Corea, XVII secolo: Gyu-yeop e Ji-hwan sono i migliori samurai della scuola militare che frequentano. Terminata la formazione, il primo è aggregato a un'unità di frontiera, il secondo presso la guarnigione che difende il palazzo reale. Quando, a seguito di un colpo di stato, Gyu-yeop viene arrestato, si troverà a doversi scontrare con l'amico...
Note
Malgrado Kim Ui-seok dimostri di non possedere ancora una cifra né uno stile personale, il film è robusto, sanguigno e sanguinoso. Non tutto è oliato (la prima mezz'ora è confusa e poco compatta, i flashback sono raccordati con un po' di fretta), ma l'epica trasuda da ogni fotogramma.
L'intento di produrre un film epico si percepisce, anche la tecnica non manca ed ambientazioni e costumi sono splendidi, ma manca una narrazione lineare, coerente e sensata, pessimi flashback e dialoghi inadeguati
Discreto wuxia-pin nel complesso abbastanza divertente anche se non particolarmente brillante per quanto concerne i combattimenti, l'effettistica e la rappresentazione. Diciamo che nel genere c'è molto di meglio.
"Sword in the Moon" ("La spada nella luna"),
diretto nel 2003 da Kim Ui-seok,e devo dire che non mi
è dispiaciuto,anzi lo definirei un piccolo
gioiellino.
La storia si svolge nella Corea del 1600,dove gli
amici inseparabili Gyu-yeop e Ji-hwan diventano
i migliori Samurai della scuola militare:"Lama della luna"
che frequentano.
Però le cose si complicano quando la formazione
è… leggi tutto
Piacevole produzione coreana, non così violenta come scritto nel sito, con ottimi attori e diverse scene spettacolari. In realtà il film mostra parecchi difetti: la prima parte è molto confusa, ci sono notevoli imprecisioni di sceneggiatura e pur non essendo male, l' aspetto fotoscenografico è curato molto meno rispetto a film come: HERO,… leggi tutto
Si tratta di un bel film,il grosso dei combattimenti è di buona fattura anche se a volte un po confusi ma penso che sia inevitabile Visivamente è quasi impeccabile tuttavia,la storia è debole. diventa troppo lenta con quei flashback. Essi non sono chiaramente distinguibili sia, e quando i personaggi principali cambiano vestiti e sono simili in apparenza a volte è difficile capire chi sta…
In una Corea lontana (nel tempo e nello spazio), sconquassata da sanguinolenti tradimenti, cospirazioni e intrighi di palazzo, poche cose sembrano essere certe, sicure: una di queste è un’amicizia fraterna, leale, imperitura, capace di resistere al mutare degli ideali (rivelatisi meno solidi del previsto), capace di spezzare antichi e dolorosi patti di lealtà, capace di ricongiungere i…
Il film ripercorre un po' di vecchia storia coreana con il solito cappe e spade. Essendo non di lunga durata si riesce a reggere abbastanza bene la visione, anche se i continui flash-back rendono la storia un po' caotica. Meno favoleggiante di altri film di questo genere, e per questo per me più apprezzabile.
Piacevole produzione coreana, non così violenta come scritto nel sito, con ottimi attori e diverse scene spettacolari. In realtà il film mostra parecchi difetti: la prima parte è molto confusa, ci sono notevoli imprecisioni di sceneggiatura e pur non essendo male, l' aspetto fotoscenografico è curato molto meno rispetto a film come: HERO,…
"Sword in the Moon" ("La spada nella luna"),
diretto nel 2003 da Kim Ui-seok,e devo dire che non mi
è dispiaciuto,anzi lo definirei un piccolo
gioiellino.
La storia si svolge nella Corea del 1600,dove gli
amici inseparabili Gyu-yeop e Ji-hwan diventano
i migliori Samurai della scuola militare:"Lama della luna"
che frequentano.
Però le cose si complicano quando la formazione
è…
Tecnicamente ben fatto ma violentissimo: il sangue scorre a fiumi e ci sono atrocità di ogni genere. E' una storia di odio e di vendetta, dove non c'è spazio per niente di buono anche solo di positivo. Quindi non fa per me. A chi piace la violenza forsennata, decapitazioni e mutilazioni, per chi gode a vedere certe cose, si accomodi pure.
Film discontinuo, che non trova mai il suo registro, con alti e bassi paurosi. Lo stesso regista sembra un dilettante per come l'ha montato, poi azzecca qualche inquadratura fantastica, poi sbaglia completamente le riprese di un duello, poi ci mette un rallenti inutile, poi azzecca un'altra scena poetica...sembra il lavoro di un alcolizzato. Le stesse recitazioni passano da un buon livello a una…
Bel wuxiapian popolare e popolano,concreto e possente,con qualche scompenso di forma e ritmo,ma bell'esempio di cinema per il pubblico(coreano e non solo).
Cappa e spada Coreano del 2003 che fortunatamente e' stato distribuito da noi persino nelle sale.
Non che il film qui presente faccia gridare al miracolo,ma resta un bel film di genere coi controcazzi,che non scende a compromessi e che mostra una messa in scena davvero convincente .
Diverso come stile dalla roba esteticamente bellissima e superpatinata di Yimou ,piu' compatto e epico,con…
E' passato un po' inosservato questo "Sword in the moon", nonostante le sale ultimamente abbiano accolto qualche film orientale e nonostante sia passato a Cannes 2004. Il film di Ui-seok Kim è un divertente film d'azione e avventura che si sviluppa attorno alle figure di due ex-amici, Ji-hwan e Kyu-yup, prima nella stessa guarnigione e poi divisi per causa di forza maggiore. Inaspettatamente,…
WUXIAPIAN,CHANBARA....E IN COREA COME SI DIRà?....YOJINBO è UN CAPOALVORO,COPIATO ALMENO DUE VOLTE DICHIARATAMENTE,IL FILM DI ANG è UN MELò ARROCCATO NELLE BRUME CINESI E QUELLO DI KIM UI-SEOK UN'EPICA DELL'ONORE…
Amicizia, onore, sangue, amore, morte, guerra, potere: tutti gli ingredienti classici si ritrovano messi belli insieme in Sword in the Moon. Che non è King Hu, d’accordo, ma non è per fortuna neanche Zhang Yimou, il cui traslucido wuxiapian appare oggi ai più come l’unico possibile (e vero, questo è il dramma). Kim Ui-seok non ha ancora una cifra né uno stile personale, però il film è…
un grande film che,guarda un po',arriva dall'oriente. un epica ignota a noi,ma comunque umana,sentita,si trascina in due ore di grande dlirio febbrile,complice una regia ellittica e barocca nel contempo,dove l'accumulo va di pari passo con colpèi vincenti di disoientamentyo,che ci danno un'idea del talento questo altro kim.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
L'intento di produrre un film epico si percepisce, anche la tecnica non manca ed ambientazioni e costumi sono splendidi, ma manca una narrazione lineare, coerente e sensata, pessimi flashback e dialoghi inadeguati
commento di MaciknightDiscreto wuxia-pin nel complesso abbastanza divertente anche se non particolarmente brillante per quanto concerne i combattimenti, l'effettistica e la rappresentazione. Diciamo che nel genere c'è molto di meglio.
commento di supadanyVOTO 5 ennessimo film asiatico alla Crouching Tiger Hidden Dragon
commento di arcarsenalVoto 8/9, un film epico con dei personaggi affascinanti. Il film trasmette tutta la bellezza della storia che racconta
commento di griselda