La recensione più votata è positiva
Far East Film Festival 21 – Udine. Ammorbati come siamo dal bombardamento d’immagini cui siamo sottoposti, non ci stupiamo più di niente. In realtà, andrebbe (pre)stabilito un ordine, per differenziare chi è arrivato prima da chi sale sul carro in un secondo momento, chi sperimenta cambiando il linguaggio in essere da chi riprende la pappa pronta, anche quando… leggi tutto
Recensione
Ringo Lam è uno di quei (grandi) registi che hanno scritto il cinema o almeno una delle sue tante pagine. City on Fire è la sua firma. Un noir urbano, action quanto basta ma non esagerato ed in perfetto equilibrio con le storie dei personaggi, pieno di sottotrame (alcuni lo hanno criticato per questo) ed uno stuolo di attori grandiosi. Nero e pessimista, seminale ed anarchico…
leggi tuttoRecensione
Far East Film Festival 21 – Udine. Ammorbati come siamo dal bombardamento d’immagini cui siamo sottoposti, non ci stupiamo più di niente. In realtà, andrebbe (pre)stabilito un ordine, per differenziare chi è arrivato prima da chi sale sul carro in un secondo momento, chi sperimenta cambiando il linguaggio in essere da chi riprende la pappa pronta, anche quando…
leggi tuttoRecensione
FEFF 21 – UDINE: TRIBUTO A RINGO LAM Una rapina ad una gioielleria che finisce nel sangue; un tenace poliziotto esperto a lavorare sotto copertura (Chow Yun-fat), e Tiger (Danny Lee), un boss esperto e tosto, con un meritato posto ai vertici della banda di ladri che sta studiando le mosse per attuare il colpo. Mentre la polizia ai vertici manda in azione la sua talpa, le…
leggi tuttoFar East Film Festival 21: Programma
Dopo le prime anticipazioni e l’elenco dei cinquantuno film in competizione, l’edizione numero ventuno del Far East Film Festival, in scena a… segue
CONSIGLI D'AUTORE 19 - Da Tarantino a Tarantino
SPECIALE QUENTINSPLOITATION ! Pungolato dal confronto con l'augusto maestro Scorsese, Quentin il logorroico occupa l'intero diciannovesimo piano come la più bizzosa delle dive e distrugge colpo su colpo…
leggi tuttoRecensione
City on Fire è uno dei capisaldi del nuovo cinema noir di Hong Kong di fine anni 80; visto l'incredibile successo di A Better Tomorrow il regista Ringo Lam ha insistito con la Cinema City (storica casa di produzione cinematografica di Hong Kong) per avere carta bianca su un progetto, ossia City On Fire diretto dallo stesso Lam nel 1987. Tra i protagonisti del film, il…
leggi tuttoRecensione
Discreto noir d' azione all' epoca in cui Chow Yun-Fat era una una presenza fissa nel poliziesco di Hong Kong. In diverse recensioni si legge che questo sia il film che ha ispirato LE IENE di Tarantino ma io l' ho trovato molto diverso e anche molto migliore, dal momento che ormai Tarantino e il suo seguace Rodriguez col loro cinema splatter-trash non mi piacciono più. La storia vede Chow…
leggi tuttoHong Kong action: 7 capolavori x 7 registi
Quando si parla degli action di Hong kong si parla di un genere a sè stante. Impossibili da catalogare in un genere ben preciso, questi film sono un misto di azione, noir, gangster, poliziesco ed anche melò. Una cosa…
leggi tuttoOriental Noir
I miei sette film d'azionethrillernoir orientali preferiti.
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.