Espandi menu
cerca

Trama

Raskolnikov è uno studente espulso dall'università che, per dimostrare il proprio sprezzo per i valori borghesi, decide di assassinare un'anziana usuraia presso la quale ha impegnato vari oggetti e che considera inutile per la società. Pur non avendolo programmato, uccide pure la sorella della vecchia in quanto testimone del delitto. Alla fine, grazie anche all'aiuto morale della giovane Sonja, della quale è innamorato, si consegna spontaneamente alla polizia. Essendosi costituito, Raskolnikov non viene condannato a morte, bensì a una pena relativamente breve da scontare in Siberia. Pagato il suo debito con la giustizia, incontra di nuovo Sonja...

Commenti (1) vedi tutti

  • Un celebre romanzo viene portato sullo schermo. E, con esso, il suo contesto storico e sociale. Scarno ma efficace. Merita la sufficienza.

    commento di putrella
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Ridurre in un'ora e mezza un'opera tanto imponente e pregna di riflessioni come il romanzo di Dostoevskij è sicuramente un'impresa di non poco conto; Sargent mantiene la linearità del racconto originale e fa leva giustamente sulla sofferenza psicologica del protagonista, un Raskolnikov asciugato dai sensi di colpa e torturato dalla voce, dalle urla della coscienza; in novanta… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021
Trasmesso il 19 settembre 2021 su Tv 2000
Trasmesso il 31 gennaio 2021 su Tv 2000
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Ridurre in un'ora e mezza un'opera tanto imponente e pregna di riflessioni come il romanzo di Dostoevskij è sicuramente un'impresa di non poco conto; Sargent mantiene la linearità del racconto originale e fa leva giustamente sulla sofferenza psicologica del protagonista, un Raskolnikov asciugato dai sensi di colpa e torturato dalla voce, dalle urla della coscienza; in novanta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2006
2006
Trasmesso il 27 giugno 2006 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito