A metà Ottocento, José Augusto, giovane e ricco portoghese che la famiglia ostacola nel suo amore per Francisca, rapisce l'amata. La rispetta, ma la sua passione svanisce a mano a mano che si avvicinano le nozze e infine la sposa solo in ossequio alle convenienze. Il maestro del cinema portoghese Manoel de Oliveira realizza uno splendido film sulla follia d'amore, ispirato ad un epidosio della vita dello scrittore Camilo Castelo Branco. Stlizzato e algido, con gli attori che parlano lungamente in macchina, un film ipnotico e di trattenuta passione.
Sesto film di Manoel de Oliveira, girato all'età di 72 anni, ultimo capitolo di una tetralogia degli amori frustrati, "Francisca" è uno di quei film che possono essere definiti estremi, anche se lo risulta soprattutto dal punto di vista formale/stilistico più che nei contenuti, una sfida al cinema tradizionale, una pellicola che già nel 1981 risultava fortemente… leggi tutto
Siamo in Portogallo alla metà dell'Ottocento e la bella Francisca, fra i due amici e rivali in amore Josè Augusto e Camilo, sceglie il primo. Ma la famiglia di lei si oppone al matrimonio, così Josè Augusto la rapisce, lei consenziente, di modo da poter organizzare un matrimonio 'riparatore'. In realtà la coppia non consuma mai tale matrimonio, anzi: con il… leggi tutto
Sesto film di Manoel de Oliveira, girato all'età di 72 anni, ultimo capitolo di una tetralogia degli amori frustrati, "Francisca" è uno di quei film che possono essere definiti estremi, anche se lo risulta soprattutto dal punto di vista formale/stilistico più che nei contenuti, una sfida al cinema tradizionale, una pellicola che già nel 1981 risultava fortemente…
VENEZIA 76 - CLASSICI RESTAURATI - IL CINEMA DI MANOEL - LA TETRALOGIA DEGLI AMORI FRUSTRATI.
"Vai! Quando tu sei lontano, nel mio cuore c'è solo spazio per l'attesa. La gelosia fugge come un cane preso a sassate, ed il dolore si nasconde, pieno di vergogna. Ti aspetto! E' solo questo che conta!"
Nel Portogallo di metà '800, economicamente depresso dalla perdita…
Siamo arrivati al termine anche di questa interessante edizione festivaliera, conclusasi ieri sera, sabato 7 settembre, con una premiazione dai risultati… segue
Sesto anno. Una sola giornata di pioggia, per il resto tanto caldo e tanto sole. Festival affollato, accrediti a migliaia, tanto pubblico. Star innumerevoli, specialmente statunitensi, a percorrere il red carpet. A…
Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…
Siamo in Portogallo alla metà dell'Ottocento e la bella Francisca, fra i due amici e rivali in amore Josè Augusto e Camilo, sceglie il primo. Ma la famiglia di lei si oppone al matrimonio, così Josè Augusto la rapisce, lei consenziente, di modo da poter organizzare un matrimonio 'riparatore'. In realtà la coppia non consuma mai tale matrimonio, anzi: con il…
A cosa servono le parole. A nascondere tutto ciò che si teme, ovvero le passioni e la verità. Manoel de Oliveira, due anni dopo la miniserie televisiva Amor di perdizione, torna ad ispirarsi allo scrittore portoghese Camilo Castelo Branco (1825-1890), questa volta non come autore, ma come coprotagonista del suo adattamento cinematografico del romanzo Fanny Owen di Agustina Bessa Luís. Una…
E' dura ridurre a soli 7 titoli le preferenze assolute personali di sempre. Ed e' assurdo quindi tralasciare tra questi 7 magnifici titoli alcuni capolavori di maestri come Kubrick, Hitchcock, Bergman, Fellini,…
"Ora io non temo, o mia Cinzia, i lugubri Mani, né rallento il debito fatale all'estremo rogo; ma che, morto, io per caso sia privo del tuo amore, questo timore è per me più terribile delle stesse esequie. NOn così…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Qua tra Straub e De Oliveira personalmente è ardua capire chi mi riesce a fare dormire meglio !!! voto.0.
commento di chribio1