20 aprile 1945. Berlino sta per essere assediata dalle truppe russe. Adolf Hitler si è rifugiato con gli altri capi del regime nazista nel bunker sotto la Cancelleria. La sua dattilografa Traudl Junge assiste al crollo del nazismo, al tradimento di Himmler, alla fedeltà di Speer e al suicidio di Goebbels, della moglie Magda e all'avvelenamento dei suoi sei bambini. Il führer vorrebbe spingere la Germania a resistere, ma il 30 aprile si suiciderà con Eva Braun.
Note
L'operazione ha intenzioni molto realistiche e quotidiane: spiare i protagonisti della Storia "dal buco della serratura". Ma così facendo, la recitazione di Bruno Ganz finisce per apparire ai limiti della caricatura.
Una rigorosa ricostruzione della caduta di Berlino, dalla prospettiva della giovane segretaria di Hitler e degli altri ospiti del bunker. Un quadro realistico della corte che circondava il grande capo, non marionette, ma uomini e donne assurdi, ciechi, folli, impersonati da uno splendido cast.
Buon film,da una prospettiva interna al bunker per nulla affatto scontata. La storia scritta una volta tanto dai perdenti e per questo il popolo tedesco,che non ha tradito se stesso con un 8 settembre,ne esce da spartano,come dice Ippolito Abelli. Che piaccia o no. Il compianto Bruno Ganz non centratissimo nel ruolo.
L'imbecillità umana in sintesi che viaggia sconfinata sulla pelle di milioni di persone.... Grandissimo film, ottimi interpreti con i loro volti espressivi e ottimamente scelti. 10
Storicamente accurato, riesce benissimo a trasmettere la tetra atmosfera di claustrofobia e intrappolamento che si viveva all'interno del bunker, il senso di disfatta ed annientamento degli ultimi giorni del Terzo Reich.
Mi aspettavo probabilmente di più da questo film sugli ultimi dodici giorni di Hitler (comunque buona l'interpretazione di Bruno Ganz). Invece mi è parso piuttosto scontato.
Film eloquente anche se non avesse l'audio! la scelta del cast esprime già nei caratteri dei volti cattiveria e umanità dei personaggi. Sicuramente interessante dal punto di vista storico, forse un po' lungo..
Tutto vero. Terribile come la verità quando diventa tragedia, ma ancor di più quando è la tragedia non solo del popolo tedesco ma dell'intera umanità. A parte le scene della fine nel bunker, basate su testimonianze di chi era là in quei giorni, mi sembra molto indovinata la scelta degli attori. Soprattutto colpisce la figura di Goebbels (anche se più… leggi tutto
Ricostruzione della vita a Berlino, dentro e fuori dal bunker della Cancelleria, negli ultimi giorni di aprile 1945, con i sovietici alle porte: gesti di fanatismo, intrighi per conquistare gli ultimi brandelli di potere, inutile eroismo dei bambini soldato, suicidi in serie (sarà una sottigliezza, ma mi sembra che il sottotitolo italiano non renda il senso di coralità: il protagonista non è… leggi tutto
C'è poco cinema in queste due ore e mezza. L'unico complimento che si possa fare per questo film è di essere una ricostruzione storica degli ulìtimi giorni di Adolf Hitler nell'aprile 1945 nel suo bunker di Berlino. Ricostruzione lunga e piatta da fiction di prima serata oppure da utilizzare per pezzi in programmi storici per meglio richiamare il clima e le persone del periodo. Bisogna… leggi tutto
Una rigorosa ricostruzione storica della caduta di Berlino, vista quasi del tutto dalla prospettiva degli ospiti del bunker, in particolare della giovane Traudl Junge, la più fidata segretaria di Hitler. Almeno sulla serietà dell’operazione credo non possano esserci dubbi, i fatti esposti sono ben documentati, nel libro di memorie della Junge e in opere di accademici.…
Sistemando i film più vecchi che mi mancano da vedere (quelli deegli anni Duemila, e ovviamente tra quelli che mi interessano), questo era il più vecchio. E mi è sembrato il momento di vederlo, ora che il vecchio Adolf si è reincarnato in quel coglione di Vladimir. E i parallelismi sono tanti. Anche qua, Adolfo totalmente avulso dalla realtà, con lampi di…
Senza gettare nuova luce su Hitler ed il suo entourage nei giorni finali del bunker, questo film sembra sottolineare soprattutto il carattere spartano dell'esercito tedesco che, piaccia o meno, con la sua strenua resistenza all'avanzata degli Alleati, fin nel cuore di Berlino, scrisse una pagina emblematica. Si seppe poi che la Germania rischiò per questo di subire il…
VOTO: 7,5 su 10
La storia è quella degli ultimi tragici e convulsi giorni del Terzo Reich, gli ultimi dell’aprile 1945, trascorsi da Hitler, Eva Braun e un manipolo di gerarchi nazisti, oltre che dai collaboratori di grado inferiore, rinchiusi nel bunker della Cancelleria, mentre l'Armata Rossa cingeva d’assedio Berlino ed un nugolo di bombe cadeva…
La disfatta tedesca vista (per la gran parte) dal punto di vista di un Hitler ormai ridotto ai minimi termini. L'obiettivo del film è abbastanza chiaro, ovvero dare una visione umanizzata (e quindi ancor più orrorifica) dell'apparato nazista ai suoi ultimi gemiti agonizzanti: gli omicidi-suicidi dei gerarchi e dei loro parenti, gli ultimi folli ordini dettati dalla necessita di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (21) vedi tutti
Film ben fatto ma troppo lungo. Si poteva raccontare le stesse vicende in minor tempo. Bruno Ganz a me è sembravo bravissimo
commento di Artemisia1593Una rigorosa ricostruzione della caduta di Berlino, dalla prospettiva della giovane segretaria di Hitler e degli altri ospiti del bunker. Un quadro realistico della corte che circondava il grande capo, non marionette, ma uomini e donne assurdi, ciechi, folli, impersonati da uno splendido cast.
leggi la recensione completa di Dario1966Buon film,da una prospettiva interna al bunker per nulla affatto scontata. La storia scritta una volta tanto dai perdenti e per questo il popolo tedesco,che non ha tradito se stesso con un 8 settembre,ne esce da spartano,come dice Ippolito Abelli. Che piaccia o no. Il compianto Bruno Ganz non centratissimo nel ruolo.
commento di DecimoL'imbecillità umana in sintesi che viaggia sconfinata sulla pelle di milioni di persone.... Grandissimo film, ottimi interpreti con i loro volti espressivi e ottimamente scelti. 10
commento di BradyUn gran bel film, ora pure più necessario.
leggi la recensione completa di tobanisQuesto film sembra soprattutto sottolineare il carattere spartano dell'esercito tedesco
leggi la recensione completa di Ippolito-AbelliStoricamente accurato, riesce benissimo a trasmettere la tetra atmosfera di claustrofobia e intrappolamento che si viveva all'interno del bunker, il senso di disfatta ed annientamento degli ultimi giorni del Terzo Reich.
leggi la recensione completa di port crosDi sicuro un grande film, interpretato bene e con un atmosfera più che calzante.
commento di AndrewTelevision01Coinvolgente biopic sul dittatore più crudele della storia. La performance di Bruno Ganz è radente al macchiettismo, ma si mostra efficace e vibrante.
commento di Stefano LUn film pressoché perfetto, nella sua fedeltà storica, nell'azione e come attori. Uno dei migliori film in assoluto e il migliore del suo genere.
commento di mohnkeun film bellissimo..caro film tv se dai due stelle a questo e ai soliti idioti sempre due stelle..mah..vedi tu..
commento di zooooomk3Storia trita e ritrita infarcita di luoghi comuni, leggende e falsita'
commento di 2jackUn buon saggio che ci catapulta nelle stanze segrete della storia.
commento di moviemanUna visione dal di dentro della fine di un impero di crudeltà e sentimenti veri.
commento di enandrefilm ottimo: Hitler la fine che meritava
commento di danandre67Buon film sugli ultimi giorni di Hitler nel suo bunkerottima prova di Graz nei panni del dittatore nazista
commento di antonio de curtisUn mattonazzo terribile che non finisce mai. Lento, involuto, claustrofobico, per nulla appassionante, esageratamente lungo.
commento di salussoLo stile è un po' da fiction televisiva ma la ricostruzione degli ultimi giorni di Hitler e i suoi più stretti collaboratori è interessante.
commento di florentia viola6
commento di arcarsenalMi aspettavo probabilmente di più da questo film sugli ultimi dodici giorni di Hitler (comunque buona l'interpretazione di Bruno Ganz). Invece mi è parso piuttosto scontato.
commento di jeffwineFilm eloquente anche se non avesse l'audio! la scelta del cast esprime già nei caratteri dei volti cattiveria e umanità dei personaggi. Sicuramente interessante dal punto di vista storico, forse un po' lungo..
commento di minialex