un film che si discosta dai comuni clichè
commento di gillvoto: 5… meglio di The Spirit notevolmente ma non lo considero manco un film, preferisco il fumetto…
commento di AxerothE' divertente. Voto 7. E la prima e l'ultima sequenza sono memorabili. Voto 7.
commento di Max76Capolavoro
commento di NabuccoSorprendente film-fumetto girato con note differenti ma assonanti. Avvincente.
commento di Bazin84Non ho mai letto il fumetto. Ho trovato cmq buono questo film, per lo stile usato (b/n). La mano di Tarantino si vede solo nell'efferatezza di alcune scene. Voto 8-
commento di bossossoVoto 8!
commento di Mr BlondeUn bellissimo film. Molto simile ai film di Tarantino (che quà produce e dirige qualche scena) con tante storie che si intrecciano. Esteticamente perfetto. Gli attori sono molto bravi tra i quali spiccano Willis, Rourke e Clive Owen.
commento di IGLIUn capolavoro,un film magnifico.Esteticamente perfetto e pieno di fascino.Una città cupa piena di anime nere riprodotta in maniera fedelissima al fumetto.Il cast è eccezionale.
commento di SaintlySinnerStupendo…
commento di ciclista88fumettone senza anima che mostra un' iperviolenza pressochè gratuita. rodriguez sa far meglio e con più gusto
commento di fra_paga7
commento di arcarsenalbella scenografia… ma non l'ho capito e quindi non mi è piaciuto
commento di marinobg6,5/10
commento di alex77Il mio lato godardiano è profondamente indignato per questa visione…ma il mio animo trash è pienamente appagato! Diciamo che non mangerò spezzatino per qualche tempo…
commento di arialdaUNA ECCCELENTE RIVISITAZIONE DEL FUMETTO OMONIMO,FORSE CON QUALCHE DIFETTO,MA COMUNQUE COINVOLGENTE,OTTIMO IL CAST.
commento di Lebowsky84Un film senza anima. Il che ovviamente fa di questo film, un non-film. Contraddizione filosofica o ipertrash? Io vado sempre sulle seconde opzioni.
commento di brandoLa resa fumettistica è prevedibilmente ottima, ma il film lascia un po' freddi.
commento di moviemanSpassoso noir fumettistico.Và visto anche perchè non si riesce mai a capire completamente se è un film di attori in carne e ossa o di animazione…cmnq cinicissimo! 8 per la tecnica e l'originalità!
commento di GREENYvoto : 6
commento di alice89Frank Miller co-produttore del film, non avrebbe capito il significato dei suoi fumetti?! Ma se il film non vi è piaciuto perlomeno trovate qualche ragione seria per criticarlo. Questo film è stiliticamente ineccepibile. Ce ne fossero…
commento di GIANDANOVoto: 6/10.
commento di Casper 3Film di un fascino "magnetico", assolutamente impossibile da raccontare, un fumetto "noir" confezionato con accuratezza e stile. Complimenti a chi ha saputo tradurre in tal modo una storia di gratuita violenza, senza capo nè coda.
commento di donsantosNiente di particolarmente emozionante o cosa.
commento di TemperatureMi ha deluso perchè rimane ripetiotivo ed inoltre contiene violenza gratuita che dopo un po' comincia ad annoiare
commento di XANDERUn film freddo e senza anima che convince solo in alcune singole scene e comunque con una fotografia spettacolare e un grande Mickey Rourke.Certamente un film non riuscito ma non da buttare.
commento di Event74Su questo film è stato detto tutto.Per me rimane un'opera senz'anima.
commento di brandoOrribile!!! e visto in lingua originale è ancora peggio!!! Solo sparatorie e morti!!
commento di bebe84Geniale. La trama è quella che è, ma come in molti suoi film Rodriguez diverte, esce dagli schemi, sorprende. Non so come si possa meglio portare un fumetto sullo schermo di un cinema.
commento di gianbersUn film assurdo e flesciato, tremendamente geniale sia nella scelta della fotografia, dei colori, dei personaggi e degli attori (tutti esattamente perfetti per la parte)…
commento di RageAgainstBerluscaMentre lo Spiderman di Raimi è un ottimo film tratto dai fumetti, in questo caso il fumetto diventa film a tutti gli effetti e vive di vita propria. Prendere ho lasciare vie di mezzo non ce ne sono.
commento di sigourneyrulesstavolta i critici hanno valutato male favoloso questo film girato e intrepretato in maniera strepitosa grazie anche all'eccellente cast che non ha bisogno di presentazioni, due ore di immenso spettacolo inimmaginabile!! voto 8,5
commento di polSufficiente ? Olè ! Ecco la prova che i critici di FilmTV non capiscono un cazzo !!!
commento di VoodoomasterUn'esplosione di pura violenza che ti tiene fisso sulla sedia e ti sorprende per l'altalenarsi di emozioni e tensione.Il cinema del futuro sicuramente ha un genere di cui tener conto..
commento di bruceboMamma Mia. Non credevo che fosse così violento, certo la violenza è alla base della trama, cmq io lo avrei preferito a colori
commento di allmasterEccitante,perverso.Una visione che mette in moto mille emozioni.Un cast perfetto e una fotografia spiazzante.
commento di lucawoodè un film favoloso, girato benissimo, visivamente magnifico. che altro volete ti più? e il fatto che rispetta i fumetti di miller fino alla singola vignetta mi pare un pregio più che un difetto! un 8 pieno!
commento di stefanodpOriginale trasposizione di un fumetto da parte del regista Rodriguez, che si è comunque avvalso dell'opera di grandi interpreti (spiccano su tutte le interpretazioni di Mickey Rourke e Bruce Willis). Divertente e innovatore.
commento di jeffwineLa perfezione plastica delle immagini non può da sola regalare quello che è essenziale per un film: Le sensazioni! Sin City è questo: perfezione senza cuore e d inoltre occasione mancata per fare del grande Cinema. SOPRAVVALUTATO.
commento di robcon71Grande recitazione, atmosfera da fumetto e una fotografia da Oscar non bastano a togliere il fastidio dell'eccesso di violenza e di personaggi senza spessore (a parte, forse, il Marv di Mickey Rourke).
commento di elendillsuperficiale rielaborazione di un classico in cui il regista non riesce a donare all'ambiente il suo lato maledetto e ombroso
commento di daje de taccoio sinceramente non l'ho capito.E' stata l'unica volta in 5 anni (ininterrotti!) di week end al cinema che sono uscito dalla sala alla fine del primo tempo.Forse avrei prima dovuto leggere il fumetto.
commento di completeDopo tanti film sui fumetti, arriva il primo film/fumetto. E' la nascita di un nuovo genere. Un 10+ per il coraggio della scelta e per la realizzazione supportata da un cast eccezionale. Da vedere.
commento di polanzaMi è piaciuto. Diverte e ha un bel gusto dell'immagine. Un bel giocattolo in b/n. Eccezionale Rourke. Rinato, finalmente. Sempre grande Bruce, anche nelle parti più stereotipate. Occhio a Owen.
commento di Utente rimosso (ipcress)Elegante e stilisticamente interessante, ma forse un po' algido e distaccato. Io pero' non conosco il fumetto da cui e' tratto…
commento di fefyBeh, diciamola tutta: ho goduto come un riccio vedendo il film!! spero che venga fatto presto un seguel, un prequel, un contemporanel, insomma qualsiasi cosa!! ancora, ancora, vi prego ancora!!!!! saluti alla redazione
commento di angelnetnon mi è piaciuto moltissimo..perlomeno non come si dice in giro..quella comicità strana da fumetto..insomma..non so se tornerei a vederlo..
commento di edgardPraticamente inguardabile, brutto e violento oltre ogni dire, noioso; insomma il top del flop…
commento di massimoxyRagazzi, qui siamo dalle parti di Tarantino!!!! Oltre ad essere un pupillo del Nostro, Rodriguez qui dimostra tutta la sua bravura confezionando un film davvero intrigante.
commento di kiteneomarem a g i s t r a l e
commento di renaambietazione inquietante , ma rodriguez si guarda troppo allo specchio.
commento di fugadimezzanotteA tratti carino, innovativo…a tratti però, assolutamente scemo!
commento di aquila79Niente da dire sulla regia,però alla lunga un pò mi ha stufato.
commento di visA me ha fatto semplicemente schifo… da tutti i punti di vista…
commento di Band24Secondo me è un capolavoro
commento di massimilianoverganiDopo lo stupendo prologo e affascinanti titoli di testa restano solo il bianco e nero e una "sana" violenza senza freni molto fumettistici ma il resto è ,purtroppo, una fredda e lunga noia.Peccato.
commento di clinteastwoodDa quando ho letto a quindici anni il fumetto di Miller per la prima volta ho desiderato vedere Sin City sul grande schermo, perchè già su carta sapeva di cinema. Finalmente il mio desiderio è stato realizzato, e come meglio non si poteva.
commento di PVT JokerQuant' è vero il cielo, voglio questo film con tanto di Jessica Alba qui, adessoo!
commento di SethCredo che Rodriguez farà centro…
commento di gabriargento