Prima di dare indicazione ai suoi discepoli di portare nel mondo la parola di Dio, Francesco d'Assisi vive con loro in comunità. Vari episodi, riportati nei "Fioretti", illustrano lo stile di vita del santo e dell'ordine da lui fondato: l'elogio di Frate Fuoco, il bacio al lebbroso, la carità di Frate Ginepro.
Note
Abbandonati i temi del neorealismo che lo avevano reso famoso, Rossellini si dedica alla sua grande passione per il meraviglioso: la fede, filtrata dalla sua poetica, diventa lo strumento dell'uomo per affrontare il mondo con sguardo puro. Dopo gli anni del Neoralismo, Rossellini persegue con coerenza il suo percorso in un'opera di sublime semplicità narrativa e di grande intensità spirituale.
Agiografia francescana, che rappresenta con estrema semplicità - non banalità - l'ammirevole raggiungimento terreno di un'utopia spirituale. Un'opera con la "O" maiuscola, ricca di sfumature misteriose e con una curiosa particina per Aldo Fabrizi.
Undici episodi tratti dai Fioretti di S. Francesco e dalla Vita di frate Ginepro, ognuno introdotto da una didascalia. Non si assiste alla conversione del santo, dato che si entra subito in medias res (il ritorno dei frati da Roma, dove hanno ricevuto l’approvazione papale), e neanche alla sua morte edificante: tutti gli episodi si collocano in un tempo immobile, senza svolgimento; solo… leggi tutto
episodi nella vita di san francesco dai suoi sonetti. insieme ai confratelli costruisce una chiesa e inizia a predicare, quando si rende conto che bisogna allargare gli orizzonti e dividersi per predicare nel mondo. interpretato da attori non professionisti ma bravi e ben scelti, con una collaborazione comica di aldo fabrizi. l'utilizzo di non attori mi ha dato l'impressione che fosse funzionale… leggi tutto
Un film vergognoso, ignobile. Chi ci vede una svolta del cinema rosselliniano sbaglia: tolta la base fondativa del neorealismo, ovvero la rappresentazione di eventi reali contemporanei o quasi alle riprese, lo stile del regista rimane lo stesso. Messinscena nulla, che a questo punto non è distinguibile da quella che, in modo più appropriato, andrebbe definita semplice… leggi tutto
Nel periodo terminale del Neorealismo, Rossellini pur con una maggior licenza poetica fa comunque suo il principio che niente è più reale e vivido della narrazione di vicende storiche, anche se remote, purchè si rispetti lo stesso approccio che ha fatto la fortuna dei film dell'immediato dopoguerra. Cosi' nelle vicende di frate Francesco (ma soprattutto dell'ingenuo e…
(primo film, con Adriana Benetti)
attore, qui con Yvonne Sanson e Alberto SordiI in "Il delitto di Giovanni Episcopo" (Lattuada,1947)
regista (dal 1948…
Il Vaticano ha chiesto al governo di modificare il ddl Zan.
Secondo il Corriere ha inviato una richiesta formale in cui tira in ballo anche il documento che regola i rapporti con lo Stato…
Per l'uomo moderno, un film come il Francesco è un tonante pugno nello stomaco. Ma come? noi ce l'abbiamo messa tutta per negare Dio, e ce lo vediamo spuntare così, nella sua disarmante bellezza, e ci troviamo inermi e impreparati a spiegare con le parole del nostro fiorito, ma arido, linguaggio tecnico, ciò che stiamo vedendo. Eppure, le crepe nel monolite di…
Bisogna rischiare tutto per non perdere niente. La follia di Francesco e dei suoi discepoli è affrontare la vita come un viaggio contemplativo e attivo. Nella parabola del povero di Assisi c’è la necessità di esaltare la natura in ognuno dei suoi fenomeni tutti necessari al disegno generale della nostra permanenza terrena. Prima della religione c’è la…
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Commenti (6) vedi tutti
Un monito per chiunque abbia occhi per guardare e orecchi per ascoltare: pochi.
leggi la recensione completa di giansnow89Il patrono d'Italia tra gioia e rivoluzione.
leggi la recensione completa di tafoVoto 6. [31.12.2013]
commento di PPSemplice,delicato a tratti un po' ripetitivo.
commento di rosarioAgiografia francescana, che rappresenta con estrema semplicità - non banalità - l'ammirevole raggiungimento terreno di un'utopia spirituale. Un'opera con la "O" maiuscola, ricca di sfumature misteriose e con una curiosa particina per Aldo Fabrizi.
commento di DaltonStoria della prima fraternità di San Francesco, un film semplice, simpatico e mai banale. Cult.
commento di tunney