Finita la Seconda Guerra Mondiale il capitano Prescott inizia una relazione con la napoletana Anna. Per lui è un'avventura come tante altre, per lei è amore. Quando il capitano viene trasferito a Roma decide di lasciare Anna. Ma la donna lo segue nella capitale dove, trascurata e umiliata, finisce con il compiere un atto estremo.
Note
Ispirato a una storia vera, al film va data fiducia al di là della smaccata storia d'amore, della Napoli da cartolina e dell'enfatico appello morale finale. Grandi meriti vanno al rigore nella messa in scena di Cottafavi. La spietatezza della sua messa in quadro rende disperato un melodramma canonico, con un finale tragico che fa affiorare i baratri delle passioni umane.
La relazione fra un ufficiale americano di stanza a Napoli e una ragazza partenopea pare destinata a finire quando l'uomo viene trasferito a Roma. Lei fa di tutto per seguirlo nella Capitale, ma ben presto capisce di non essere l'unica per lui. Tragedia in arrivo. Quarta pellicola per Vittorio Cottafavi, Una donna ha ucciso è un dramma sentimentale con epilogo tragico. Non un semplice… leggi tutto
sfreccia un treno e una ragazza vaga per i vagoni triste e disperata fino a quando non entra in uno scompartimento dove c'è solo una donna. questa segue le mosse confuse della giovane, fino a quando non le cade la borsetta ed esce una rivoltella. vedendo che la giovane non rappresenta un pericolo per lei, le racconta una storia per cercare di farla rientrare nel senno. da qui cottafavi ci… leggi tutto
La relazione fra un ufficiale americano di stanza a Napoli e una ragazza partenopea pare destinata a finire quando l'uomo viene trasferito a Roma. Lei fa di tutto per seguirlo nella Capitale, ma ben presto capisce di non essere l'unica per lui. Tragedia in arrivo. Quarta pellicola per Vittorio Cottafavi, Una donna ha ucciso è un dramma sentimentale con epilogo tragico. Non un semplice…
Sin da subito dico che questo non e' un Film che mi ha molto entusiasmato anzi,parte bene con un inizio nel treno da classico Film Noir Americano di prima grandezza poi,passa al MeloDramma classico in voga in quegl'anni ed abbastanza anonimo ma con l'incedere (un po' lento e statico) della Storia,arriviamo agli ultimi 20' molto appassionanti e sono lo snodo della Pellicola con un colpo di scena…
sfreccia un treno e una ragazza vaga per i vagoni triste e disperata fino a quando non entra in uno scompartimento dove c'è solo una donna. questa segue le mosse confuse della giovane, fino a quando non le cade la borsetta ed esce una rivoltella. vedendo che la giovane non rappresenta un pericolo per lei, le racconta una storia per cercare di farla rientrare nel senno. da qui cottafavi ci…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.