Durante la Prima Guerra Mondiale, l'Intelligence Service tenta di neutralizzare un'agente tedesca che si cela sotto il nome di Fraülein Doktor. La spia ha rubato la formula di un terribile gas e causato l'affondamento di una nave. Gli inglesi tentano di eliminarla mediante un collega della donna, ma il piano fallisce e Fraülein Doktor è di nuovo all'opera, in Belgio. L'aspetta la follia. Film in cui, più che le nobili intenzioni antimilitaristiche, contala decrizione di un universo angoscioso. I risultati non sono esaltanti. Il ritmo non sempre tiene, anche se le sequenze della battaglia di Ypres sono di notevole impatto.
“Supera in fantasia, precisione e coraggio qualsiasi uomo in qualsiasi frangente. Ha solo due debolezze ma in dosi accettabili: umanità e morfina.” A due anni distanza da “Matchless” (in mezzo ha girato “Don Giovanni in Sicilia” da Brancati), Alberto Lattuada torna al film di spionaggio. Se però la precedente opera era una parodia ingenua, pretestuosa, a tratti simpatica ma… leggi tutto
Ma cosa c'entrava Lattuada con questo film di spie anglotedesche sul fronte delle Argonne? A parte una parentesi morbosetta con Capucine, non c'è niente di lattuadiano in Fraulein Doktor, storia intricatissima di una spia tipo Mata Hari, al servizio dei tedeschi durante la Grande Guerra. e proprio il segmento bellico è, sorprendentemente, la parte migliore del film. Per il resto, noia e… leggi tutto
Qual'è il primo ricordo che avete di Ennio Morricone?
Credo che tutti quelli che conoscono Morricone si ricordano la prima volta in cui hanno scoperto uno dei componimenti del maestro. Io ricordo il giorno in…
Spia: sostantivo singolare femminile. Non è possibile una datazione della presenza femminile nelle vicende belliche dell'umanità, forse l'episodio più antico risale a Giuditta, che…
Playlist inevitabile e quasi doverosa ad un secolo dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale, soprattutto per un utente ultrasessantenne i cui due nonni furono inevitabilmente sbattuti senza sapere perché…
Questo film fu sottovalutato alla sua uscita ed è oggi quasi dimenticato. Lo vidi al cinema, ma ero troppo giovane per comprenderlo a fondo. Oggi, dico che merita una rivisitazione, trattandosi di un’opera tutt’altro che minore di Alberto Lattuada. Film bellico e di spionaggio, racconta le avventurose vicende di una bellissima spia tedesca durante la Prima Guerra Mondiale. Fraulen Doktor,…
Ma cosa c'entrava Lattuada con questo film di spie anglotedesche sul fronte delle Argonne? A parte una parentesi morbosetta con Capucine, non c'è niente di lattuadiano in Fraulein Doktor, storia intricatissima di una spia tipo Mata Hari, al servizio dei tedeschi durante la Grande Guerra. e proprio il segmento bellico è, sorprendentemente, la parte migliore del film. Per il resto, noia e…
“Supera in fantasia, precisione e coraggio qualsiasi uomo in qualsiasi frangente. Ha solo due debolezze ma in dosi accettabili: umanità e morfina.” A due anni distanza da “Matchless” (in mezzo ha girato “Don Giovanni in Sicilia” da Brancati), Alberto Lattuada torna al film di spionaggio. Se però la precedente opera era una parodia ingenua, pretestuosa, a tratti simpatica ma…
Produzione importante (De Laurentiis), messa in scena dignitosissima (Lattuada), sostanza però poco significativa. Da una sceneggiatura pur elaborata con tutti i crismi da professionisti indiscutibili (lo scrittore irlandese H.A.L. Craig, il canadese Stanley Mann, Duilio Coletti, Vittoriano Petrilli e Lattuada stesso), ecco la storia non molto originale (ricordiamo che siamo negli anni…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.