Figlio di un ricco tintore, Francesco vive gioiosamente i suoi giorni. Partito per la guerra però, fa ritorno a casa stremato nel corpo e nello spirito. Matura quindi una conversione radicale che lo porta a spogliarsi di tutti i suoi beni e a praticare e predicare la povertà, con un gruppo di fedeli amici. Denigrato dai benpensanti, si reca dal papa e sarà proprio quest'ultimo a inginocchiarsi davanti a lui.
Note
Forse la peggiore versione cinematografica della vita del santo. Zeffirelli, com'é nel suo stile, ne fa una lettura vagamente folk, più attenta alla messa in scena, insoppportabilmente estetizzante, che alla storia o addirittura alla morale del santo.
Un film notevole, dalle ambientazioni splendide e costumi sontuosi a denigrare la ricchezza. Una visione forse parziale del pensiero di Francesco, ma assolutamente apprezzabile.
Recensione col vecchio nickname Titanic900:"Zeffirelli firma il suo capolavoro,uno dei più bei film italiani. Forse lento, ma anche pieno di poesia e di fascino"
L'arte è essenzialmente comunicazione. La forma è importante, niente da dire. A volte talmente importante da bastare da sè ... come guardare un quadro del Parmigianino o del Bronzino. Ma a mio avviso il messaggio deve restare il nucleo centrale. L'insieme determina il capolavoro. Un conto è il Caravaggio, un'altro Bartolomeo Manfredi.
E' una premessa a mio… leggi tutto
A mio parere e una critica del tutto inacettabile e pregiudiziale quella espressa. D'altronde, pur se mi sono ormai abituato a questi gratuiti attacchi ai film di Zeffirelli, voglio qui cogliere l'occasione per manifestare la mia profonda contrarietà a questo gioco della critica cinematografica di sinistra (vedi anche Goffredo Fofi), che giudicano mediocri i film di "Pierino" e pessimi… leggi tutto
Vita e predicazioni di Francesco d'Assisi, destinato a diventare santo dopo aver trascorso la seconda metà della sua esistenza nella più totale miseria e castità, circondato da un sempre più largo numero di seguaci.
Scritto dal regista con Suso Cecchi D'Amico e Lina Wertmuller, Fratello sole, sorella luna è l'ennesima involontaria provocazione… leggi tutto
Massimo Foschi/mefistofelico cardinale spagnolo:-
"No va bene, lasciate fare. Finalmente la Chiesa ha qualcuno che è capace di riportare a Lei i poveri."
Come ricordato in altra occasione, ci si "palestra" molto proprio con registi come Zeffirelli e film come questo, poiché sono da alcuni proprio molto odiati persino sul lato personale del regista (e sono i soliti,…
Si perde molto di San francesco tenendo solo le banalità. Come dice Francesco stesso, se tutti smettessero di sposarsi e fare figli... finirebbe l'umanità.
Il concetto che passa di San Francesco è solo quello legato alla povertà della chiesa e che è meglio vivere in equilibrio con la natura raccogliendone solo i frutti spontanei... e magari nemmeno…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
sceneggiatura miserevole - su Francesco d'Assisi, neanche la Cavani ha reso cose buone
commento di feliniGran film. Zeffirelli si riconferma come uno tra i più grandi registi italiani del '900.
commento di Tortellaüberallesgrande interpretazione di san francesco ottima colonna sonora e scenografia, sarebbe da 9 se non fosse un po' romanzato
commento di LuccorbatScialbo e piagnucoloso.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUn film notevole, dalle ambientazioni splendide e costumi sontuosi a denigrare la ricchezza. Una visione forse parziale del pensiero di Francesco, ma assolutamente apprezzabile.
leggi la recensione completa di BradyRecensione col vecchio nickname Titanic900:"Zeffirelli firma il suo capolavoro,uno dei più bei film italiani. Forse lento, ma anche pieno di poesia e di fascino"
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)MOLTO POETICO E DELICATO come purtroppo non è il cinema attuale
commento di Andrea VincentiDecisamente inguardabile, uno dei peggiori risultati della carriera di Zeffirelli, lacrimoso, decisamente cheap ed estetizzante. voto: 2
commento di kurosawainsopportbilmente kitsch e stupidamente fasullo.uno dei film piu' brutti della storia del cinema. *
commento di superficie 213