Qin é stata promossa assistente personale di una donna dirigente; la promozione la incoraggia a lasciare la casa dei genitori e ad andare ad abitare da sola. Long, il suo ragazzo non ha mai combinato nulla di buono. Sta tentando di tirarsi fuori da un processo, e ha idee fumose su come metter su un import-export con il cognato negli Stati Uniti. Tende a vivere nel passato, e s, aggrappa alla sua fissazione giovanile per il baseball. Il capo di Qin sceglie di lasciare l'azienda quando quest'ultima viene assorbita da una società più grande. A Qin viene offerto un lavoro di normale segretaria, e anche lei decide di andarsene. Ora, da un momento all'altro dispone di molto tempo, e si accorge di quanto sia difficile parlare con Long, e di come egli sia sempre più rassomigliante al padre di Qin. La ragazza si interessa ora ad un affare assieme a un collega del vecchio ufficio. Intanto Long rimane in contatto con Guan, un'amica d'infanzia, la quale una volta era anche la migliore amica di Qin. Guan é sposata con un giapponese e vive a Tokyo, ma il matrimonio non procede bene. Nei giorni e nelle settimane che seguono, le tensioni latenti tra Qin e Long giungono al culmine...
Nichilismo asiatico (in particolare taiwanese) raccontato da una fotografia eccelsa, questo è il film, ce ne sono tanti molto simili è vero, ma questo è degno di nota.
Immersi nella Taipei di metà anni 80', la città riflette lo stato d'animo dell'isola di Taiwan, in sospeso tra vari mondi. La Cina comunista con cui oramai la nuova generazione di taiwanesi ha perso ogni legame, a differenza precedente, la quale sperava di potervi ritornare un giorno per risolvere i conti con i comunisti ed il continuo volgere lo sguardo verso il Giappone… leggi tutto
E' "Taipei story" uno di quei film che lascia interdetti, tra momenti di puro lirismo (a dire il vero pochi) ed un'esasperazione nichilista che non mostra vie di uscita, un cupio dissolvi decadente come la stessa Taipei stretta tra i fasti coloniali del passato ed un futuro di modernità tutto da costruire (il film è del 1985 ma già si vedono i primi grandi cambiamenti… leggi tutto
Dimenticate Jackie Chan, gli spacciatori di droga, le arti marziali e simili. Qui siamo in presenza di un film intimista, che scava nell'interiorità dei personaggi e ci restituisce il loro stato d'animo, spesso alludendo e non dicendo. Essi sono individui più o meno sofferenti e falliti; nessuno di loro è realizzato e felice, se non, forse, la “signora Mei”. Ma…
Film (e in alcuni casi serie televisive) ambientati in grandi città e con un attenzione particolare verso l'ambientazione metropolitana-urbana a livello registico e fotografico.
Questa lista (in continuo…
E' "Taipei story" uno di quei film che lascia interdetti, tra momenti di puro lirismo (a dire il vero pochi) ed un'esasperazione nichilista che non mostra vie di uscita, un cupio dissolvi decadente come la stessa Taipei stretta tra i fasti coloniali del passato ed un futuro di modernità tutto da costruire (il film è del 1985 ma già si vedono i primi grandi cambiamenti…
Ancora oggi, l’isola di Taiwan non gode dello status di Stato indipendente attribuito come tale dalla comunità internazionale. A non riconoscerlo come paese autonomo, oltre alla Cina, sono il Canada e i quattro membri permanenti del consiglio di sicurezza dell’ONU : USA, Russia, Francia e Inghilterra.
È in questo quadro di sostanziale indeterminatezza che…
Immersi nella Taipei di metà anni 80', la città riflette lo stato d'animo dell'isola di Taiwan, in sospeso tra vari mondi. La Cina comunista con cui oramai la nuova generazione di taiwanesi ha perso ogni legame, a differenza precedente, la quale sperava di potervi ritornare un giorno per risolvere i conti con i comunisti ed il continuo volgere lo sguardo verso il Giappone…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Buon esempio di cinema taiwanese sulla scia di Antonioni.
leggi la recensione completa di BalivernaNichilismo asiatico (in particolare taiwanese) raccontato da una fotografia eccelsa, questo è il film, ce ne sono tanti molto simili è vero, ma questo è degno di nota.
commento di frankdeniro