Jack Linden e Hank Evans, professori di college in una piccola città universitaria, sono buoni amici, così come le loro mogli - Terry ed Edith - e i rispettivi figlioletti. Ma le due coppie cominciano ben presto un gioco di tradimenti incrociati che costringe tutti a prendere atto di come stanno realmente le cose...
Note
Niente di nuovo, intendiamoci, e Curran la tira un po' troppo per le lunghe, girando a vuoto per due terzi della vicenda: però la scrittura è abbastanza lucida e sa affondare nelle piaghe di un vivere insoddisfatto senza rattoppare nulla. Più che cattiveria nei confronti di figure dall'identità incerta, quella del film è morbidezza glaciale.
Il film non è certamente un capolavoro, ma neppure merita l'ingiusta ed assurda bocciatura, frutto di visioni distratte, umori non propizi, gusti non in sintonia con la proposta (opportuno affrontarne altre, dunque) e conseguenti sentenze formulate con dissennatezza. Le recensioni di pimpi e bondjamesbond ritengo siano le migliori e più obiettive.
Leggetevi la stupenda mini-recensione di will kane, poco sotto. Non ho proprio altro da aggiungere se non far notare come i film si prestano davvero a molteplici interpretazioni leggendo per esempio rosario.
Professori di college in una piccola città universitaria, Jack e Hank sono buoni amici, fanno jogging insieme tra una lezione e l'altra e vanno a bersi una birra dopo il lavoro. La moglie di Jack, Terry, è la migliore amica della moglie di Hank, Edith, e i quattro organizzano spesso e volentieri delle cenette a casa ,mettendo a dormire i piccoli,lasciandosi un po’ andare,sia… leggi tutto
Due professori daranno avvio a dei pericolosi "giochi dei grandi", diventando ciascuno dei due l'amante della moglie dell'altro, mandando a monte così i reciproci matrimoni. Dramma corposo dove i temi sono dunque l'adulterio, la difficoltà insite nei rapporti di coppia, la realizzazione personale eccetera... Una trama densa e incalzante, anche se il film appare dall'inizio alla… leggi tutto
Buon dramma amoroso freddo, con sfumature quasi da kammerspiel,che riprende temi e congegni da "Closer"(e non solo) e li declina in una chiave più sommessa, meno tesa e straziata, in sintonia con un'ambientazione provinciale e quasi rassicurante. leggi tutto
Professori di college in una piccola città universitaria, Jack e Hank sono buoni amici, fanno jogging insieme tra una lezione e l'altra e vanno a bersi una birra dopo il lavoro. La moglie di Jack, Terry, è la migliore amica della moglie di Hank, Edith, e i quattro organizzano spesso e volentieri delle cenette a casa ,mettendo a dormire i piccoli,lasciandosi un po’ andare,sia…
Due professori daranno avvio a dei pericolosi "giochi dei grandi", diventando ciascuno dei due l'amante della moglie dell'altro, mandando a monte così i reciproci matrimoni. Dramma corposo dove i temi sono dunque l'adulterio, la difficoltà insite nei rapporti di coppia, la realizzazione personale eccetera... Una trama densa e incalzante, anche se il film appare dall'inizio alla…
e ancora... - "L'incidente" (film non presente nel database) ore 00:30 su Arturo - "Lacrime in paradiso" (film non presente nel database) ore 03:00 su Arturo
Buone alcune sequenze drammatiche sulla crisi di una delle due coppie protagoniste; da dimenticare l'incoerenza della storia d'amore che fa nascere l'adulterio (Ruffalo/Watts). Interessanti le sfumature e le tensioni tra gli amici che continuano a frequentarsi anche durante il reciproco tradimento.
Materia oscura per eccellenza, deviazione dall'altro. Il tradimento è maschera, è vigliaccheria, è doppiezza. E spesso, quanto più è atroce, tanto più è spettacolare. Proviamo allora a metterli in fila tutti…
è l'attore, tra gli ultimi emersi in questi anni, ad avermi colpito per grande capacità di adattamento, passando da ruoli relativamente semplici, fino a veri e propri incubi di difficoltà interpretativa. Ha un viso…
Poteva dare molto di più questo film, grazie a un cast di grandi nomi che però non ha dato il massimo. La sceneggiatura presenta degli scivoloni e il finale è parecchio melenso e falso.
A tratti lento e noioso, questo dramma si regge in piedi grazie al cast, davvero sorprendente, e ai dialoghi, davvero ben scritti. Certo, il film non è dei più coinvolgenti/sconvolgenti, ma spesso ha dei picchi altissimi, e in più di un'occasione fa riflettere.
grandi idee ma nessuna sfruttata a dovere,la regia di John Curran è venata da una "consapevolezza" nuova,un po'fiacca e di sicuro esile.il cast è strepitoso-su tutti Naomi Watts e Mark Ruffalo-ma una certa rigidità dimostrativa frena l'adesione e le emozioni dello spettatore.peccato.
Buon dramma amoroso freddo, con sfumature quasi da kammerspiel,che riprende temi e congegni da "Closer"(e non solo) e li declina in una chiave più sommessa, meno tesa e straziata, in sintonia con un'ambientazione provinciale e quasi rassicurante.
Naomi Watts è la causa del mio tempo perso (male), adoro questa attrice che trovo BRAVA e bella ma negli ultimi tempi mi ha fregato non poco, gia "21 grammi" e "The ring 2" erano boiate pazzesche ed ora questo. Una storia di corna che per due terzi del film gira a vuoto e riempe la scena con immagini e parole che cascano nel nulla, un realismo esasperato che ottiene l'effetto contrario, vi…
mi accorgo soltanto ora che il 23 giugno ho "festeggiato" un anno di filmtv!! per festeggiare, in ritardo, mi concedo una lista variegata di film visti in quest'anno e che hanno lasciato un segno.
Spiace ripetere sempre la solita litania, come delle cornacchie appollaiate, però, scusate, il titolo originale, We Don’t Live Here Anymore, “non abitiamo più qui”, è bellissimo, molto seventies, e definisce già da solo un intero mondo e dei personaggi. Quali giochi? I grandi? Quasi quasi era meglio il titolo col quale doveva in un primo tempo uscire, Coppie infedeli. Peccato non si…
Interessante.. script a tratti criptico ma agile.Un film complessivamente intrigante e godibile.Cast eccellente,soprattutto mark ruffalo e naomi watts,dotati di faccie belle ed espressive decisamente sopra la media.Una storia che intreccia amore e solitudine nella ragnatela di un vivere scomodo ed insicuro.La regia e' sicura e abile.Un buon film.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Il film non è certamente un capolavoro, ma neppure merita l'ingiusta ed assurda bocciatura, frutto di visioni distratte, umori non propizi, gusti non in sintonia con la proposta (opportuno affrontarne altre, dunque) e conseguenti sentenze formulate con dissennatezza. Le recensioni di pimpi e bondjamesbond ritengo siano le migliori e più obiettive.
commento di DavideKingInk80Dramma degli affetti. Superficiale e poco convincente
leggi la recensione completa di Furetto60Trattato di disintegrazione esistenziale attraverso le corde di amori e tradimenti corrisposti, ma non troppo.
commento di slim spaccabeccoLeggetevi la stupenda mini-recensione di will kane, poco sotto. Non ho proprio altro da aggiungere se non far notare come i film si prestano davvero a molteplici interpretazioni leggendo per esempio rosario.
commento di pierlues