Frances Farmer è, negli anni Trenta, una ragazza anticonformista che rivela promettenti doti di attrice teatrale. Ambiziosa e intelligente, abbandona la provincia borghese e si fa un nome nel Group Theatre di Clifford Odets. Anche Hollywood si accorge di lei, soprattutto del suo aspetto fisico. Il tentativo dell'industria cinematografica è quello di fare di Frances un sex symbol. Ma il suo anticonformismo è un rischio per gli studios.
Note
Ricostruzione dell'esistenza di una vittima dello show business cinematografico. Molto impegno e un sospetto di agiografia, ma soprattutto una meravigliosa interpretazione di Jessica Lange.
Una storia di passione,coraggio e verità scomode, che tutti gli adolescenti dovrebbero conoscere… è un film didattico che scava a fondo non solo nella vita di un personaggio del cinema,ma nella coscienza delle persone e del nucleo familiare.
IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA
Biopic teso e scandito da una efficace narrazione, incentrato sulla tormentata figura d'attrice e donna di Frances Farmer, classe 1913, bellissima donna divenuta attrice destinata a scalare i vertici del divismo hollywoodiano, ma frenata improvvisamente da scompensi caratteriali devastanti, causati principalmente dal contraddittorio e altamente… leggi tutto
Frances Farmer, attrice: o il trattato della lotta vana… anticonformista e atea, filocomunista e scomoda alla Mecca, manipolata da una madre mostro, venne tacciata di schizofrenia con esiti devastanti. La sceneggiatura (di Bergren, Devore, Kazan) manca di raccordi indispensabili a rendere progressiva la discesa nel baratro e non ci risparmia sensazionalismi spurii e colpi bassi (la… leggi tutto
IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA
Biopic teso e scandito da una efficace narrazione, incentrato sulla tormentata figura d'attrice e donna di Frances Farmer, classe 1913, bellissima donna divenuta attrice destinata a scalare i vertici del divismo hollywoodiano, ma frenata improvvisamente da scompensi caratteriali devastanti, causati principalmente dal contraddittorio e altamente…
Una raccolta sui film in cui vengono raccontati i retroscena, i dietro le quinte, i trucchi, la lavorazione, le storie degli attori durante il lavoro: tutto ciò che riguarda la costruzione dell'opera…
Figli intesi come oggetti di proprietà di cui magari vantarsi e mostrare al mondo ; un prolungamento della propria vita ; l'occasione per portare a termine un proprio progetto irrealizzato o, al…
La storia vera di Frances Farmer (Lange), semidiva di Hollywood negli anni '40, anticonformista, simpatizzante di sinistra, che si distinse fin dai tempi del liceo, a Seattle, per il suo spirito iconoclasta, allorché scrisse un saggio sulla "morte di Dio". Nauseata da Hollywood e dalle sue finzioni, Frances venne letteralmente distrutta dalla madre (Stanley), donna vezzosa ed egocentrica,…
“ La follia è una condizione umana. In noi la follia esiste ed è presente come lo è la ragione. Il problema è che la società, per dirsi civile, dovrebbe accettare tanto la…
Ancora una taglist che prende spunto da una playlist (in questo caso questa di Maghella). Proviamo a mettere in fila i film tratti da storie vere, quelli che prendono spunto dalla quotidianità. Non è un lavoro…
diciamo che la prima parte e' molto tranquilla e penso che rispetti bene l'inizio reale della vicenda umana poi,nella seconda si va molto + nel profondo e nel pesante e il film diventa + crudele e meno tranquillo rispetto all'inizio,cmq si fa guardare.voto.6.5.
Frances Farmer, attrice: o il trattato della lotta vana… anticonformista e atea, filocomunista e scomoda alla Mecca, manipolata da una madre mostro, venne tacciata di schizofrenia con esiti devastanti. La sceneggiatura (di Bergren, Devore, Kazan) manca di raccordi indispensabili a rendere progressiva la discesa nel baratro e non ci risparmia sensazionalismi spurii e colpi bassi (la…
Dolore e sofferenza, ma occasionalmente anche genio e sregolatezza. Il cinema di denuncia, politico e sociale, ha soprattutto usato la messa in scena del disagio per attaccare le istituzioni e i metodi di cura. Ma non…
La storia infelice di una promessa non mantenuta per limiti dell'ambiente e non tanto del personaggio in sè. E' il racconto di una solitudine, di un'individualità spiccata e destinata proprio per questo a rovinare, in un sistema - come quello americano degli anni '40-'50 - in cui l'anticonformismo era pura follia antisociale. Bravissima la Lange, forse il film è un po' lunghetto (due ore e un…
Lo star system la voleva bella e oca al pari di tante attrici dell'epoca, ma Frances Farmer non ci stava: figurarsi che a sedici anni aveva vinto un premio letterario con un saggio tendente a dimostrare che Dio non esiste, scatenando, già allora, la riprovazione degli ambienti retrogradi e puritani della città in cui era nata (Seattle). Così Frances, che già aveva…
Ottimamente interpretato (Jessica Lange offre una delle più incredibili performance della storia del cinema), scenografato e fotografato, il film è però scandalosamente falso e disonesto nel raccontare la storia della Farmer. Basato sulla biografia romanzata "Shadowland" (1978) di William Arnold (che intentò vanamente causa alla Brooksfilm per aver piratato il suo libro), il film presenta…
Storia di un'attrice perseguitata perchè troppo anticonformista per l'America puritana, pronta ad etichettare chiunque abbia un comportamento non convenzionale con "accuse infamanti" come "pazza" o, peggio ancora,..."COMUNISTA!"... Il film commuove ed indigna. Grande Jessica Lange. "Frances Farmer avrà la sua vendetta su Seattle", cantavano i Nirvana. Speriamo che questa vendetta arrivi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Il film non è soltanto bello:è reale.E chi meglio di Jessica Lange poteva interpretarlo?
commento di MassimilianoCossuUna storia di passione,coraggio e verità scomode, che tutti gli adolescenti dovrebbero conoscere… è un film didattico che scava a fondo non solo nella vita di un personaggio del cinema,ma nella coscienza delle persone e del nucleo familiare.
commento di jackD