Trama
Dopo aver combattuto per tre anni nella Guerra dei cloni, Anakin Skywalker intraprende il suo viaggio verso il lato oscuro della forza, mettendo a repentaglio la sua amicizia con Obi Wan Kenobi e il suo matrimonio...
Note
Con _Episodio 3_, Lucas conclude la sua chanson de geste fantascientifica in un tripudio immaginifico che lascia senza fiato, dal combattimento tra Anakin e Obi-Wan ritagliato sul trasparente dell'Etna in eruzione alla sequenza alternata, girata in digitale, di nascita-morte-rinascita. Fino alla conclusione che è un inizio: la Morte nera che sorge da una parte, i soli del pianeta dove crescerà Luke Skywalker dall'altra. Se si può muovere una critica, riguarda i meccanismi narrativi troppo trasparenti e le simbologie elementari. Ma a Lucas solo questo interessa: il Mito. Per definizione, il grado zero del racconto.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (35) vedi tutti
Dei film delle tre trilogie, questo è uno dei migliori, sceneggiatura solida e spettacolo di alto livello.
commento di roberto9Ritmo molto alto e alcuni punti ad alta intensità. Il film scorre bene e c'è tutto quello che si voleva vedere, ma il duello finale tra Anakin e Obi Wan è ridicolo.
commento di near87E' l'episodio più bello della trilogia, magnifico dal punto di vista scenografico e degli effetti speciali e finalmente dotato anche di contenuti culturali non troppo superficiali
leggi la recensione completa di MaciknightBellissimo, finalmente si torna quasi ai livelli della vecchia trilogia, senza sottovalutare troppo i primi due episodi (pur sempre inferiori). Entriamo così nel clou dell'intreccio degnamente. 8 1/2
commento di kotrabChe dire.. Solo il personaggio di Anakin in questo film( di gran lunga il migliore di una serie non sempre avvincente) merita da solo il massimo dei voti!! Film davvero molto bello!!
commento di modeQualche riflessione filosofica rispetto agli altri due episodi aggiungono un po' di sapore alla solita minestra. Voto 7.
commento di Max76Questo film così come la nuova trilogia si Star Wars è pessimo.
commento di innovarimi piace moltissimo.voto 9
commento di scollo 88è il più bello sotto alcuni punti di vista ma nell' insiem non è il migliore.
commento di Depp95Il migliore di tutta la saga!
commento di Pat6
commento di arcarsenalè divertente, ma non riesce quasi mai ad essere intenso. Lucas poteva sforzarsi un po' di più. Non mi piace affatto Christensen, l'attore che interpreta Fener.
commento di Winklervoto 7
commento di alice89Ihihi. Meno male che c'è Totoresurrection a dirci che il film è brutto :D SMETTETELA DI AUTOCONVINCERVI CHE E' BELLO !!! Sono ironico , si capisce :D Certi tizi mi fanno proprio spanciare dalle risate :D
commento di Voodoomasteril migliore di tutta la saga e quello con più riferimenti alla raeltà.Se ripenso a Episodio 1 mi vergogno…
commento di capitan midnightmolto bello
commento di gwen_17Certo non il peggiore tra i tre prequiel, peccato però che tutto sia talmente telefonato e scontato da non lasciare un minimo di spazio all'immaginazione ed al sogno come facevano gli altri… peccato!
commento di RageAgainstBerluscaTrionfale fine di un inizio.
commento di allmasterIl più emozionante dei primi tre episodi. Voto 7 1/2
commento di griseldaIndubbiamente il più cupo della serie.Si rabbrividisce quando si assiste alla nascita del mito/male.
commento di sigourneyrulesCon questo film la nuova trilogia diventa superiore alla vecchia !! Favoloso !!
commento di Voodoomasterstupendo,lucas e' una bestia.io ho solo un mito:YODA!da 28 anni aspettavo di vederlo combattere!per il resto…che dire…ogni tassello e' al posto giusto.perfetto.
commento di miki_ccr76Il migliore di questa nuova saga, il più appassionante e quello che sembra maggiormente avere un senso.
commento di florentia violaIl piu' tragico, cupo e funereo della saga.
commento di BobtheHeatil più "corposo" dei recenti star wars..ricco di eventi che chiudono il cerchio,oscuro ed abbastanza intenso..mi è piaciuto molto ed è sicuramente tra le cose da salvare in questa stagione avara di emozioni (solo se mi lasci t canello si salva)
commento di sephirothPiù travolgente e cupo dei precedenti, molto più emozionante ed epico.
commento di husky86Più che la vendetta dei Sith, la vendetta di Lucas. Crudeltà, sofferenze e odio, con una mezzora finale contaminata dall'horror(mega-citazione di "frankestein" inclusa). Un capolavoro.
commento di Sciamanoè come aspettare un pugno, un colpo di pugnale, lla luce di una spada laser…sappiamo tutti cosa il futuro riservi ad Anakin ma il dolore arriva con immancabile precisione…ed è la fine di un'epoca! ciò che serve è solo una nuova speranza
commento di annakBellissimo! Tutto viene spiegato. Il primo tempo è più lento ma il secondo è uno spettacolo! Non c'è paragone con i 2 precednti e vien subito voglia di rivedere il 4° episodio..
commento di principessasofiaI fan non resteranno delusi, e' l'episodio piu' dark dei sei, visivamente notevole, si salva nel finale…
commento di CERAUNAVOLTASARà IL FILM DELL'ANNO O UN EMERITO FIASCO!IO ASPETTANDO DI SOGNARE COLLEZIONO LE SPADINE NEI CEREALI E MI CI DIVERTO UN SACCO!!!!!!!
commento di daphne87STA ARRIVANDO… VENERDI SI CHIUDE LA SAGA!!!!!!!!!!!!!!!
commento di Spielbergmanmalinconico spero, con questo film George Lucas chiude per sempre la saga di Star Wars.
commento di Utente rimosso (Titanic900)Lo vogliooo…
commento di Seth