Inverno 1979, in un piccolo villaggio dello Shanxi (una provincia cinese lontana dai grandi centri) viene portata in scena dalla compagnia culturale locale una rappresentazione della piéce teatrale "Treno diretto a Shaoshan" (la città natale di Mao). La vita di quattro ragazzi si lega intimamente alle sorti del gruppo teatrale di cui fanno parte.
Note
Jia Zahngke, per il film che l'ha reso noto presso il pubblico dei festival occidentali, sceglie di raccontare da una prospettiva periferica il periodo storico 79-89, il più ricco di riforme. Il titolo è stato scelto per il suo rimandare sia all'idea di partenza che a quella di arrivo.
Un film sulla frustrante attesa dei cinesi, fermi al binario da cui vorrebbero salire sul treno della modernità. E invece si perdono nel loro territorio, che li imprigiona e li sovrasta con la sua immensità, in parte selvaggia, in parte deserta, in parte incatenata agli antichi ceppi della cultura contadina. Un ambiente che oppone un ostinato attrito al desiderio di progresso, al quale… leggi tutto
Secondo capitolo con i consigli di: Olivier Assayas (SILS MARIA, L'EAU FROIDE), Jacques Audiard (UN SAPORE DI RUGGINE E OSSA, IL PROFETA), Jacques Becker (IL BUCO, CASCO D'ORO) e Ingmar Bergman (FANNY E…
Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…
Un film sulla frustrante attesa dei cinesi, fermi al binario da cui vorrebbero salire sul treno della modernità. E invece si perdono nel loro territorio, che li imprigiona e li sovrasta con la sua immensità, in parte selvaggia, in parte deserta, in parte incatenata agli antichi ceppi della cultura contadina. Un ambiente che oppone un ostinato attrito al desiderio di progresso, al quale…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Quadri che non appassionano.
commento di RobocopXIII