Venezia, estate 1938. Il giovane Mattia Morandi da Lecco raggiunge la città perché ha vinto una borsa di studio per il pianoforte. Qui, fa rapidamente amicizia con Renato Richter e ben presto diviene l'amante di sua madre Carla. La giovane vedova Richter è una eccellente pianista e dà lezioni private a casa dei ricchissimi Mazzarini, la cui figlia Elena si innamora di Mattia, che la contraccambia e lascia Carla. Questa non sopporta né il fallimento dei suoi sogni (avrebbe voluto che Elena sposasse suo figlio Renato) né il tradimento di Mattia, e farà di tutto per vendicarsi e riconquistare il giovane amante..
Venezia, 1938. Dopo aver vinto una borsa di studio Mattia Morandi raggiunge Venezia e, grazie al suo fascino, riesce ad inserirsi nell'ambiente alto borghese della laguna. Prima fa amicizia con Renato, un compagno di studi che lo presenta alla madre, Carla, una vedova ancora giovane e piacente che si innamora di lui. La relazione suscita la gelosia del figlio (è geloso di lui o di lei?).… leggi tutto
IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA
Nella Venezia fascista dei primi anni Trenta, Mattia (Stefano Patrizi) giunge in laguna grazie ad una borsa di studio che lo accoglie presso una prestigiosa scuola di musica. Qui fa amicizia con il coetaneo Renato (Christian Borromeo), che si innamora di lui e per questo lo attira tra le braccia della madre vedova, Carla (Senta Berger), una bella… leggi tutto
Una banalità via l'altra per questo romanzo di Roger Peyrefitte trasportato senza verve alcuna su pellicola da Tonino (figlio di Gino, padre di Valentina) Cervi; lo spettro di Luchino Visconti è inoltre ripetutamente invocato a squarciagola - ma del tutto invano - dalle pretenziose scenografie (Luigi Scaccianoce), dalle sontuose musiche (Vincenzo Tempera), dai forbiti dialoghi e dagli intrecci… leggi tutto
Venezia, 1938. Dopo aver vinto una borsa di studio Mattia Morandi raggiunge Venezia e, grazie al suo fascino, riesce ad inserirsi nell'ambiente alto borghese della laguna. Prima fa amicizia con Renato, un compagno di studi che lo presenta alla madre, Carla, una vedova ancora giovane e piacente che si innamora di lui. La relazione suscita la gelosia del figlio (è geloso di lui o di lei?).…
IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA
Nella Venezia fascista dei primi anni Trenta, Mattia (Stefano Patrizi) giunge in laguna grazie ad una borsa di studio che lo accoglie presso una prestigiosa scuola di musica. Qui fa amicizia con il coetaneo Renato (Christian Borromeo), che si innamora di lui e per questo lo attira tra le braccia della madre vedova, Carla (Senta Berger), una bella…
Il documentario di Wilma Labate " Raccontare Venezia" è stato presentato alla 74ma Mostra del cinema. Racconta la città dei doge attraverso il filtro deformante del cinema che l'ha ritratta nelle sue…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Follia, gelosia ed erotismo nell'ambiente nero della borghesia veneziana.
leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75Per me é un 7: concordo con la recensione di Rosario
commento di ottobyteAvrebbe dovuto intitolarsi "Ritratto di nobiltà in nero"...
leggi la recensione completa di ezzo24Ma come fate a dare due stelle se manco l'avete visto?? Merita una visione, Senta Berger e la Muti sono bravissime.
commento di lonestar