Incapace di accettare la sconfitta rimediata nella guerra civile americana, il soldato confederato di origine irlandese O'Meara (Rod Steiger) decide di dirigersi verso Ovest e iniziare una nuova vita tra le tribù degli indiani Sioux. Dopo essersi sottoposto a un rituale chiamato "la tortura della freccia", O'Meara viene accettato dai Sioux, di cui sposa una giovane donna. La sua nuova identità sarà però messa a dura prova quando, in seguito al conflitto che scoppia tra i Sioux e le truppe dell'esercito del Nord, dovrà decidere da che parte stare.
Credo sia il più riuscito dei 4 western di Fuller, per l’efficace tormentato protagonista Rod Steiger e per l’anomala spettacolare storia. Non esiste la tortura della freccia bensì la corsa della freccia!
'Run of the Arrow', da noi malamente tradotto con 'La tortura della freccia', di Samuel Fuller è un western certamente atipico ed anticipatore rispetto a future incursioni nel genere ben più celebrate e conosciute.
Atipico in quanto, a volte la parola tende a prevalere un po' troppo sull'azione, che esplode inattesa ed incontrollabile, e anticipatore perché i temi… leggi tutto
"Run of the arrow" non è certo fra i migliori western della storia, nè fra gli esiti più brillanti del cinema di Fuller, regista controverso come pochi altri, anarcoide destrorso che ha fatto la Storia del cinema, sfaldando tempi e modi di Hollywood e ispirando paradossalmente intellettuali europei come Godard e Wenders. Fuller, come Aldrich e Ray, negli anni 50 ha fatto saltare le… leggi tutto
"The end of this story can only be written by you".
Il soldato sudista O'Meara (Rod Steiger), deluso dalla sconfitta dei suoi a vantaggio degli odiati nordisti, vaga per i campi di battaglia e, nell'ultimo giorno di scontri spara vigliaccamente ad un ufficiale nemico, credendolo morto.
Poi si accorge che è vivo e, seguito acuti sensi di colpa, lo porta con sé e gli salva la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Un gran bel western con patti d'onore tra i bianchi e gli indiani con uno Steiger un po' imbolsito....ma va bene....da vedere.
commento di ezioGrande western fulleriano, da amare anche oltre i limiti della storia.
leggi la recensione completa di luca826Credo sia il più riuscito dei 4 western di Fuller, per l’efficace tormentato protagonista Rod Steiger e per l’anomala spettacolare storia. Non esiste la tortura della freccia bensì la corsa della freccia!
commento di marco biprima parte lenta seconda parte piu movimentata,trama e sviluppi interessanti.
commento di wang yu