Joe e Claire assistono a un incidente che coinvolge un pallone aerostatico. Segnato da questa terribile esperienza, Jed, un altro testimone, si lega in maniera ossessiva a Joe, perseguitandolo in maniera sempre più minacciosa...
Note
_L'amore fatale_ di Ian McEwan è un romanzo sinuoso, oscuro e romanticamente disperato, del quale il regista Roger Michell riesce solo in parte a trasferire sullo schermo le suggestioni. Fin dalla sequenza iniziale, nata per il cinema, che è bella, ma non riesce a conservare l'impatto sconvolgente della pagina scritta. Costretto all'inevitabile semplificazione del flusso interiore ossessionante su cui si costruiscono le dinamiche e gli interrogativi del romanzo, il film finisce per colorarsi di thriller e per annacquare invece la lacerante predestinazione melodrammatica del suo triangolo amoroso. E questo nonostante la bravura degli interpreti, soprattutto Rhys Ifans, stralunato e persino tenero nei panni del persecutore sentimentale.
Un film certamente particolare, che però non ha nulla a che spartire con le atmosfere grottesce e cupe del libro, gli attori sono bravi e la scena iniziale è veramente favolosa, ma il resto lascia un po' a desiderare!
Buona trasposizione del romanzo di Ian Mc Ewan; ottimo il cast e soprattutto la realizzazione visiva: la quiete immobile dei prati inglesi è testimone delle vicende drammatiche che vediamo dipanarsi sulla terra e la vista a volo d'uccello è un'ottima prospettiva per situarsi in un al di sopra che niente giudica e tutto osserva, immutabile. leggi tutto
Di fatalità e amore è impregnata già la prima scena di quest'adattamento dell'omonimo romanzo di Ian McEwan. Un tranquillo e romantico brindisi sull'erba viene sconvolto dal brusco arrivo di una rossa mongolfiera impazzita con a bordo un bambino e, nel tentativo di salvarlo, una delle persone accorse in aiuto muore precipitando a terra.
Il protagonista, Joe, è un filosofo del comportamento… leggi tutto
La partenza è fulminante: in un enorme prato una mongolfiera imbizzarrita richiede l'aiuto dei passanti per poter essere ancorata a terra: sopra ci sono un ragazzino con suo nonno. I soccorritori non riescono nell'impresa e uno di loro ci lascerà le penne. È il pretestuosissimo incipit del romanzo (e del film) scritto da Ian McEwan per raccontarci un'ossessione amorosa che trova nella… leggi tutto
Dalla servitù debitoria (o a contratto) alla servitù (prediale) di passaggio (sotterranea): un diario di un’ossessione dettata dall’assenza di risposte all’aggressione reiterata: un…
Il Film parte benissimo nei 10' iniziali con una bella e non scontata idea di fondo (parte tutto da una mongolfiera) ma il resto della visione non convince molto e si arriva ad un Finale non molto godibile.voto.5.
La partenza è fulminante: in un enorme prato una mongolfiera imbizzarrita richiede l'aiuto dei passanti per poter essere ancorata a terra: sopra ci sono un ragazzino con suo nonno. I soccorritori non riescono nell'impresa e uno di loro ci lascerà le penne. È il pretestuosissimo incipit del romanzo (e del film) scritto da Ian McEwan per raccontarci un'ossessione amorosa che trova nella…
Prendo dallo scaffale i romanzi di Ian McEwan, la mia età mi consegna le prime edizioni: quando lessi First Love, Last Rites (Primo amore, Ultimi riti, Einaudi Collez. Nuovi Coralli 1979) ero un giovanotto, lo…
Buona trasposizione del romanzo di Ian Mc Ewan; ottimo il cast e soprattutto la realizzazione visiva: la quiete immobile dei prati inglesi è testimone delle vicende drammatiche che vediamo dipanarsi sulla terra e la vista a volo d'uccello è un'ottima prospettiva per situarsi in un al di sopra che niente giudica e tutto osserva, immutabile.
“HO CINQUANTADUE ANNI E MI DEDICO SERIAMENTE ALLA SCRITTURA DA QUANDO NE AVEVO VENTUNO. SPESSO MI CAPITA DI DOMANDARMI SE SCRIVERE STIA DIVENTANDO PIU’ FACILE. TEMO CHE LA RISPOSTA SIA NO. A QUANTO PARE SCRIVERE…
Premesso che non ho letto il libro da cui è tratto questo film e che,quindi posso giudicare solo le immagini proposte senza potermi rapportare alla pagina scritta,devo dire che è stato faticoso per me arrivare fino alla fine della visione.Michell non voleva sicuramente fare un thriller ma qualcosa di diverso ma lo spettacolo non decolla,al di la' della sequenza iniziale bucolica squarciata da…
Joe e Claire assistono a un incidente che coinvolge un pallone aerostatico. Segnato da questa terribile esperienza, Jed, un altro testimone, si lega in maniera ossessiva a Joe, dichiarando di amarlo... la trama di per sè fa pensare ad un thriller avvincente e non scontato, in realtà di avvincente in questa pellicola c'è gran poco. Dopo la prima scena, infatti, ci si comincia ad annoiare e per…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
VOTO : 6 Film difficile e non sempre facile da interpretare. A tratti è avvincente, ma soprattutto nella parte centrale sembra mordersi la coda.
commento di supadanyUn film certamente particolare, che però non ha nulla a che spartire con le atmosfere grottesce e cupe del libro, gli attori sono bravi e la scena iniziale è veramente favolosa, ma il resto lascia un po' a desiderare!
commento di RageAgainstBerluscaAncora un'altra traduzione del cazzo! Enduring love = L'amore resistente (l'amore durevole, indistruttibile ecc…) non L'amore Fatale
commento di toscanoriserva